Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabio rapeti
Ragazzi riuscite a darmi il procedimento di questi due quesiti per favore?
2
6 lug 2015, 15:48

gould1
mi spiegate perchè in questo esercizio manca la forza normale? http://aulascienze.scuola.zanichelli.it ... inclinato/
7
8 lug 2015, 14:57

chiaraparisi
salve, non riesco a capire le funzioni. La differenza tra iniettive, suriettive, e quelle inverse
2
6 lug 2015, 21:22

piccologiovinco
per favore aiutatemi con questo problema io nn ci riesco. trova le ampiezze degli angoli di un triangolo scaleno sapendo che uno di essi è i quattro quinti dell'altro ed il terzo è la quarta parte della somma dei primi due
1
8 lug 2015, 09:10

gianluca448
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto per questo problema. Finora io stavo cercando di trovarmi con le proporzioni varie lunghezze, perchè oltre al trapezio, si formano altri 3 triangoli rettangoli all'interno di ABC, però non so se sto procedendo bene Sia M il punto medio del cateto AB di un triangolo rettangolo isoscele ABC e sia M' la sua proiezione sull'ipotenusa BC. Determinare sul cateto AC quei punti P per i quali, indicato con P' la loro proiezione su BC, sia $ 15/32 $ il ...
2
7 lug 2015, 10:43

matteofiorillo117
Risolvere in C la seguente equazione $(z^3+2i)(z^2-i)=0$ a me esce $z=\pm(\sqrt{2}/2+\sqrt{2}/2i)$ $\vee$ $ z=i*2^(1/3)$ $\vee$ $z=-2^(1/3)*(\pm\sqrt{3}/2+1/2i)$ il libro invece mette queste soluzioni: $z=(\sqrt{2}/2+\sqrt{2}/2i)$ $\vee$ $ z=-i*2^(1/3)$ $\vee$ $z=-2^(1/3)*(\pm\sqrt{3}/2+1/2i)$ mi sembrava un esercizio abbastanza facile: con la legge dell'annullamento del prodotto ho scritto $z^3+2i=0$ $\vee$ $(z^2-i)=0$ pertanto z poteva essere un delle ...
10
6 lug 2015, 20:40

stefano166
... y = 2x^2 - 3x + 1 scrivi le equazioni della tangente t nel suo punto di ascissa 2 e della normale n nel suo punto di intersezione con l'asse y. Io ho ragionato così. Poichè mi manca l'ordinata vado a sostituire 2 nella parabola e mi viene 3 (o dovrei inserirlo nella retta y = mx +q ?) . Dopodichè metto a sistema la parabola con l'equazione della retta passante per un punto y-y0 = m(x-x0) giusto? O no?
1
7 lug 2015, 17:41

daniele_mat
Ciao a tutti, il problema è questo: Dato il triangolo isoscele ABC di base AC=2b e lati AB=BC=a, si prenda sul lato AB il punto P tale che, condotte le parallele PM e PN rispettivamente alla base e al lato B, risulti minimo il segmento MN. Attendo qualche risposta, intanto vi auguro una buona estate anche se il caldo di questi giorni è esagerato.
7
7 lug 2015, 17:01

a4321
Buongiorno,potreste cortesemente aiutarmi con questa equazione per favore? sen(12gradi - x)= sen(-x+10gradi). Tentativo di svolgimento: g=gradi 12g-x=-x+10g+ k360g 0=358?? perché mi si annulla la x? Quindi ho pensato di portare tutto a radianti, ma non so che fare Il risultato è x=55gradi + k360 gradi,ma mi è stato detto che questa soluzione è errata. Sono molto confusa, non ho ancora studiato a scuola la Trigonometria. Grazie mille per l'aiuto.
4
7 lug 2015, 12:48

bosu1
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di aiutarmi nella risoluzione della seguente disequazione: $ | 2^|log(2,x^2 + 2)| -1| >15 $ Ho cercato di risolverla sfruttando la definizione di logaritmo ma credo di essere in errore: $ 2^log(2,x^2) = x^2 $ perchè qui ho $ x^2 + 2 $. La soluzione dell'esercizio è S =] −∞,−2[ ∪] − 1/8, 0[ ∪]0, 1/8[ ∪]2,+∞[ ma non so proprio come arrivarci. Qualcuno mi indica la strada giusta? Grazie e buona giornata
5
4 lug 2015, 12:23

anonymous_bfa612
Ho 28 anni, ho superato con ottimi voti alcuni esami di matematica all'università (analisi e matematica discreta) ma non ho mai terminato gli studi, e ora vorrei studiare matematica per conto mio, a partire da quella che si insegna alle superiori. Ovviamente non impiegando cinque anni ma nel giro di poche settimane o pochi mesi. Ho frequentato il liceo scientifico tecnologico ma all'epoca non studiavo mai dai libri di testo perché utilizzavo soltanto gli appunti. Credo pertanto di avere delle ...
4
7 lug 2015, 13:17

stefano166
2) Determina le intersezioni dell'iperbole di equazione 16x^2 -25y^2 = 400 con la circonferenza con centro nell'origine e raggio di misura 8√10
1
6 lug 2015, 12:56

stefano166
Una circonferenza e una parabola con asse parallelo all'asse x, sono tangenti nel punto A(0;1). La parabola ha il vertice in V (1;0) e la circonferenza ha il centro sull'asse x. Determina le equazioni delle curve. Io ho determinato l'equazione della parabola mettendo a sistema le due coordinate del vertice + il punto A passante per la parabola. E adesso?
1
6 lug 2015, 12:35

gianluca448
Mi viene questa equazione di 4° grado dopo aver svolto tutti i passaggi, ma non so come semplificarla e trovarmi le soluzioni $ 4x^4+54x^3+71x^2-45x-5=0 $ Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
6
5 lug 2015, 22:04

stefano166
1) Una circonferenza è tangente all'asse y alla parabola di equazione x = y^2 -1 e il suo centro è sull'asse x. determina l'equazione della circonferenza. Io ho disegnato la parabola con vertice e punti, e poi non so che fare riguardo la circonferenza. Deduco però che se ha centro sull'asse x, l'ordinata sarà O mentre x sarà un parametro giusto? E quindi devo risolvere rispetto a x no?
5
5 lug 2015, 21:09

momo9494
Salve ragazzi .Io ed un mio amico ci stiamo cimentando in alcuni esercizi che ci stanno facendo impazzire....abbiamo svolto gli esercizi di routine ed era tutto ok.Arrivati a quelli di verifica...tragedia Siamo riusciti a completare solo il 237 (ps.ho allegato la pagina con gli esercizi) Qualcuno sa darci qualche imput????
9
5 lug 2015, 12:28

gianluca448
Vi chiedo un aiuto per questo problema trigonometrico é data una circonferenza centro O il cui diametro AB=2r. determina su OB un punto P, in modo che, conducendo da P la perpendicolare al diametro che incontri la semirconferenza in un punto Q,il perimetro del triangolo OPQ sia [(rad2) +1]r Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
7
4 lug 2015, 12:20

gianluca448
Avrei bisogno di un aiuto per questo problema In una circonferenza di raggio r è inscritto il triangolo isoscele ABC, di base AB e di altezza ad essa relativa CH: si sa che AB è i 2/3 di CH. - Determinare le lunghezze di AB e CH - Condotta la retta s parallela ad AB, sia DE il segmento di retta interno al triangolo ed MN la corda intercettata su s dalla circonferenza. Esprimere in funzione di DE e di r la lunghezza della corda MN. - Determinare la lunghezza di DE in modo che sia verificata la ...
2
4 lug 2015, 10:11

stefano166
Il resto del sistema lo so risolvere, e le soluzioni dell'equazione poi le restituirò sopra, ma come si risolve questa equazione? Sviluppando i prodotti e i quadrati mi viene una cosa che non so risolvere, o almeno credo che sbaglio.....
1
4 lug 2015, 23:25