Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Ragazzi riuscite a darmi il procedimento di questi due quesiti per favore?

mi spiegate perchè in questo esercizio manca la forza normale?
http://aulascienze.scuola.zanichelli.it ... inclinato/
salve, non riesco a capire le funzioni. La differenza tra iniettive, suriettive, e quelle inverse

Problema geometria compiti vacanze (210716)
Miglior risposta
per favore aiutatemi con questo problema io nn ci riesco. trova le ampiezze degli angoli di un triangolo scaleno sapendo che uno di essi è i quattro quinti dell'altro ed il terzo è la quarta parte della somma dei primi due

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto per questo problema.
Finora io stavo cercando di trovarmi con le proporzioni varie lunghezze, perchè oltre al trapezio, si formano altri 3 triangoli rettangoli all'interno di ABC, però non so se sto procedendo bene
Sia M il punto medio del cateto AB di un triangolo rettangolo isoscele ABC e sia M' la sua proiezione sull'ipotenusa BC. Determinare sul cateto AC quei punti P per i quali, indicato con P' la loro proiezione su BC, sia $ 15/32 $ il ...

Risolvere in C la seguente equazione
$(z^3+2i)(z^2-i)=0$
a me esce
$z=\pm(\sqrt{2}/2+\sqrt{2}/2i)$ $\vee$ $ z=i*2^(1/3)$ $\vee$ $z=-2^(1/3)*(\pm\sqrt{3}/2+1/2i)$
il libro invece mette queste soluzioni:
$z=(\sqrt{2}/2+\sqrt{2}/2i)$ $\vee$ $ z=-i*2^(1/3)$ $\vee$ $z=-2^(1/3)*(\pm\sqrt{3}/2+1/2i)$
mi sembrava un esercizio abbastanza facile:
con la legge dell'annullamento del prodotto ho scritto
$z^3+2i=0$ $\vee$ $(z^2-i)=0$
pertanto z poteva essere un delle ...

Data la parabola di equazione....
Miglior risposta
... y = 2x^2 - 3x + 1 scrivi le equazioni della tangente t nel suo punto di ascissa 2 e della normale n nel suo punto di intersezione con l'asse y.
Io ho ragionato così. Poichè mi manca l'ordinata vado a sostituire 2 nella parabola e mi viene 3 (o dovrei inserirlo nella retta y = mx +q ?) . Dopodichè metto a sistema la parabola con l'equazione della retta passante per un punto
y-y0 = m(x-x0) giusto? O no?

Ciao a tutti,
il problema è questo: Dato il triangolo isoscele ABC di base AC=2b e lati AB=BC=a, si prenda sul lato AB il punto P tale che, condotte le parallele PM e PN rispettivamente alla base e al lato B, risulti minimo il segmento MN.
Attendo qualche risposta, intanto vi auguro una buona estate anche se il caldo di questi giorni è esagerato.

Equazione con seno e coseno
Miglior risposta
Buongiorno,potreste cortesemente aiutarmi con questa equazione per favore?
sen(12gradi - x)= sen(-x+10gradi).
Tentativo di svolgimento:
g=gradi
12g-x=-x+10g+ k360g 0=358??
perché mi si annulla la x? Quindi ho pensato di portare tutto a radianti, ma non so che fare
Il risultato è x=55gradi + k360 gradi,ma mi è stato detto che questa soluzione è errata. Sono molto confusa, non ho ancora studiato a scuola la Trigonometria.
Grazie mille per l'aiuto.

Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di aiutarmi nella risoluzione della seguente disequazione:
$ | 2^|log(2,x^2 + 2)| -1| >15 $
Ho cercato di risolverla sfruttando la definizione di logaritmo ma credo di essere in errore: $ 2^log(2,x^2) = x^2 $ perchè qui ho $ x^2 + 2 $. La soluzione dell'esercizio è S =] −∞,−2[ ∪] − 1/8, 0[ ∪]0, 1/8[ ∪]2,+∞[ ma non so proprio come arrivarci.
Qualcuno mi indica la strada giusta?
Grazie e buona giornata

Ho 28 anni, ho superato con ottimi voti alcuni esami di matematica all'università (analisi e matematica discreta) ma non ho mai terminato gli studi, e ora vorrei studiare matematica per conto mio, a partire da quella che si insegna alle superiori. Ovviamente non impiegando cinque anni ma nel giro di poche settimane o pochi mesi. Ho frequentato il liceo scientifico tecnologico ma all'epoca non studiavo mai dai libri di testo perché utilizzavo soltanto gli appunti. Credo pertanto di avere delle ...

Intersezioni tra coniche
Miglior risposta
2) Determina le intersezioni dell'iperbole di equazione 16x^2 -25y^2 = 400 con la circonferenza con centro nell'origine e raggio di misura 8√10

Circonferenza e parabola
Miglior risposta
Una circonferenza e una parabola con asse parallelo all'asse x, sono tangenti nel punto A(0;1). La parabola ha il vertice in V (1;0) e la circonferenza ha il centro sull'asse x. Determina le equazioni delle curve.
Io ho determinato l'equazione della parabola mettendo a sistema le due coordinate del vertice + il punto A passante per la parabola. E adesso?

Mi viene questa equazione di 4° grado dopo aver svolto tutti i passaggi, ma non so come semplificarla e trovarmi le soluzioni
$ 4x^4+54x^3+71x^2-45x-5=0 $
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

1) Una circonferenza è tangente all'asse y alla parabola di equazione x = y^2 -1 e il suo centro è sull'asse x. determina l'equazione della circonferenza.
Io ho disegnato la parabola con vertice e punti, e poi non so che fare riguardo la circonferenza. Deduco però che se ha centro sull'asse x, l'ordinata sarà O mentre x sarà un parametro giusto? E quindi devo risolvere rispetto a x no?

Salve ragazzi .Io ed un mio amico ci stiamo cimentando in alcuni esercizi che ci stanno facendo impazzire....abbiamo svolto gli esercizi di routine ed era tutto ok.Arrivati a quelli di verifica...tragedia
Siamo riusciti a completare solo il 237 (ps.ho allegato la pagina con gli esercizi)
Qualcuno sa darci qualche imput????

Vi chiedo un aiuto per questo problema trigonometrico
é data una circonferenza centro O il cui diametro AB=2r. determina su OB un punto P, in modo che, conducendo da P la perpendicolare al diametro che incontri la semirconferenza in un punto Q,il perimetro del triangolo OPQ sia [(rad2) +1]r
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Avrei bisogno di un aiuto per questo problema
In una circonferenza di raggio r è inscritto il triangolo isoscele ABC, di base AB e di altezza ad essa relativa CH: si sa che AB è i 2/3 di CH.
- Determinare le lunghezze di AB e CH
- Condotta la retta s parallela ad AB, sia DE il segmento di retta interno al triangolo ed MN la corda intercettata su s dalla circonferenza. Esprimere in funzione di DE e di r la lunghezza della corda MN.
- Determinare la lunghezza di DE in modo che sia verificata la ...

Non riesco a risolvere questa equazione di secondo grado
Miglior risposta
Il resto del sistema lo so risolvere, e le soluzioni dell'equazione poi le restituirò sopra, ma come si risolve questa equazione?
Sviluppando i prodotti e i quadrati mi viene una cosa che non so risolvere, o almeno credo che sbaglio.....