Funzione radice
salve, sto facendo le funzioni, riguardo le funzioni radice conosco i grafici se l'indice è pari o dispari, ma non capisco il procedimento per ricavare la funzione
Risposte
Ciao chiara prova a postare um esempio prstico e ti aiutiamo
cioè nel caso di indice pari o indice dispari
$2radx$
$3radx$
$2radx$
$3radx$
Non capisco bene che cosa vuoi sapere. Forse vuoi sapere come fare a disegnare i grafici?
i passaggi per giungere al grafico
Prendi la funzione $x^3$... la sai disegnare? Fallo com una matita spessa e calca molto sul disegno... fallo bello calcato e spesso... adesso gira il foglio e ruotalo in senso orario... sorpresa vedi in trasparenza la sua funzione inversa $ root(3)x$... era un vecchio trucco insegnatomi 30 anni fA per le funzioni inverse.
Se lo fai con $x^2$ ti anticipo che c e un piccolo problemino ma niente di enorme. Trovi una parabola centrata su asse x e devi cancellarne la parte delle y negative se no non e piu una funzione ma forse lo sai gia
Questo che ti ho spiegato e un trucchetto simpatico niente di piu. Qualcum altro sara piu rigoroso di me a spiegarti come fare
Ciao
Se lo fai con $x^2$ ti anticipo che c e un piccolo problemino ma niente di enorme. Trovi una parabola centrata su asse x e devi cancellarne la parte delle y negative se no non e piu una funzione ma forse lo sai gia
Questo che ti ho spiegato e un trucchetto simpatico niente di piu. Qualcum altro sara piu rigoroso di me a spiegarti come fare
Ciao
"mazzarri":
Ciao
Ma il risultato sarà lo stesso perché i passi spiegati non sono altro che la simmetria rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante, ovvero l'operazione da fare per disegnare la simmetrica di una funzione nota.