Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Equazioni e Disequazioni Goniometriche (214125)
Miglior risposta
Il primo esercizio l'ho svolto ma il risultato non mi viene, potete correggere, grazie.
Il secondo ho trovato i valori di a e b ma non riesco ad andare avanti, potete dirmi come trovare il resto, grazie.
Sto facendo i compiti di matematica ma l'esercizio 778 di pag. 839 non mi viene. Devo trovare il dominio. Prego correggere per capire in cosa sbaglio, grazie. L'esercizio lo trovate nell'allegato. Grazie in anticipo!
Disegna i grafici delle funzioni $ y=-1/4tgx $ e $ y=sen_()^(2)x $ , indicandone dominio,, condominio, periodo, e trova i loro punti di intersezione sia graficamente che algebricamente.
Soluzione algebrica:
$ sen_()^(2)x=-1/4tgx $
$ (1-cos2x) / (2)=-1/4tgx $
$ 1-cos2x=-1/2tgx $
$ -1+(1-tg^2 x)/(1+tg^2x)=+1/2tgx $
$ -1-tg^2 x+1-tg^2x=+1/2tgx+1/2tg^3x $
$ -2-2tg^2 x+2-2tg^2x=tgx+tg^3x $
$ tg^3x+4tg^2+tgx=0 $
$ tgx(tg^2x+4tgx+1)=0 $
e non so come andare avanti...
Secondo Problema:
Il grafico $ gamma $ della funzione $ y=a sen_()^(2)x+bsenxcosx-root()(2) $ passa per ...
Buonasera!
Ho delle difficoltà a risolvere il seguente esercizio: Si sostengono opere di miglioramento per un fondo rustico sostenendo nell'arco di 4 anni le seguenti spese -18.000 euro oggi -11.250 euro all'anno mediamente anticipati dal 2° al 4° anno -13.500 euro posticipati al 4° anno; calcolare il costo totale all'attualità con r=2.5%.
Il risultato sarebbe 61.968,76.
Potete aiutarmi?
Grazie mille!
\(\displaystyle \)Salve, sono nuovo e mi chiedevo per quale ragione la soluzione di questo quesito : 2cosx+2=cosx + 2
fosse : x= $ \pi/2 $ + $ k\pi $
mentre il risultato da me trovato è x= $ \pm \pi/2 +2k\pi $
Non riesco a capire il criterio con cui viene scelto $ k\pi $ invece di $ 2k\pi $
Ragazzi mi aiutate con queste disequazioni?
Miglior risposta
Ciao ragazzi, ho dei problemi nel risolvere le disquazioni numero 1 e numero 2.
Mi potete dare una mano a risolverla?
Inoltre mi aiutate anche con l'equazione numero 2?
Spero possiate aiutarmi perché queste non le capisco...e domani avrei compito :/
Buongiorno a tutti, supportando ragazzi/e delle superiori in varie materie (=tutor) ho la necessità di mettere gli esercizi, problemi ecc, sull'IPAD per averli sempre appresso. Ci sono riuscito con le versioni/esercizi di latino utilizzando Numbers dell'Apple. Ma non riesco per quelli di matematica/fisica. Vorrei muovermi nei software, anche a pagamento, gestibili da un IPAD. Mi servirebbe sapere precisamente quale sistema utilizzare e se mi dovesse servire anche un computer (Apple) od una ...
Secondo voi l’equazione:
x + 5 >= x + 4
E’ impossibile oppure indeterminata? E perché?
Secondo me 5 >= 4 per nessun valore di x quindi impossibile...voi cosa dite?
Grazie per il parere..
Salve a tutti,
sono uno studente del 5 superiore, e ho fatto da qualche giorno un compito sulle derivate. All'inizio del compito vi era un esercizio, nel quale bisognava trovare la derivata di una funzione tramite la definizione di derivata (limite del rapporto incrementale); la funzione era:
$f(x) = 1 - 3 sin(x)$
allora io ho applicato il limite:
$\lim_{h -> 0} \frac{1-3 sin(x+h)-1+3 sin(x)}{h} = -3 * lim_{h->0} \frac{sin(x)cos(h)+sin(h)cos(x)-sin(x)}{h}$
allora a questo punto, visto che $\lim_{h->0}cos(h)=1$, il limite diventa: $-3 * lim_{h->0} \frac{sin(x)+sin(h)cos(x)-sin(x)}{h}$
$\ = -3 * lim_{h->0} \frac{sin(h)cos(x)}{h} = -3cos(x)$
La professoressa mi ...
Ciao a tutti.
Sono di fronte ad un problema leggermente ostile
Spero possiate aiutarmi.
Considera la funzione $f(x) = (x+a)^2(x+b)$.
a. Determina a e b in modo che il suo grafico passi per il punto base avente ascissa nulla del fascio di parabole di equazione $y = kx^2 + (k-3)x -2$ e sia ivi tangente alla retta del fascio.
Ho trovato il punto base richiesto come prima condizione del sistema $B (0 , -2)$.
La retta del fascio dovrebbe essere $y=-3x-2$.
Perciò come seconda condizione ...
ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico
[math]f(x)=(x+1)e^{\frac{1}{1-x}}[/math]
ho iniziato a calcolare il dominio .
[math]D=x\in \mathbb{R}: x> -1[/math]
la funzione è dispari.
mi potete aiutare a continuare con lo studio di questa funzione
mostrandomi i vari passaggi..
grazie.
Salve a tutti io è da tanto che non metto mano alle equazioni,
E sarei infinitamente grato se potreste aiutarmi a capire come svolgere delle equazioni del tipo:
Y= ab-bx ; (dove a=4 , b=1 , x=5)
Oppure
y(y) - y=0
Vi sarei grato se potreste spiegarmi come risolverle
Grazie in anticipo
Se nel polinomio manca il termine noto, come si trovano i divisori che annullano il polinomio stesso?
Per esempio: $2x^3+5x^2+x$
E' corretto trovare i divisori del coefficiente della variabile con il grado più elevato?
Grazie.
Ciao a tutti,
volevo togliermi dei dubbi riguardo la determinazione delle condizioni di esistenza di radicali fratti con indice pari e con indice dispari. Vi riporto sotto due esempi che credo possano comprendere tutti i dubbi che ho, potreste postarmi delle soluzioni in modo che poi posso continuare ad esercitarmi autonomamente?
Grazie in anticipo
Es1:
$ root(2)((3 - 4x) / (2 + x)) $
Es2:
$ root(7)((2 + x) / (x - 1)) $
Determinare l'equazione della circonferenza soddisfacente le seguenti condizioni: avente il centro sulla bisettrice del secondo e del quarto quadrante, tangente agli assi cartesiani e avente raggio uguale a 4
per favore aiutatemi, è per domani... So che è tardi.. Ma ho due interrogazioni domani e solo ora ho trovato il tempo per matematica..
Ciao a tutti,
$ n^3-n $ perchè e' sempre divisibile per 6? non riesco a trovare una spiegazione.
Nella definizione non estensiva di queste due funzioni trigonometriche, seno e coseno, rispettivamente sono presentate l'una come il rapporto tra il lato opposto (o perpendicolare) all'ipotenusa di un triangolo con la stessa ipotenusa e l'altra come il rapporto tra il lato adiacente all'ipotenusa e l'ipotensua del triangolo. Nella definizione estensiva al rientro della circonferenza unitaria centrata nell'origine degli assi (circonferenza goniometrica), il seno di un angolo alfa viene a ...
Esercizi sulle funzioni
Miglior risposta
Buonasera
Cortesemente qualcuno potrebbe dirmi se sono giusti questi esercizi per favore? Grazie mille
avrei anche un dubbio: ma lo studio del segno non si può fare se ho radicali che si sommano ?
Grazie mille
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Grazie
mi spiegate i passaggi per risolverla?
6-3+5^x/5^x=6 x 5^x
6 x 5^x - 3 -5^x=6 x 5^2x
dopo il minimo comune multiplo cosa devo fare?mi sono bloccato
Non so risolvere questo esercizio di quarta liceo. Non so proprio da dove si cominci nè che procedimento vogliano . Quello che chiedono direi che l'ho capito: quante soluzioni ha il sistema al variare di k.
$\{(2sin(\pi/6-x) +cos(x) = 2k),(-\pi/2<=x<= \pi/2):}$
la soluzione è:
1 sol. per $-sqrt(3)/2<=k< sqrt(3)/2$; 2 sol. per $sqrt(3)/2<=k< =sqrt(7)/2$
sapete darmi un'imbeccata?