Divisione per zero

bellerofonte02
Salve a tutti e grazie per la pazienza nel.leggere il mio dubbio. So che tocco un argomento molto delicato e discusso ma.sul web non ho trovato risposta ai miei dubbi. Riguarda la.divisione per zero. Io faccio seconda liceo quindi le.mie conoscenze sono prossime allo zero ma.vorrei lo stesso cercare di capire questa divisione. Un numero diviso zero mi dicono che sia impossibile da.fare. Però mi dicono anche che fa infinito, però credo io solo in alcuni casi. Però in quali casi? In mate e algbra credo sia.impossibile. ma.forse in fisica viene usato l infinito. Quale delle interpretazioni e corretta? E in queli casi? Forse in entrambe?

Risposte
donald_zeka
Non è che non si può dividere per zero, è che la divisione di un numero per zero "non è definita", quindi se una cosa non è definita è inutile dire se si può o no e perché, dato che tale operazione semplicemente non è definita, e quindi non fa infinito nè alcun altro valore. Quando sarai in quarta o quinta, con il concetto di limite vedrai che il limite di una divisione per zero fa infinito, ma il limite è un altro concetto e dire cbe il limite fa infinito non significa assolutamente che la divisione per zero faccia infinito.

@melia
La divisione per 0 è impossibile, ma la divisione per un numero che diventa sempre più piccolo fino ad avvicinarsi a zero fa $oo$, se $b$ si avvicina a 0, senza diventare 0, si scrive $b->0$ e si legge "b tende a zero".
Spesso per praticità, ma usando un linguaggio non perfettamente corretto, si sente dire che, se $a!=0$ allora $a : 0 = oo$, ma non è un linguaggio corretto.
La forma corretta è
se $a!=0$, $b!=0$ e $b->0$ allora $a :b -> oo$, cioè "a diviso b tende a $oo$".
Prova solo a pensare di sostituire $a=1$ e $b= 1/10$, poi $b=1/100$, ... $b=1/1000000$, ... le soluzioni della divisione sono 10, 100, ... 1000000, ... come puoi vedere il quoziente tende a $oo$

Zero87
[ot]In realtà Chuck Norris può dividere per zero.

... non ho resistito, me l'avete servita su un piatto d'argento![/ot]
:smt039

mazzarri1
"Zero87":
[ot]In realtà Chuck Norris può dividere per zero.

... non ho resistito, me l'avete servita su un piatto d'argento![/ot]
:smt039

:-D :-D :smt023 :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.