Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non riescoa svolgere questa espressione radicale
Miglior risposta
((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4) ((a-b)^3\/(x-y)^3)^(1\/4) ((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4)

Espresione con radicali
Miglior risposta
((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4) ((a-b)^3\/(x-y)^3)^(1\/4) ((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4)

Salve a tutti, stavo risolvendo un esercizio quando sono arrivato ad un punto in cui non ho saputo più come procedere:
data la funzione IxI (radice di 2x/x+3), calcolare gli eventuali asindoti.
Ho calcolato gli asindoti verticali, ho verificato che la funzione non ha asindoti orizzontali e quindi ho cominciato a calcolare il coefficente angolare e l'intercetta dell'asindoto obliquo della funzione.
Per la M bastava dividere la funzione per X e calcolarne il limite tendente a infinito ...

Ciao,
Avrei bisogno di un chiarimento riguardo alla capacità di un condesatore piano:
$ Capacità = Q / (delta V) $ . Svolgendo i calcoli si ottiene che la capacità di un condesatore piano è direttamente proporzionale alla superficie delle armature metalliche e inversamente proporzionale alla distanza tra le armature $ Capacità = cost.diel. * (Sup) / (distanza) $ : ho chiaro il procedimento attraversu cui si arriva a ciò, ma non capisco ,fisicamente, come la distanza maggiore o minore permetta di incamerare più o meno ( a seconda ...

Buon giorno ragazzi, avrei una domanda molto banale, dovrei risolvere la seguente disequazione: \(\displaystyle e^{\frac{1}{\ln x}}>0 \)
Secondo i miei calcoli, dopo aver trovato il C.E. \(\displaystyle x>0, x≠1 \) pensavo di risolvere \(\displaystyle \frac{1}{\ln x}>0 \) il cui risultato è \(\displaystyle x>1 \), ma è sbagliato, infatti anche wolfram mi da come soluzione: \(\displaystyle 0

Salve a tutti,
circa questa espressione: $ cos2x-sen2x*tanx=0 $
mi interessa capire il periodo della soluzione finale.
Risolvendola l'angolo è corretto, ma non il periodo.
Arrivato a questo passaggio:
$ 4cos^2x-3=0 $
$ cos^2x=3/4 + 2/4 k\pi $
$ cosx=sqrt(3)/2 + k\pi/2 $
$ x=+-\pi/6+k\pi/2 $
Ma nel libro il periodo è $k\pi$
Perchè?
Grazie!

un acquario ha tre specie di pesci, A B C, nell'ultimo anno il rapporto tra la specie A e la specie B è aumentato del 50%,
il rapporto tra la specie B e la specie C è aumentato del 20%
di quanto è aumentato il rapporto tra A e C?
ragazzi questo esercizio non lo comprendo, idee? thanks

in una stagione una squadra di calcio ha segnati
in 8 partite 0 gol
in 11 partite 1 gol
in 15 partite 2 gol
in 1 partite 3 gol
in 1 partite 4 gol
qual'è la media del gol segnati in una partita,
dovrebbe essere un numero compreso tra 1,3 e 1,4
non so come impostare questa media... help?

non capisco questa cosa ,si vuole esprimere la votazione di una ragazzo ,che ha preso 7 su 10 come voto in un compito, in quindicesimi,
allora io ho fatto 7 sta a 10 come x sta a 15 -> $(7*15)/10= 10,5 $però dovrebbe venire $11,2<x<11,3$
non capisco dove sbaglio

ciao! non riesco a capire che errore faccio. Praticamente, ci sono 2 modi per risolvere il seguente problema e, svolgendoli entrambi, le soluzioni non coincidono perchè c'è un 3 che mi blocca. potreste aiutarmi a capire?
Problema: in una scatola ci sono 70 palline. Di queste palline, ci sono: 38 bianche, 22 verdi e 10 rosse.Estraendo 3 palline contemporaneamente, calcola la probabilità che escano almeno 2 verdi.
Ecco come l'ho risolto io con i due metodi, quello con la probabilità composta e ...

Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio:
$2sen^2x-senx-1<0$ soluzioni valori interni non compresi tra -1/2 e 1
Quindi la soluzione della disequazione goniometrica è (0

Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio:
$(1+2senx)cosx>0$ Soluzione (0

Buongiorno, mi potreste aiutare con questo esercizio:
$cosx/(senx) =(1+senx)/cosx$
Minimo comune multiplo ottengo $cos^2x –senx-sen^2x =0$
Sostituisco $cos^2x$ con $1-sen^2x$ ottengo una equazione di 2°, applicando la formula risolutiva ottengo le due soluzioni -1 e ½
Quindi le soluzioni sono: 30° + k360° e 270°+k360° mentre il risultato del testo è 30°+k360° e 150°+k360°
Non riesco a capire da dove esca l’angolo di 150°
Grazie pr l’aiuto che potrete darmi.
Martina

Salve
si puó risolvere una proporzione che ha come incognite i due medi conoscendo la somma?
Per esempio come risolvere la proporzione
$ 2:a=b:5 $ con $a+b= 4/5$
senza ricorrere ad un sistema di somma e prodotto?

Salve a tutti, ho difficoltà a risolvere questo limite:
Limite per x che tende a zero di [ln (6x^2+5x+1)]/x se può essere di aiuto posso mandarvi la foto
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi mi potete dire come si fa questo esercizio (c'e ne uno simile domani nella verifica di mate)
Svolgi quest'operazione piuù velocemente possibile:
(5ab+7a)^2*(5ab-7a)^2 So che c'e una somma per una differenze e il quadrato di un binomio ma non so cosa fare per prima :)
*Questo lo messo come segno di moltiplicazione :)

1/2x^2-2x-3/3x-2x^2=1/2x^2-5x+3
soluzione= impossibile
grazie per chi mi aiuta ;)

Equazioni goniometriche
Miglior risposta
Non riesco a risolvere queste due equazioni goniometriche:
cos(2x-5/7 π) = cos(4x-π/4)
cos 6x = - cos 4x

(2/5 - x) : x = 1/3 : 1/5

Buongiorno.
Vorrei un aiuto su questo problema che non riesco ad impostare correttamente...
Calcola l'area della regione finita di piano limitata dal grafico della funzione $y=sqrt(abs(x+4))$ e dalla retta di equazione $y=2$. Risposta $[16/3]$.
Ho disegnato la funzione. I punti di intersezione con la retta sono $A(0,2)$ e $B(-8,2)$.
Se ho svolto bene l'integrale (molto difficile) dovrebbe essere $(2/3)(x+4)(sqrt(abs(x+4)))$.
Ora,come impostare correttamente gli ...