Non è proprio matematica 2...
Un autocarro percorre 10km con velocità 72km/h. Determina il tempo impiegato. Successivamente l'autocarro rallenta uniformemente fino ad arrestarsi in un tempo di 20sec. Determina la decelerazione e lo spazio percorso nella fase di rallentamento. Determina inoltre i grafici A/T e V/T per il moto complessivo dell'autocarro.
Grazie
arenite
Grazie
arenite
Risposte
Ciao
ho risposto poco fa al tuo post http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=154788
e leggendo questa tua altra domanda che hai postato qui mi viene il dubbio che tu abbia le idee poco chiare sulla cinematica di base.
Inoltre sarebbe meglio scrivessi i tentativi che fai per cercare di risolvere l'esercizio altrimenti non possiamo capire dove sbagli o dove hai difficoltà.
Che ne dici di spiegarci come hai provato a risolvere l'esercizio che hai postato?
ho risposto poco fa al tuo post http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=154788
e leggendo questa tua altra domanda che hai postato qui mi viene il dubbio che tu abbia le idee poco chiare sulla cinematica di base.
Inoltre sarebbe meglio scrivessi i tentativi che fai per cercare di risolvere l'esercizio altrimenti non possiamo capire dove sbagli o dove hai difficoltà.
Che ne dici di spiegarci come hai provato a risolvere l'esercizio che hai postato?
Grazie Summerwind78 e a tutti per le risposte.
Io ho semplicemente postato una richiesta di aiuto fatta da mio nipote che fa la 3 liceo classico e che aveva il compito in classe il giorno successivo. Erano esercizi per prepararsi al compito.
Al momento non ho la minima idea della cinematica di base: è passato molto tempo dai miei studi di fisica e in una sera non avrei avuto il tempo di riguardarmi tutto.
Cercavo solo un aiuto !
Grazie ancora
arenite
Io ho semplicemente postato una richiesta di aiuto fatta da mio nipote che fa la 3 liceo classico e che aveva il compito in classe il giorno successivo. Erano esercizi per prepararsi al compito.
Al momento non ho la minima idea della cinematica di base: è passato molto tempo dai miei studi di fisica e in una sera non avrei avuto il tempo di riguardarmi tutto.
Cercavo solo un aiuto !
Grazie ancora

arenite
Capisco benissimo lo spirito, anzi ce ne vorrebbero di persone che aiutano così i ragazzi a studiare.
Sono ben felice di darti una mano
Ti hai una autocarro che viaggia a 72 km/h e sai che percorre 10km
Indicato in questo modo si intende che la velocità sia costante quindi hai un moto rettilineo uniforme
indicando con $v$ la velocità, con $x$ lo spazio percorso e con $t$ il tempo, tu sai che
$v = x/t$
ti basta moltiplicare da entrambe le parti per $t$ ottenendo
$vt = x$
e poi dividere da entrambe le parti per $v$ arrivando a ciò che ti serve:
$t=x/v$
dove $x = 10km$ e $v = 72 (km)/h$
$t = x/v = 10/72 = 0.138 h = 500 s$
Proseguendo nell'esercizio ti viene chiesto di calcolare la decelerazione e lo spazio necessario per frenare (deduco che si intenda "fino a fermarsi completamente") sapendo che per fermarsi ha impiegato un tempo $t = 20s$.
sai quindi che hai un moto uniformemente decelerato, o meglio un moto uniformemente accelerato con accelerazione negativa che chiameremo $a$ che dobbiamo trovare.
sai che la tua velocità iniziale prima di iniziare a frenare era di $v_i =72 (km)/h$ e che la velocità finale è pari a zero perchè si ferma ($v_f=0$)
In questo caso, come vedi dobbiamo prima fare una conversione di unità di misura perchè il tempo di frenata è dato in secondi ma la velocità in è km/h e non m/s.
pertanto non potresti fare calcoli con grandezze espresse in ore e altri in secondo, i risultati non tornerebbero.
convertiamo quindi prima la tua velocità di $72 (km)/h$ in $m/s$
in 1 km ci sono 1000m quindi $72 (km)/h = 72000 m/h$
e poi sappiamo che in un ora ci sono 3600 secondi quindi
$v_i = 72 (km)/h = 72 \cdot 1000/3600 m/s = 20 m/s$
il moto uniformemente accelerato è regolato da due leggi:
$v_f = v_i + at$
$x_f = x_i + v_i t + 1/2 at^2$
dove:
$v_f$ è la velocità finale
$v_i$ è la velocità iniziale
$x_f$ è lo spazio perso finale (che dobbiamo trovare)
$x_i$ è lo spazio perso iniziale
$a$ è l'accelerazione (che dobbiamo trovare)
$t$ il tempo impiegato
tornado ai tuoi dati abbiamo quindi
$v_f = 0$
$v_i = 20 m/s$
$t = 20 s$
considerando il calcolo dal momento in cui si incomincia a frenare, possiamo considera $x_i = 0$
dalla prima legge ricaviamo l'accelerazione
$v_f = v_i + at -> v_f - v_i = at -> (v_f - v_i)/t = a -> a = (0 - 20)/20 = -1 m/s^2 $
e dalla seconda legge ricaviamo quindi lo spazio percorso
$x_f = x_i + v_i t + 1/2 at^2 -> x_f = 0 + 20 \cdot 20 + 1/2 (-1) \cdot 20^2 -> x_f = 400 - 1/2 \cdot 400 -> x_f = 400 - 200 = 200 m$
ti tornano i risultati?
Sono ben felice di darti una mano
Ti hai una autocarro che viaggia a 72 km/h e sai che percorre 10km
Indicato in questo modo si intende che la velocità sia costante quindi hai un moto rettilineo uniforme
indicando con $v$ la velocità, con $x$ lo spazio percorso e con $t$ il tempo, tu sai che
$v = x/t$
ti basta moltiplicare da entrambe le parti per $t$ ottenendo
$vt = x$
e poi dividere da entrambe le parti per $v$ arrivando a ciò che ti serve:
$t=x/v$
dove $x = 10km$ e $v = 72 (km)/h$
$t = x/v = 10/72 = 0.138 h = 500 s$
Proseguendo nell'esercizio ti viene chiesto di calcolare la decelerazione e lo spazio necessario per frenare (deduco che si intenda "fino a fermarsi completamente") sapendo che per fermarsi ha impiegato un tempo $t = 20s$.
sai quindi che hai un moto uniformemente decelerato, o meglio un moto uniformemente accelerato con accelerazione negativa che chiameremo $a$ che dobbiamo trovare.
sai che la tua velocità iniziale prima di iniziare a frenare era di $v_i =72 (km)/h$ e che la velocità finale è pari a zero perchè si ferma ($v_f=0$)
In questo caso, come vedi dobbiamo prima fare una conversione di unità di misura perchè il tempo di frenata è dato in secondi ma la velocità in è km/h e non m/s.
pertanto non potresti fare calcoli con grandezze espresse in ore e altri in secondo, i risultati non tornerebbero.
convertiamo quindi prima la tua velocità di $72 (km)/h$ in $m/s$
in 1 km ci sono 1000m quindi $72 (km)/h = 72000 m/h$
e poi sappiamo che in un ora ci sono 3600 secondi quindi
$v_i = 72 (km)/h = 72 \cdot 1000/3600 m/s = 20 m/s$
il moto uniformemente accelerato è regolato da due leggi:
$v_f = v_i + at$
$x_f = x_i + v_i t + 1/2 at^2$
dove:
$v_f$ è la velocità finale
$v_i$ è la velocità iniziale
$x_f$ è lo spazio perso finale (che dobbiamo trovare)
$x_i$ è lo spazio perso iniziale
$a$ è l'accelerazione (che dobbiamo trovare)
$t$ il tempo impiegato
tornado ai tuoi dati abbiamo quindi
$v_f = 0$
$v_i = 20 m/s$
$t = 20 s$
considerando il calcolo dal momento in cui si incomincia a frenare, possiamo considera $x_i = 0$
dalla prima legge ricaviamo l'accelerazione
$v_f = v_i + at -> v_f - v_i = at -> (v_f - v_i)/t = a -> a = (0 - 20)/20 = -1 m/s^2 $
e dalla seconda legge ricaviamo quindi lo spazio percorso
$x_f = x_i + v_i t + 1/2 at^2 -> x_f = 0 + 20 \cdot 20 + 1/2 (-1) \cdot 20^2 -> x_f = 400 - 1/2 \cdot 400 -> x_f = 400 - 200 = 200 m$
ti tornano i risultati?