Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FemtoGinny
Buondi! Stamattina nel calcolo del limite di un rapporto incrementale sono arrivata alla forma $ lim_(h ->0 ) {sqrt(x+2)[1/2*h/(x+2)]}/h $ ora secondo lo svolgimento il passaggio successivo dovrebbe essere della forma $ lim_(h -> 0) {[1/2*1/sqrt(x+2)]}/1 $ ma non capisco con quali calcoli si arriva dal primo al secondo..
3
17 gen 2016, 15:47

AntonioGonzalo
Salve avrei un'interrogazione lunedì Fra le domande ci sarà sicuramente quella scritta nel titolo.. cosa devo scrivere?
2
16 gen 2016, 14:58

sangi89
Buonasera ragazzi.. ho la seguente disequazione fratta: $(x^2+x)/((x-1)(x^2+x+2))>0$. Considerando che quando studio il numenatore,la disequazione non ha soluzioni,come la devo rappresentare nel grafico della finale del prodotto dei segni?come mai soddisfatta? Ovviamente stesso discorso con l'equazione di secondo ordine al denominatore.. perché facendo così, la soluzione della disequazione sarebbe $x>1$, mentre il libro mi da $x<1$... Grazie in anticipoe Buona serata
10
15 gen 2016, 23:08

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio: $(radice cubica\sqrt{2^-x} * 2^(x+1)]/[2^(x+1) -2^x] \geq 2\sqrt2 $ $(\sqrt{2^-x} * 2^(x+1)]/[2^(x+1) -2^x] \geq 2\sqrt2$ risultato $x\leq-3/2$ Il numeratore diventa $2^(-x/3) *2^x * 2^1$ Il denominatore diventa $2^x *2^1 -2^x$ Ora se ricorro all’incognita ausiliaria ponendo $2^x =y$ poi non riesco a procedere Grazie pr l’aiuto che potrete darmi. Martina
4
14 gen 2016, 22:11

Bianconiglio2
Salve, mi scuso in anticipo per la banalità del dubbio che vi presenterò, ma tra me e un'altra persona è nata una discussione a questo proposito e, non avendo altri modi per risolverla, ho pensato di scrivere qui. Se sappiamo che una ragazza studia all'università e conosciamo le percentuali delle facoltà a cui sono iscritte le donne (ad esempio - percentuali inventate sul momento: il 30% delle studentesse frequenta la facoltà di Psicologia, il 20% Lingue, il 15% Infermieristica, il 10% ...
5
16 gen 2016, 17:25

Frasandro
Ciao ragazzi, ho qualche problemino nel risolvere questo limite banale, almeno così sembra : $ lim_(x -> 0) ((1+x)^5-1)/x $ ; Lo dovrei svolgere utilizzando i limiti notevoli, come espressamente richiesto dal libro. Grazie
15
18 mag 2015, 10:10

a.bici1
ecco l'esercizio che non riesco a svolgere. nel primo esercizio sono arrivato fino a portare $ sec^2alpha - 1/(1-cos^4alpha) $ la consegna è la seguente: Trasforma l'espressione y in funzione soltanto di: a) $ sec alpha $, b) $ cosec alpha $. questa è l'espressione $ y = tg^2alpha + 1 - cosec^4alpha $. le due soluzioni: a) $ sec^2alpha -sec^4alpha /(sec^2alpha -1)^2 $ || b) $ (cosec^2 alpha)/(cosec^2alpha -1)-cosec^4alpha $ accetto qualsiasi consiglio. grazie in anticipo.
3
15 gen 2016, 18:32

Senofane94
Salve a tutti!! ho un problema con un quesito di teoria di matematica che ci ha assegnato il prof: "Dimostra che la distanza tra due rette parallele $r:ax+by+x=0$ e $r': a'x+b'y+c'=0$ con $a=a'$ o $b=b'$ è data da $d(r, r')=|c-c'|/sqrt(a^2+b^2)$." Allora, io ho fatto un disegno generico e ho detto: si consideri un punto qualsiasi A appartenente ad r. Tale punto avrà coordinate $A(-(by)/a, -(ax)/c)$. La distanza da r' sarà, pertanto, applicando la formula $|-a'*(by+c)/a-b'*(ax+c)/b+c'|/sqrt(a^2+b^2)=|-b^2y-cb-b'ax-b'c+c'b|/sqrt(a^2+b^2)$...però non ...
4
23 feb 2011, 19:07

fantasiagianvito
Rette (214940) Miglior risposta
dato il trapezio di vertici A(-4;2) B(8;2) C(0;8 ) D(-4;8 ) tracciare una retta passante per A che divide il trapezio in due parti uguali
1
14 gen 2016, 18:25

gloria20001
Buongiorno, mi trovo di fronte ad un compito dove non sono in grado di andare avanti. Sia $AB$ una corda di una circonferenza di centro $O$ e raggio $r$ sottesa da un angola alla circonferenza $\gamma$ $=$ $arccos$ $(\frac{-7}{25})$. Tracciata la retta tangente $t$ in $A$ alla circonferenza indicare con H la proiezione di B su t e calcolare perimetro del triangolo AHB. L'unica cosa che sono ...
2
15 gen 2016, 09:10

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio: $(x-3)/(9^x-\sqrt3) \leq 0$ risultato $¼ <x \leq3$ Il denominatore diventa $3^(2x) -\sqrt3$ Studio il segno del numeratore e del denominatore. Il numeratore è verificato per $x\leq3$ Per Il denominatore ricorro all’incognita ausiliaria quindi diventa $y^2 -\sqrt3 >0$ Ora non riesco a procedere. Grazie per l’aiuto che potrete darmi. Martina
3
14 gen 2016, 22:24

FemtoGinny
Questa sera il mio nuovo dubbio consiste nel calcolare il rapporto incrementale di $ f(x)=sin(2x+3) $ nel punto $ x_o=pi $ con incremento $ h $ , applicando la definizione di rapporto incrementale. Per tutti gli altri esercizi ci sono riuscita, ma con questo (che mi suggerisce di usare la formula di addizione degli angoli) mi blocco al passaggio $ (Delta y)/(Delta x)=(sin(2pi +2h+3)-sin(2pi +3))/h $ ...after, non ho la più pallida idea di come procedere. Potreste darmi una mano? ^^
2
14 gen 2016, 19:45

fantasiagianvito
Rette (214940) (214941) Miglior risposta
dato il trapezio di vertici A(-4;2) B(8;2) C(0;8 ) D(-4;8 ) tracciare una retta passante per A che divide il trapezio in due parti uguali
1
14 gen 2016, 18:25

54Marco96
Buongiorno a tutti, nel svolgere vari esercizi, ho trovato difficoltà in un esercizio,cioè: 2^5x+2+2^5x+8-32^x+1 = 9+2 Qualcuno può darmi un aiuto? Grazie mille in anticipo...
15
13 gen 2016, 11:39

gloria20001
$ \pi\2 $Buongiorno, sto provando a risolvere questa disequazione $5$ $tg^2 $ $x$ $-$ $tg x$ $>$ $0$ ma purtroppo non ne vengo a capo della soluzione. Ho iniziato raccogliendo $tg x$ $(5 tg x - 1 )$ $>$ $0$. Studio il primo fattore $tg x$ $>$ $0$ da cui ricavo che la tangente è maggiore di 0 per queste ...
1
14 gen 2016, 17:01

danielspc15
ciao a tutti durante lo svolgimento di un esercizio mi viene chiesto di calcolare il $ sen((2pi)/5 ) $ ed il relativo coseno.. poi dovrei calcolare anche il $ sen((5pi)/8 ) $ ed anche il coseno.. in generale come ci si riconduce agli angoli noti? non riesco proprio a capire come si svolge
11
13 gen 2016, 14:53

luigi.depaola
Salve , mi servirebbe una spiegazione su questi esercizi di goniometria, sono ore che provo a risolverle ma rimango bloccato. La traccia è questa : Verifica che, per α + β + γ = π/2 (Pi greco fratto due) Si ha = [(SinαSinβ+Sinγ)/(CosαCosβ - Sinγ)]*(1-tanα tanβ)= tanγ (cotα + Cotβ) Qui sotto vi allego una foto dell'esercizio per essere più chiaro, è il numero 543: Foto Dell'esercizio Qualcuno può aiutarmi a risolvere l'esercizio? Se qualcuno riesce, mi sarebbe comoda anche una ...
2
10 gen 2016, 15:21

scuola1234
Buonasera scusate la domanda banale: un numero diviso -infinito "fa" 0? Oppure devo scrivere zero meno? Grazid mille
3
13 gen 2016, 19:30

Oliver Heaviside
Una scatola contiene 3 palline identiche (a parte il colore che puo' essere nero o bianco). Estraggo una pallina e la ripongo nella scatola dopo aver notato il colore. Dopo 6 estrazioni con pallina bianche chiedo: qual e' la probabilità che le tre palline siano bianche ? Ciao Oliver
7
9 gen 2016, 12:58

susanna.basta
raga è per domani! mi servirebbero questi problemi con rispettivo disegno, ipotesi , tesi e dimostrazione (grazie in anticipo :heart :heart ): 1 dato un triangolo ABC , isoscele sulla base BC , considera un punto P interno al triangolo ed equidistante da B e da C. Dimostra che AP è bisettrice dell'angolo BAC. 2 disegna due triangoli isosceli ABC e ABC' ,avente entrambi come base AB e apparenti a semipiani opposti aventi come origine la retta AB. dimostra che CC' è la bisettrice ...
0
13 gen 2016, 14:29