Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

tavola di verità della formula proposizionale di (a-b)v(b-a)
il trattino è la freccetta verso destra cioè se, allora.
a b a-b b-a (a-b)v(b-a)
V V V
V F F
F V V
F F V
Mi aiutate a risolverlo grz. Ma la quarta colonna va messa o no???

$senx-2=sqrt(y-1) rArr sen^2(x-2)+1=y$ mi spiegate xke $senx-2$ cioè $(senx-2)^2$ è $sen^2(x-2)+1=y$
non dovrebbe essere cosi...$sen^2x(x-2)^2$ oppure $sen^2x+4-4senx$...voglio cercare di capire questa cosa che ancora non mi è molto chiara.

Buonasera ) il mio dubbio consiste nel fatto che non riesco a riprodurre i passaggi che permettono di passare da $ t^3=1+1/x^3 $ alla forma che mette in evidenza x cioè $ x=1/(t^3-1)^(1/3) $ (qua intendevo che al denominatore c'è la radice terza ma non sapendola inserire...) vi ringrazio in anticipo!

Buongiorno ragazzi! Questa mattina l'imputata è la funzione $ g(x)={ ( xsin(1/x) rarr x!=0),( 0rarr x=0 ):} $ calcolando il rapporto incrementale si ottiene $ sin(1/h) $ e non capisco perchè questa funzione non ammette limite nè destro nè sinistro per $ hrarr 0 $ ...

Salve a tutti circa l'esercizio:
$ f(x)={ ( 2x+x;x<0 ),( 1-sqrt(x); 0<x<1 ),( lnx ;x>=1):} $
Volevo sapere se ho risolto correttamente:
$ lim_(x -> 0^-) 2x+2=2 $
$ lim_(x -> 0^+) 1-\sqrtx=1 $
Quindi $x=0$ Discontinuità di I° Specie
Poi, visto che il resto della funzione è definita per tutte le $x>0$ sarebbe inutile calcolare il limite di $lnx$ giusto?

in un triangolo ABC isoscele sulla base AB, l'angolo C è di 120°. determina il perimetro e l'area del triangolo, sapendo che la base AB misura 2l.

ciò che mi chiede la consegna è determinare il seno dei seguenti angoli, utilizzando la conoscenza del seno degli angoli particolari: tipo 120°;135°;150°. se qualcuno mi spiega come devo svolgere questo esercizio mi farebbe molto piacere comunque ho provato a farli ma non riesco a capire se faccio bene o no; tipo i 150°=45°+45°+60°; quindi visto che il sen di 45° è $ sqrt(2)/2 $ e il sen di 60° è $ sqrt(3)/2 $ ho fatto cosi:$ sqrt(2)/2 $+$ sqrt(3)/2 $=$ (sqrt(3)+sqrt(2))/2 $
ho ...

Matematica e algoritmi
Miglior risposta
buongiorno, ho bisogno di un chiarimento su logaritmi:Come faccio a risolvere i logaritmi con i argomenti(il numero piccolo sotto la scritta log)è una frazione o comunque un numero non intero

Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ f(x)= | x| /x*2^(1/(x-1) $
Dominio: $ x!= 0^^ x!= 1 $
Qundi la funzione diventa:
$ x/x*2^(1/(x-1) ); -x/x*2^(1/(x-1) $
Ora per $x=0$, studiando l'intorno mi viene corretto il risultato, ma nello studio per $x=1$ mi vengono due valori diversi ed è sbagliato e vorrei capire perchè.
Grazie

Salve a tutti,
circa questo limite:
$ lim_(x -> +infty) (1+ x/(2x^2+1))^x $
Mi piacerebbe conoscere che strategia adottereste voi per poterlo risolvere da me. Vorrei riuscire a farlo da solo, come tanti altri che ho fatto, ma da questo in poi iniziano a diventare molto ostici. Quindi magari cerco solo un indizio piuttosto che tutto il procedimento. Grazie!

mi potete aiutare con questo problema ?
il perimetro di un triangolo equilatero misura 18√3 cm. qual è il perimetro di un triangolo rettangolo equivalente avente gli angoli acuti di 30° e 60°?

il perimetro di un esagono regolare è 12l. determina l'area dell'esagono

un trapezio ABCD è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB e raggio di misura r. gli angoli adiacenti alla base maggiore AB hanno ampiezza uguale a 60°. determina il perimetro e l'area del trapezio

Esercizi sull'ellisse
Miglior risposta
mi potete spiegare gentilmente come si svolgono questi esercizi?

$sen[arc cotg(-sqrt(3)]$ questa è l'espressione. xke il risultato è $1/2$. Non capisco, quando arrivo a $sen(-pi/6)=-1/2$ dovrebbe essere così, visto che nella circonferenza goniometrica il $-pi/6$ sta sotto lo zero con $-sen$ (negativo) e $+cos$ (positivo). non capisco xke il risultato è $1/2$.

sul mio libro c'è scritto che per trovale il coseno della cotangente la formula è questa: $ cosalpha = (+- cotgalpha) /(sqrt(1+cotg^2alpha)) $
qualcuno mi può spiegare il perché il $ +- $ si trova nel numeratore??? ancora meglio se mi si viene spiegato da cosa vien fuori questa formula grazie mille!

non riesco a capire perché $ arcsen\cdot x = pi $ la soluzione è $[impossibie]$ questo sul libro di terzo superiore di Matematica.verde

Secondo il risolutore online la derivata prima di $ x^2-16e^x $ dovrebbe essere $ 2(x-8e^x) $ ma non mi tornano i calcoli...
Buonasera a tutti, avrei bisogno di chiarimenti per il procedimento di un esercizio sulle derivate. Il testo del problema è il seguente: Dimostra che la funzione $ y=arctg(x) + arctg(1/x) $ è costante in $ R_- $ e in $ R_+ $ e trova il valore di y.
Io ho ragionato come segue:
trovo il dominio della funzione di partenza (che è tutto R), faccio la derivata della funzione che dovrebbe venire zero ( proprietà di una funzione costante) ma a questo punto ho effettivamente dimostrato ...

giuro che mai più pubblicherò una foto. Chiedo venia, ma è importante
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk