Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve , mi servirebbe una spiegazione su questi esercizi di goniometria, sono ore che provo a risolverle ma rimango bloccato. La traccia è questa :
Verifica che, per α + β + γ = π/2 (Pi greco fratto due)
Si ha =
[(SinαSinβ+Sinγ)/(CosαCosβ - Sinγ)]*(1-tanα tanβ)= tanγ (cotα + Cotβ)
Qui sotto vi allego una foto dell'esercizio per essere più chiaro, è il numero 543:
Foto Dell'esercizio
Qualcuno può aiutarmi a risolvere l'esercizio?
Se qualcuno riesce, mi sarebbe comoda anche una ...
Buonasera scusate la domanda banale: un numero diviso -infinito "fa" 0? Oppure devo scrivere zero meno?
Grazid mille
Una scatola contiene 3 palline identiche (a parte il colore che puo' essere nero o bianco).
Estraggo una pallina e la ripongo nella scatola dopo aver notato il colore.
Dopo 6 estrazioni con pallina bianche chiedo: qual e' la probabilità che le tre palline siano bianche ?
Ciao
Oliver
raga è per domani! mi servirebbero questi problemi con rispettivo disegno, ipotesi , tesi e dimostrazione (grazie in anticipo :heart :heart ):
1 dato un triangolo ABC , isoscele sulla base BC , considera un punto P interno al triangolo ed equidistante da B e da C. Dimostra che AP è bisettrice dell'angolo BAC.
2 disegna due triangoli isosceli ABC e ABC' ,avente entrambi come base AB e apparenti a semipiani opposti aventi come origine la retta AB. dimostra che CC' è la bisettrice ...
il gioco è questo: si lancia il dado una volta, se esce 1 o 2 vince il primo concorrente, se esce 3,4,5,6 si rilancia nuovamente il dado.. se ora esce 1 o 2 vince il secondo concorrente, altrimenti è pari.
domanda) se i due concorrenti hanno la stessa probabilità di vincere
risposta) secondo me no, il primo ha 2/6=0,333 ed è per lui piu facile vincere, mentre il secondo 4/6 * 2/6 = 8/36 = 2/9 = 0,222, è corretto?
Salve a tutti
Come si intuisce dal titolo ho un disperato bisogno di trovare il tema per la mia tesina di maturità
avevo intenzione di basarla su un qualche argomento di matematica, difatti le mie attuali idee sono i frattali (collegati poi alla fisica del caos, ma è un argomento che più approfondisco e meno mi convince) e la teoria dei giochi (ma non mi sembra particolarmente originale, inoltre è un argomento molto ampio)
in alternativa avevo pensato di portare i limiti della scienza parlando ...
Salve!!
In fisica sto facendo il flusso del campo elettrico ma non capisco bene la seguente figura che compare nella definizione stessa:
In particolare il mio dubbio penso sia piu matematico che fisico visto che non capisco perchè i 2 angoli che compaiono nella figura sono uguali...jn base a quali considerazioni??
Grazie.
Buon pomeriggio a tutti.
Sono un nuovo utente di questo forum.
Ho 17 anni e frequento il 4° superiore.
In questo primo quadrimestre stiamo studiando la goniometria e la matematica non è proprio il mio forte.
Gli esercizi per le vacanze mi sono venuti quasi tutti tranne tre che non riesco proprio a capire come si fanno.
Potreste darmi una mano e farmeli ? In modo che così cerco di capire.
radice di 3 * cos x/2 - 1 = cos x --> PRIMO ESERCIZIO
radice di 2 *(cos^2 x - sen^2 x) = ...
Ragazzi non riesco a risolvere un problema sui massimi e minimi perchè non riesco a capire come calcolare la derivata di questa funzione
s = -tradt + t
Forse sono le t a confondermi ma sta di fatto che non capisco come derivare..grazie!
Come calcolo il diametro sapendo l'angolo e l'arco?
$ lim_(x -> 1^+) e^((3+x)/(1-x) $
come può essere riscritta in una forma più accessibile?
grazie
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere l'ultima parte di questo esercizio:
dato il fascio di rette x+(k+2)y+1=0
determina:
-il centro e le generatrici:c(-1,0), y=0,x+2y+1=0
-la retta r del fascio passante per P(1,2):y=x+1
-la retta s del fascio parallela alla retta 3x-y=0:y=3x+3
-Detto E il punto di intersezione della retta s con l'asse y,determina i vertici del rettangolo EFGH,con F nel primo quadrante,avente la diagonale EG sulla retta s e la diagonale FH sulla retta r.
Basta che mi ...
Proporzioni: proprietà del comporre e dello scomporre
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Ho perso la spiegazione delle proporzioni con le frazioni e le incognite.
È da due ore che cerco di capire, ma invano...
Questi sono alcuni es.
1/2:1/3=(1/6-x):x
(3/5-x):x=1/3:1/5
5/6:1/12=(1/2+x):x
Non è che me le potreste spiegare in maniera facile? Grazie mille.
Ps. Un' ultima cosa, in geometria ho un dubbio:
A quali condizioni possono essere congruenti due triangoli isosceli con angoli al vertice congruenti?
Limiti chiarimenti
Miglior risposta
Buonasera che differenza c'è nel calcolo si questi limiti ? Grazie infinite
Non riesco a calcolare la derivata della seguente funzione usando la definizione, potreste aiutarmi? grazie
y = x / (x-5)
Non riesco a calcolare l'asindoto verticale di questa funzione
y = 2xe^(1/x)
Potreste aiutarmi perfavore? grazie
ragazzi mi servirebbero questi problemi mi mancano da fare solo questi due che non li ho capiti bene. i problemi con rispettiva ipotesi e tesi: (grazie in anticipo)
1 dimostra che le bisettrici uscenti dagli estremi della base di un triangolo isoscele son congruenti
2 in un triangolo ABC ,isoscele sulla base AB ,siano M ed N , rispettivamente ,i punti medi di AC e di BC. considera un punto P ,sulla mediana relativa ad AB , e dimostra che i due triangoli PMC e PNC sono ...
Ciao a tutti! Frequento il quinto anno del liceo scientifico e ho pensato di portare alla maturità una tesina sulla macchina Enigma e il modo in cui Turing l'ha sconfitta. Ho partecipato ad una lezione di crittografia all'università della mia città organizzata per i liceali interessati e questo mi ha convinta a sviluppare questo argomento. Il fatto è che non ho capito una cosa piuttosto importante (credo) ovvero: perchè in crittografia la sicurezza del messaggio sta nella chiave e non ...
Ciao a tutti non riesco a trovare il risultato corretto di questo limite
lim x--> 3- (ln(3-x)) / (x^3 - x^2 - 6x) risultato = infinito ( a me invece viene -infinito e non capisco come mai)
Grazie in anticipo
Problema fascio di rette (214791) (214793)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere l'ultima parte di questo esercizio:
dato il fascio di rette x+(k+2)y+1=0
determina:
-il centro e le generatrici:c(-1,0), y=0,x+2y+1=0
-la retta r del fascio passante per P(1,2):y=x+1
-la retta s del fascio parallela alla retta 3x-y=0:y=3x+3
-Detto E il punto di intersezione della retta s con l'asse y,determina i vertici del rettangolo EFGH,con F nel primo quadrante,avente la diagonale EG sulla retta s e la diagonale FH sulla retta r.
Basta che mi ...