Calcolo equazione semplicissima

FemtoGinny
Salve ragazzi! Ho questa equazione semplicissima $ x(6-6x+x^2) $ ma per qualche motivo non mi tornano i risultati..potreste farmi vedere il procedimento che fate voi? Grazie :-D

Risposte
andar9896
Dovrebbe esserci un $=0$ giusto?

FemtoGinny
Esattissimo, domando perdono :')

andar9896
Be' allora una prima soluzione è $x=0$... per le altre due (il $Delta$ è positivo quindi ce ne sono due distinte) non ci resta che applicare la nota formula risolutiva... che risultati ottieni? :D

FemtoGinny
A me viene $ 3+- sqrt(12) $ quando invece a quanto pare dovrebbe tornare $ 3+- sqrt(3) $ :cry:

andar9896
Se usiamo il $Delta/4$ abbiamo che $Delta/4 = (-6/2)^2 -6 = 9-6=3$, quindi... :D

FemtoGinny
Vero, in effetti usando il delta quadri il risultato è corretto :D perdona la mia ignoranza, ma è possibile che con il delta quadri venga un risultato diverso rispetto alla formula canonica per le equazioni di secondo grado? O sono io che sbaglio qualcosa nei calcoli?

@melia
A te, usando il $Delta$ vengono le soluzioni $x_(1,2) =(6+-sqrt12)/2$ nelle quali NON puoi semplificare il 6 con il 2 perché a numeratore c'è una somma, puoi, invece, trasformare la radice $sqrt12=sqrt(3*2^2)=2sqrt3$, ritornando alle soluzioni precedenti
$x_(1,2) =(6+-sqrt12)/2 = (6+-2sqrt3)/2 = (2(3+-sqrt3))/2=3+-sqrt3$ che sono le stesse soluzioni che ottieni usando $Delta/4$

FemtoGinny
Tutto chiaro! Grazie infinite ^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.