Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lombardi.andrea1999
Salve. Potreste darmi una mano con questo problema? L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 106 cm e il perimetro 252 cm. Determina le tangenti degli angoli acuti. Per risolverlo ho messo ha sistema le due relazioni $AB+AC=146$ e $ AB^2+AC^2 = 106^2 $. Ma essendo il sistema di secondo geado mi vengono due soluzioni per ogni incognita. Ciò, secondo me, non è possibile. Potreste darmi qualche suggerimento?
1
3 feb 2016, 17:25

a4321
Buonasera qualcuno potrebbe corregere per favore questi due esercizi? Studia le funzioni Y=(x^2-x)/2-x Y=(x^3-9x)/x+1 Aggiunto 1 minuto più tardi: Grazie mille
2
3 feb 2016, 13:57

davicos
Salve a tutti, come da titolo oggetto non riesco a capire che significato abbia calcolare la derivate seconda. Nel senso che, so che si calcola per la convessità della funzione ma non riesco a capire il perchè proprio della derivate seconda. Cioè la derivate seconda cosa implica? Grazie.
3
1 feb 2016, 15:35

Alexiafranzo
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questa espressione. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo a tutti! [math](-2/3)^3 : (-2/3)^6*(2/3)^2[/math]
2
2 feb 2016, 16:22

OopsIDidItAgain
Un mio amico mi ha chiesto una mano per risolvere questo esercizio: "Dato il quadrato ABCD, di lato l, determina sul lato AB un punto P in modo che risulti: PC^2 = kPD^2 con k>=0." Bisogna discutere per quali k si può trovare un tale punto. Ho chiamato x il segmento AP e con Pitagora ho tentato di esprimere l'equazione in funzione di l e x. Si ottiene un'equazione di secondo grado in x. Per valutare in base a quali valori di k ci sono delle soluzioni bisogna però tener conto del fatto che x è ...
3
2 feb 2016, 13:18

FemtoGinny
Bonsoir! Debbo calcolare la derivata della funzione $ f(x)=root3((x-1)^2(x-2)^2) $ che mi risulta essere $ f'(x)=(2(x-1)(x-2)^2+2(x-2)(x-1)^2)/(3root3((x-1)^2(x-2)^2)^2) $ fin qui tutto ok, però il risultato "ufficiale" dopo varie semplificazioni mi risulta essere $ f'(x)2/3*(2x-3)/(root3((x-1)(x-2)) $ ma io non riesco in nessun modo a rincondurmi a quest'ultima forma... potresti spiegarmi come si fa? Grazie
8
31 gen 2016, 18:02

FemtoGinny
Salve ragazzi! Ho la funzione esponenziale $ f(x)=xe^(1-x^2) $ della quale devo calcolare la derivata prima che risulta essere $ f'(x)=e^(1-x^2)(1-2x^2) $ (e che a me invece viene uguale a $ f'(x)=2x^2e^(1-x^2) $ ) e la derivata seconda che risulta essere $ f''(x)=2e^(1-x^2)x(2x^2-3) $ ho un enorme problema perchè non riesco in nessun modo a far tornare i conti, evidentemente sbaglio qualcosa sia nel calcolo della derivata prima che della seconda... SOS
4
31 gen 2016, 20:17

Runzolf
Ciao ragazzi, sto aiutando il mio cuginetto in trigonometria, e non riesco a risolvere un problema Testo: In un rettangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 40 cm e fra gli angoli acuti β e γ vale la relazione sen β = 2sen γ. Trova le misure del triangolo mi potete aiutare?
3
1 feb 2016, 16:49

lilo12345
"Risolvi il rapporto 0,0035/5000" come da titolo avrei bisogno di risolvere questo rapporto!Con l'uso della calcolatrice ottengo il risultato ma il professero mi ha chiesto di risolverlo senza calcolatrice.Come posso fare?
3
31 gen 2016, 23:02

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $y=4lnx$ Non riesco a trovare la funzione inversa. Grazie!
5
29 gen 2016, 17:59

FemtoGinny
Buonasera! devo calcolare il dominio della funzione $ f(x)=1/(3x(log^2(x))^(1/3) $ che dovrebbe essere $ (0,1)uu (1,+infty) $ come potrei fare?
8
29 gen 2016, 23:20

FemtoGinny
Buongiorno ragazzi! Sto cercando di svolgere il limite $ lim_(x -> 0) (root5(1+3x)-1)/(7x-4x^2) $ lo riscrivo come $ lim_(x -> 0) ((1+3x)^(1/5)-1)/(7x-4x^2) $ [regolamento][/regolamento] a questo punto posso applicare il limite notevole del binomio generalizzato, però non capisco perchè il libro suggerisce come svolgimento e dividere, in questo caso per $ lim_(x -> 0) ((1+3x)^(1/5)-1)/(7x-4x^2)*((1/5)3x)/((1/5)3x) $ alla fine dei calcoli al numeratore dovrebbe rimanere $ (3/5)x $ mentre il denominatore rimane invariato...però non riesco proprio a svolgere i calcoli che portano a ...
2
31 gen 2016, 13:31

a.bici1
questa è la prima funzione: $ y=log_2((x-3)/(x+2)) $ con risultato : $ x<-2vv x>3 $ e questa la seconda: $ y=log((x)/(sqrt(x-2))) $ con risultato : $ x>2 $ comparandole entrambe escono risultati diversi. logicamente io ho fatto il prodotto dei segni in tutte e due. il primo infatti mi riporta esattamente come il risultato, mentre pero il secondo facendo il prodotto dei segni mi viene $x<0 vv x>2$. qualcuno mi puo spiegare? il perchè?!
2
31 gen 2016, 16:35

kristie97
Salve a tutti, vi volevo proporre un esercizio particolare che non riesco a svolgere. Vi spiego, ho una funzione f(x) uguale a Ax-3 per x
2
31 gen 2016, 12:44

a4321
Buonasera Ho tentato di studiare la seguente funzione: Y=(x^3-5x)fratto (2x+1). L'asintoto prizzontale mi viene uguale a 0. È possibile? Non riesco a postare lo svolgimento, mi dà error Grazie infinite per l'aiuto Aggiunto 51 secondi più tardi: Il disegno al solito non mi viene Aggiunto 8 minuti più tardi: Sarei molto grata a chi mi correggesse quest'altro esercizio grazie infinite
4
30 gen 2016, 20:06

matildetrevisiol
Ciao, devo risolvere il seguente problema: Data nel piano Oxy la curva $\gamma$ di equazione $ y=1/x^2 $, sia P un punto della curva di ascissa t>0 e sia r la retta tangente a $\gamma$ nel punto P. Esprimi in funzione di t l'area S1 del triangolo OPA, essendo A l'intersezione di r con l'asse y. Il risultato è S1=$3/(2t)$ Secondo il mio ragionamento, prima di tutto bisogna trovare l'equazione della retta r. Essendo tangente alla curva, il suo coefficiente ...
1
31 gen 2016, 11:24

scuola1234
Buonanasera ho svolto il seguente esercizio: Studia Y=(x^2-1)/(3x^2+2) Non mi viene l'asintoto verticale Grazie mille
8
30 gen 2016, 21:41

gcappellotto
Buongiorno ho il seguente limite che dovrei calcolare senza applicare l'hopital $\lim_{x to 0} \frac{e^x+e^{-x}-2}{3x^2}$ il limite è della forma $[0/0]$ ho calcolato con Hopital ed ho ottenuto $1/3$ ma il prof vuole che usi un metodo diverso, io pensavo applicando i limiti notevoli, ma come? Gradirei qualche indicazione in proposito. Grazie e saluti Giovanni C.
3
30 gen 2016, 09:12

a.bici1
ragazzi ho provato a fare questa disequazione esponenziale $ 7^(2sqrt(2x^(2-x)))/(sqrt(9^x-10*3^x+9))>=0 $ che non riesco a capire come risolverla. qualcuno mi può far vedere i passaggi iniziali soluzione $x<0 vv x>2$
11
28 gen 2016, 18:28

lulù993
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi consiglio... Premetto che frequento liceo scientifico e in matematica ho sempre avuto 9/10, partecipo alle olimpiadi organizzate dalla SNS classificandomi tra i primi dell'istituto e anche della mia provincia. Tuttavia non so come sia possibile ma durante le verifiche di matematica (talvolta anche fisica) faccio degli errori che definire stupidi è un complimento. Per esempio nell'ultima verifica di matematica non ho proprio ...
4
26 gen 2016, 19:25