Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve. Potreste darmi una mano con questo problema?
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 106 cm e il perimetro 252 cm. Determina le tangenti degli angoli acuti.
Per risolverlo ho messo ha sistema le due relazioni $AB+AC=146$ e $ AB^2+AC^2 = 106^2 $. Ma essendo il sistema di secondo geado mi vengono due soluzioni per ogni incognita. Ciò, secondo me, non è possibile. Potreste darmi qualche suggerimento?

Buonasera qualcuno potrebbe corregere per favore questi due esercizi?
Studia le funzioni
Y=(x^2-x)/2-x
Y=(x^3-9x)/x+1
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Grazie mille

Salve a tutti,
come da titolo oggetto non riesco a capire che significato abbia calcolare la derivate seconda. Nel senso che, so che si calcola per la convessità della funzione ma non riesco a capire il perchè proprio della derivate seconda. Cioè la derivate seconda cosa implica?
Grazie.

Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questa espressione. Mi potreste aiutare?
Grazie in anticipo a tutti!
[math](-2/3)^3 : (-2/3)^6*(2/3)^2[/math]

Un mio amico mi ha chiesto una mano per risolvere questo esercizio:
"Dato il quadrato ABCD, di lato l, determina sul lato AB un punto P in modo che risulti:
PC^2 = kPD^2 con k>=0."
Bisogna discutere per quali k si può trovare un tale punto.
Ho chiamato x il segmento AP e con Pitagora ho tentato di esprimere l'equazione in funzione di l e x.
Si ottiene un'equazione di secondo grado in x.
Per valutare in base a quali valori di k ci sono delle soluzioni bisogna però tener conto del fatto che x è ...

Bonsoir! Debbo calcolare la derivata della funzione $ f(x)=root3((x-1)^2(x-2)^2) $ che mi risulta essere $ f'(x)=(2(x-1)(x-2)^2+2(x-2)(x-1)^2)/(3root3((x-1)^2(x-2)^2)^2) $ fin qui tutto ok, però il risultato "ufficiale" dopo varie semplificazioni mi risulta essere $ f'(x)2/3*(2x-3)/(root3((x-1)(x-2)) $ ma io non riesco in nessun modo a rincondurmi a quest'ultima forma... potresti spiegarmi come si fa? Grazie

Salve ragazzi! Ho la funzione esponenziale $ f(x)=xe^(1-x^2) $ della quale devo calcolare la derivata prima che risulta essere $ f'(x)=e^(1-x^2)(1-2x^2) $ (e che a me invece viene uguale a $ f'(x)=2x^2e^(1-x^2) $ ) e la derivata seconda che risulta essere $ f''(x)=2e^(1-x^2)x(2x^2-3) $ ho un enorme problema perchè non riesco in nessun modo a far tornare i conti, evidentemente sbaglio qualcosa sia nel calcolo della derivata prima che della seconda... SOS

Ciao ragazzi, sto aiutando il mio cuginetto in trigonometria, e non riesco a risolvere un problema
Testo:
In un rettangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 40 cm e fra gli angoli acuti β e γ vale la relazione sen β = 2sen γ. Trova le misure del triangolo
mi potete aiutare?

"Risolvi il rapporto 0,0035/5000" come da titolo avrei bisogno di risolvere questo rapporto!Con l'uso della calcolatrice ottengo il risultato ma il professero mi ha chiesto di risolverlo senza calcolatrice.Come posso fare?

Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$y=4lnx$
Non riesco a trovare la funzione inversa. Grazie!

Buonasera! devo calcolare il dominio della funzione $ f(x)=1/(3x(log^2(x))^(1/3) $ che dovrebbe essere $ (0,1)uu (1,+infty) $ come potrei fare?

Buongiorno ragazzi! Sto cercando di svolgere il limite $ lim_(x -> 0) (root5(1+3x)-1)/(7x-4x^2) $ lo riscrivo come $ lim_(x -> 0) ((1+3x)^(1/5)-1)/(7x-4x^2) $ [regolamento][/regolamento] a questo punto posso applicare il limite notevole del binomio generalizzato, però non capisco perchè il libro suggerisce come svolgimento e dividere, in questo caso per $ lim_(x -> 0) ((1+3x)^(1/5)-1)/(7x-4x^2)*((1/5)3x)/((1/5)3x) $ alla fine dei calcoli al numeratore dovrebbe rimanere $ (3/5)x $ mentre il denominatore rimane invariato...però non riesco proprio a svolgere i calcoli che portano a ...

questa è la prima funzione: $ y=log_2((x-3)/(x+2)) $ con risultato : $ x<-2vv x>3 $ e questa la seconda: $ y=log((x)/(sqrt(x-2))) $ con risultato : $ x>2 $ comparandole entrambe escono risultati diversi.
logicamente io ho fatto il prodotto dei segni in tutte e due. il primo infatti mi riporta esattamente come il risultato, mentre pero il secondo facendo il prodotto dei segni mi viene $x<0 vv x>2$. qualcuno mi puo spiegare? il perchè?!

Salve a tutti, vi volevo proporre un esercizio particolare che non riesco a svolgere.
Vi spiego, ho una funzione f(x) uguale a
Ax-3 per x

Studi di funzioni razionali fratte
Miglior risposta
Buonasera
Ho tentato di studiare la seguente funzione:
Y=(x^3-5x)fratto (2x+1). L'asintoto prizzontale mi viene uguale a 0. È possibile? Non riesco a postare lo svolgimento, mi dà error
Grazie infinite per l'aiuto
Aggiunto 51 secondi più tardi:
Il disegno al solito non mi viene
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Sarei molto grata a chi mi correggesse quest'altro esercizio grazie infinite
Ciao, devo risolvere il seguente problema:
Data nel piano Oxy la curva $\gamma$ di equazione $ y=1/x^2 $, sia P un punto della curva di ascissa t>0 e sia r la retta tangente a $\gamma$ nel punto P. Esprimi in funzione di t l'area S1 del triangolo OPA, essendo A l'intersezione di r con l'asse y.
Il risultato è S1=$3/(2t)$
Secondo il mio ragionamento, prima di tutto bisogna trovare l'equazione della retta r. Essendo tangente alla curva, il suo coefficiente ...

Buonanasera ho svolto il seguente esercizio:
Studia
Y=(x^2-1)/(3x^2+2)
Non mi viene l'asintoto verticale
Grazie mille

Buongiorno
ho il seguente limite che dovrei calcolare senza applicare l'hopital
$\lim_{x to 0} \frac{e^x+e^{-x}-2}{3x^2}$
il limite è della forma $[0/0]$
ho calcolato con Hopital ed ho ottenuto $1/3$
ma il prof vuole che usi un metodo diverso, io pensavo applicando i limiti notevoli, ma come?
Gradirei qualche indicazione in proposito.
Grazie e saluti
Giovanni C.

ragazzi ho provato a fare questa disequazione esponenziale $ 7^(2sqrt(2x^(2-x)))/(sqrt(9^x-10*3^x+9))>=0 $ che non riesco a capire come risolverla. qualcuno mi può far vedere i passaggi iniziali
soluzione $x<0 vv x>2$

Salve a tutti,
mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi consiglio...
Premetto che frequento liceo scientifico e in matematica ho sempre avuto 9/10, partecipo alle olimpiadi organizzate dalla SNS classificandomi tra i primi dell'istituto e anche della mia provincia. Tuttavia non so come sia possibile ma durante le verifiche di matematica (talvolta anche fisica) faccio degli errori che definire stupidi è un complimento. Per esempio nell'ultima verifica di matematica non ho proprio ...