Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sistemi lineari (223690)
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per la 23-24-25, non mi ricordo come si fanno! Grazie mille..!

Salve a tutti,
circa questo esercizio: $ z= (-sqrt3+i)^(1/3)/(-1+i) $
ho risolto: $ (1-sqrt3)/4+(sqrt3+1)/4i $ ed $ r=1/2^(1/6) $ ma non riesco a calcolare l'argomento in quanto la tangente viene $ -(sqrt3+2) $ e non so come andare avanti.
Grazie.
Salve ragazzi, ho provato a risolvere il seguente esercizio ma con scarsi risultati, non capisco se devo usare qualche regola che ahimè non conosco, se avete tempo e pazienza date un'occhiata. Vi ringrazio in anticipo!
$lim_(x->+oo)[(x^2+3x-2)/(x^2-x+1)]^-x$
Edit: so che nel primo passaggio posso trasformare il limite da elevato a -x a elevato a x e verrebbe:
$lim_(x->+oo)[(x^2-x+1)/(x^2+3x-2)]^x$
Sbaglio?

Buongiorno, risolvendo una disequazione sono incappato in un valore esatto ma che è da semplificare come risulta nel libro.
Non sono riuscito a trovare il modo.
\( \sqrt[4] {{\frac{-1 +\sqrt{24} }{2}} } \) che è uguale a \( \sqrt[4]{2} \)
Come è stata raggiunta quella rappresentazione?

Ho dei problemi con la derivata prima e anche seconda di questi 3 casi:
1) $ (e^x-e)/(1-e^x) $
2) $ x^2*e^(-2x) $
3) $ (lnx-1)/lnx $
Grazie per l' aiuto

Esercizio sulla retta geometria analitica
Miglior risposta
Se può servire Posto una foto con un tentativo fatto da me. La parte scritta a penna è giusta, il resto è sbagliato ma non capisco perché.. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
dato il triangolo ABC di vertici a(2;2) b(10;-2) c(2;6) determina le equazioni degli assi dei lati.

Salve, non riesco a capire come svolgere le seguenti equazioni di secondo grado: 6x^2-7x=6. (2x+1)^2+1=0
Mi aiutate? Graziee

Geometria analitica esercizi
Miglior risposta
Mi potete aiutare col 256 e il 257? Grazie mille!

Problemi coi sistemi lineari
Miglior risposta
Potete aiutarmi con anche solo uno di questi tre problemi?
es 37 pag 603
determina due numeri sapendo che la loro differenza è 1 e che se si aggiungono ai 2/5 del maggiore i 3/4 del minore si ottiene 5. [5;4]
es 38
a una festa di beneficenza sono presenti 275 persone fra uomini, donne e bambini. Il numero complessivo delle donne e dei bambini è i 3/2 di quello degli uomini. Il biglietto di ingresso costa 5€ per gli uomini, 2.50€ per le donne e 1.50€ per i bambini. Trova il numero degli ...
Ciao a tutti,
sto svolgendo alcuni esercizi sul dominio delle funzioni..
Perchè il dominio di :
f(x)=log^2 x / logx -1
dovrebbe essere
D= {x>0 / X =! e}
l'x>0 è per l'argomento del logaritmo.. ma non capisco l'esponenziale!
Grazie a tutti!!

Buongiorno a tutti!
Io ho un piccolo problema con questa disequazione: Log in base 2 di (8-2^x) > 2.
Il libro mi dice che il risultato corretto è x < 2, qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
Svolgimento che ho utilizzato io:
Ho posto l'argomento del logaritmo > 0 e mi risulta x < 3.
Successivamente ho risolto la disequazione facendo 3/x >2 e mi risulta x < 2/3.
Grazie mille in anticipo!
Buona giornata!

salve, Acquisto 8 cartucce d'inchiostro per la stampante pagandole in tutto 32 €. A quanto dovrò rivendere ogni cartuccia per avere un guadagno totale di 12 €?
Il mio ragionamento è i seguente ma non credo sia corretto:
$32*8$ e $256:12$
C'è qualche errore
Grazie
Se l'equazione 2x^2 + kx -4 =0 ha una radice uguale a 2, quanto vale l'altra?
A) -2
B) 1
C) -4
D) -1
E) 0
io ho provato andando a sostituire la x con 2, visto che di x1/2 una delle due soluzioni è uguale a 2. in questo modo ho trovato k e poi sostituito nell'equazione originale per poi svolgerla normalmente.
oppure ho provato a calcolare x1/2 partendo dall'equazione con k, ma non sono riuscita a trovare la soluzione.
mi aiutate per favore?

Piano cartesiano e retta (223498) (223501)
Miglior risposta
Il quadrilatero di vertici A (-1;-3), B(3;-7), C(7;-3) e D è un quadrato. Determina le coordinate del punto D sapendo che il punto medio del segmento DC è M(5;-1). Calcola poi perimetro e area del quadrato
Salve, dopo aver pubblicato la mia presentazione sull'apposita sezione, vorrei chiedervi un aiuto sul seguente limite.
Ho provato a svolgerlo e ho notato subito che esso somiglia molto a un limite notevole, si differenzia da esso perchè all'interno è presente un 3x anziché solamente x. Il problema è che non so come proseguire dato che è presente anche un'esponenziale.
ovviamente non deve essere un aiuto obbligatorio, rispondete e aiutate solo se potrebbe farvi piacere, grazie per lo spazio ...
Potete aiutarmi con questo esercizio?

Ciao,
frequento la quarta liceo scientifico, l’esercizio che devo svolgere mi chiede di ricavare l’espressione analitica di una funzione di cui viene fornito il seguente grafico:
Per x

Trovare equazione dell'altezza di un triangolo
Miglior risposta
Ho messo direttamente la foto del problema, so che è molto semplice ma non mi ricordo proprio la formula che serve! Non riesco a trovarla sul libro, qualcuno mi dà una mano?
grazie!☺️

Geometria analitica equazione lato parallelogramma
Miglior risposta
Sono noti i vertici del parallelogramma ABCD: A(-2;2), B(2;1), C(6;4). (Non mi dà il D). Trovare l'equazione del lato AD
non mi ricordo come si fa, e non so da dove iniziare! Grazie se mi aiuterete:)
Problema Geometria (Teorema Angolo Esterno) (223471)
Miglior risposta
Sia ABC un triangolo e P un suo punto interno. Dimostra che BPC > BAC
(suggerimento : Prolunga BP Fino a incontrare Q il lato AC e applica il primo teorema dell'angolo esterno considerando prima il triangolo BPC e poi il triangolo BQC)
Ci sto provando da un paio di ore ma non trovo la soluzione. Grazie in anticipo