Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusatemi ancora... Sto svolgendo degli esercizi sui sistemi di disequazioni e mi è capitata questa:
$ 4x^2 -2x +7 > 0 $
$ 4x^2 -4x +1 > 0 $
Nella prima ho Δ < 0
Nella seconda ho Δ = 0... Cosa devo fare? Ne ho fatte davvero poche fino ad ora e non so proprio come comportarmi..
I tre supermercati situati nella stessa zona attualmente propongono tutti offerte sui cereali preferiti da Mario per la colazione. Tali offerte sono così strutturate:
1 Acquista una confezione a prezzo pieno e prendi la seconda a metà prezzo.
2 Prezzo di una confezione ridotto di 1/3.
3 Acquista una confezione contenente il 25% di prodotto in più al prezzo della confezione normale.
Quali offerte sono equivalenti in termini di prezzo pagato per la medesima quantità di cereali?
A. ...

Calcolare l'area del dominio
\[
\left\{\begin{array}{l}
|x-2y| \leq 1 \\
|x+2y| \leq 1
\end{array}\right.
\]
Ho provato a divedere i vari casi separando il modulo, ma facendo così non riesco a capire come calcolare l'area. L'alternativa è quella di disegnare il grafico di $|x-2y|$ e $|x+2y|$ e vedere quando entrambi sono $\leq 1$.
Il problema è che mentre riesco facilmente a fare il grafico di y = |x-1| o simili, con due variabili non trovo spiegato da nessuna parte ...
Ciao, ho un esercizio nella quale mi trovo leggermente in difficoltà. Devo rappresentare le funzioni in un piano logaritmico per ogni base diversa (b=2, b=6, b=e, b=10) e devo considerare solo per x>0 e y>0.
Per esempio questa: x^2*y=6 come la rappresento nel piano logaritmico con base b=2, b=6, b=e, b=10?
E questa xy^(-2)=2?
Grazie in anticipo.
Buona giornata

Ho bisogno che qualcuno mi riesca a risolvere il numero 7, 9 e 10...sono esercizi di riepilogo del biennio del classico, ma ho bisogno di una conferma...grazie

Buongiorno sto svolgendo:
" Tra tutti i numeri di 10 cifre tutte diverse tra loro, quanti sono i multipli di 10?". un multiplo di dieci finisce per zero. Però perché non si fa $10$ fattoriale? si fa $9$fattoriale? Perché?
grazie mille
Potete controllare se li ho fatti bene? E il n 14 non lo sono riuscito a fare
Mi aiutate a fare questa equazione? Grazie in anticipoo
2x-7/4-x + 5x+2/3+x = -7/ x^2-x-12 +3
il +3 alla fine non fa parte della divisione :)
Dominio parametrico?
Miglior risposta
Ciao non so come svolgere questo esercizio mi potete aiutare
Determinare il valore del parametro affinché il dominio sia:
a) y=[math]\frac{2}{ax^2+2x+5}[/math] D: [math]x\neq 5[/math]
Risulta: a=[math]\frac{1}{5}[/math]
b) y= [math]\frac{1}{4x^2-ax+a-2}[/math] D: R
Risulta: a=[math]8-4\sqrt2 < a < 8+4\sqrt2[/math]

Ragazzi sapete dirmi come si risolve la seguente disequazione goniometrica?
\(\displaystyle \frac{\sqrt[]{2}\cdot sin^2(x)}{\cos(x)}>tan^2(x) \)

Salve a tutti e grazie in anticipo per la risposta.
Sto ripassando i radicali in vista del nuovo anno scolastico. Premetto che quest'anno matematica è stata una materia molto complicata da studiare, ma sono riuscita a capire tutto tranne una cosa che proprio non riesco a capire.
Quando semplifico i radicali non capisco dove mettere il valore assoluto. Nonstante molte richieste il mio professore non mi ha spiegato al meglio l'argomento e non ha colmato i miei dubbi, perciò spero di trovare ...

Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto con la seguente equazione
$\frac{x^2-4}{x^2+2}+\frac{3+sqrt3}{2}=\frac{x^2+2}{x^2-4}$
.....salto dei passaggi...
$3x^4+sqrt3x^4-30x^2-2sqrt3x^2-8sqrt3=0$
$(3+sqrt3)x^4-(30+2sqrt3)x^2-8sqrt3=0$
$y=x^2$
$(3+sqrt3)y^2-(30+2sqrt3)y-8sqrt3=0$
$\Delta = (2sqrt3+30)^2-4(3+sqrt3)(-8sqrt3)$
$y_(1,2)=\frac{(30+2sqrt3)+-sqrt( (2sqrt3+30)^2-4(3+sqrt3)(-8sqrt3))}{2(3+sqrt3)}$
$y_(1,2)=\frac{(30+2sqrt3)+-sqrt(336(3+sqrt3))}{2(3+sqrt3)}$
a questo punto, posto che sia corretto fino a qui, non riesco a procedere oltre.
Il risultato riportato dal testo è $+-(1+sqrt3)$
Grazie mille!!

Credo di commettere qualche errore con i segni in questa equazione di secondo grado ma non riesco a capire dove sbaglio. Potreste correggere l'errore?
[tex]\frac{x-(a+4)}{x^2+2ax-3a^2}-\frac{a+x}{a^2x-ax^2}=(\frac{3}{ax}-\frac{1}{a^2})^2:\frac{x^2-9a^2}{a^3x}[/tex]
Qui faccio il primo cambio di segno alla seconda frazione per poter raccogliere al denominatore (x-a)
[tex]\frac{x-a-4}{(x+3a)(x-a)}+\frac{a+x}{ax(x-a)}=(\frac{3a-x}{a^2x})^2\frac{a^3x}{(x-3a)(x+3a)}[/tex]
Altro cambio di segno al ...
Problema di matematica (223342)
Miglior risposta
Per favore mi risolvete questo Problema di matematica:In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo, che misura 15a. Sapendo che l'altezza è 4/3 della differenza delle basi del trapezio, trova il perimetro del trapezio.
Soluzione: 68a
Ragazzi, mentre stavo risolvendo i miei compiti prima dell'esame di riparazione, mi è capitata questa disequazione che non so proprio come risolvere: 4/x -3 > 5/ (2x-x²) (Ovviamente le parentesi specificano che tutto ciò all'interno sta insieme)
Io ho fatto così: [4 (2x-x²) -3*x(2x-x²) -5*x] / [x(2x-x²)] > 0
Però non so come andare avanti né se ho fatto giusto, perché se fosse giusto non saprei come risolvere quel 3x che diventerebbe un 3x³ nel Nominatore né saprei come risolvere quella x che ...
Ciao ragazzi, sto tentando di svolgere questa equazione:
$sqrtlog_2x^4 + 4log_2sqrt(2/x)=2$
I logaritmi sono in base 2, e dovrebbe risultare x=1 e x=2. Io ho provato a liberarmi della radice quadrata che contiene il logaritmo così :
$(sqrtlog_2x^4)^2=(2- 4log_2sqrt (2/x))^2$
Poi però non riesco a procedere, io vorrei riscrivere l'equazione isolando $logx$ così da poterlo porre uguale ad una variabile e risolvere ma non riesco ad ottenere l'argomento uguale.
Mi date un suggerimento così provo?
Grazie!!

Dominio di una funzione?
Miglior risposta
Ciao, ho un dubbio a proposito del dominio di questa funzione.
y= [math]\sqrt{arcsenln(x-1)}[/math]
Ho messo a sistema le c.e. del logaritmo (x>1) e dell'arcoseno
(-1[math]\leq[/math] ln(x-1)[math]\leq[/math]1)
Mi risulta [math]\frac{1+e}{e}[/math] [math]\leq[/math]x [math]\leq[/math]1+e mentre il risultato è 2 [math]\leq[/math] x [math]\leq [/math]1+e ...
Inoltre ho un altro dubbio a proposito di quest'altra funzione:
y=[math](1-coslnx)^{ln(1-cosx)}[/math]
Risulta: x>0 [math]\wedge[/math] x [math]\neq[/math] da ...

Sistemi d'equazione (223294)
Miglior risposta
Ho dei problemi a risolvere questi sistemi d'equazione. mi potreste aiutare