Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Verifica Equazioni
Miglior risposta
Buonasera, diciamo che in matematica non me la cavo bene, riesco a fare le espressioni, ma non molto bene le equazioni, ma una volta riuscito non riesco a fare la cosiddetta verifica, specialmente se l'equazione è con le frazioni. Ora vi scrivo le espressioni con il risultato giusto ottenuto e poi voi mi aiutate con la verifica? Basta solo che mi scriviate i passaggi da fare. Grazie! :) x^2 = x alla seconda
1) 6-(1-2x)+x*(4-x)=1-x*(2+x)
6-1+2x+4x-x^2=1-2x-x^2
Poi ho spostato i ...
Come si risolve questo problema?
Miglior risposta
Il test per essere ammesso a un corso universitario è formato da 30 domande:
Il punteggio (P) viene assegnato nel seguente modo:
2 punti per ogni risposta corretta
-1 Punti per ogni risposta sbagliata o mancante
Indica il punteggio P ottenuto dallo studente con una formula matematica contente X.
Determina quale punteggio minimo e quale punteggio massimo può aver ottenuto lo studente.
Qual è il numero minimo di domande a cui dovrà aver risposto correttamente se il punteggio minimo per ...
[math]\int_{1}^{2}(\frac{x^{7}- 5}{x^{7}})dx[/math]
come devo procedere per svolgere nel modo più semplice questo integrale?
Grazie mille
Disequazione con valore assoluto (7373)
Miglior risposta
Aiuto per favore, non so risolvere le disequazioni con i valori assoluti...
potete aiutarmi con questa?
|x^2-5x+6| minoreuguale 1
Salve ragazzi! Avrei bisogno del vostro aiuto... sono andata in tilt
\(\displaystyle \frac{x-2}{x^2+2x}-\frac{x+2}{2x-x^2}=\frac{2x-4}{x^2+2x}+\frac7{x^2-4} \)
Ho provato a svolgerla diverse volte, ma probabilmente qualcosa mi sfugge.
\(\displaystyle \frac{x-2}{x\left(x+2\right)}-\frac{x+2}{x(2-x)}=\frac{2x-4}{x(x+2)}+\frac7{(x+2)(x-2)} \)
\(\displaystyle \frac{(x-2)(2-x)-(x+2)(x+2)}{x\left(x+2\right)(2-x)}=\frac{(2x-4)(x-2)(x+2)+7x}{x(x+2)(x-2)} \)
\(\displaystyle ...
Salve a tutti.
Ho la seguente frazione algebrica da un testo di 2.a Liceo scientifico (Zanichelli Algebra Blu 2 Es.420 Pag 833):
$ (2a^2 + 2a sqrt 3 - 12) / (a^2 - 12) $
La soluzione data dal testo è la seguente:
$ (2 (a - sqrt 3)) / (a - 2 sqrt 3) $
Non riesco a trovare i passaggi per arrivare alla soluzione.
Grazie a chi mi aiuta.
Salve!!
Vi spiego subito il mio problema:
Si supponga che ho una serie di punti sperimentali per le due grandezze (magari immaginiamo siano fisiche per essere più concreti) Y e X correlate dall equazione:
Y=mx + C
Ora quello che è richiesto è: noti ad esempio una serie di valori di Y sperimentali associati a quelli della variabile indipendente X ,riportare i punti nel grafico e tracciare in modo APPROSSIMATO (cioè a mano libera,al piu con un righello senza sapere quale è la retta ...
Dubbio divisione tra polinomi
Miglior risposta
Buonasera cortesemente potreste per favore aiutarmi? Grazie mille
Dividendo un polinomio di grado 8 (con il coefficiente del termine di grado 8 diverso da zero) per un polinomio di grado 2 (con il coefficiente del termine di grado 2 diverso da zero) si ottiene un polinomio di grado
A) 3
XB) 4
C) 6
D) 8
E) Non si può affermare in generale
il risultato non dovrebbe essere 6?
grazie mille
Problema sul Volume
Miglior risposta
Buonasera potreste per favore aiutarmi? Grazie mille sto svolgendo
Un tubo di plastica lungo 4 m e di diametro 10 cm è riempito d’acqua. Trascurando il peso della plastica, il tubo pesa circa:
XA) 30 kg
B) 40 kg
C) 60 kg
D) 80 kg
E) 100 kg
Qui ha calcolato il volume? Io credo di avere difficoltà nella conversione dele unità di misura. Ho trovato il volume 800pigreco cm^2. é sbagliato?
Grazie mille
Aggiunto 30 secondi più tardi:
cm^3 intendevo
Buonasera potreste per favore aiutarmi? Vi ringrazio tantissimo
E' dato il triangolo ABC rettangolo in B; l’angolo BAC misura la metà dell’angolo BCA. Quindi:
A) il cateto AB è il doppio del cateto BC
B) il cateto BC è il doppio del cateto AB
C) il cateto AB è la metà dell’ipotenusa AC
XD) il cateto BC è la metà dell’ipotenusa AC
E) il cateto BC è uguale al cateto AB
Perché?
Il punto di incontro H delle altezze di un triangolo è esterno al triangolo se:
A) il triangolo è acutangolo
XB) il ...
2. Se due triangoli rettangoli hanno ordinatamente uguali l'altezza relativa all'ipotenusa e la bisettrice dell'angolo retto, essi sitno uguali. 3. Se due angoli acuti anno i lati ordinatamente perpendicolari, essi sono uguali 4. In un triangolo ABC il punto medio M del lato BC è equidistante dai tre vertici. Dimostrare che il triangolo dato è rettangolo in A 5. Dimostrare che in un triangolo acutangolo, l'angolo ottuso formato da due altezze è uguale all'angolo esterno adiacente al terzo ...
Teoremi sulle divisioni tra polinomi per dopodomani!
Miglior risposta
Qualcuno mi saprebbe spiegare per bene i teoremi sulle divisioni tra polinomi? (Teorema di Ruffini, teorema del resto ecc...)
Calcolare il dominio, segno della funzione, le intersezioni, se è pari o dispari (223945)
Miglior risposta
Potreste gentilmente aiutarmi riguarda matematica é veramente importante
Ho allegato l'immagine
Buonasera potreste aiutarmi per favore con questi quesiti?
1)
Se $x$ assume valori da $0$ a $π$, l’equazione $(sin2x + 1)(cosx - 1) = 0$ :
A) non è mai verificata
B) è sempre verificata
XC) è verificata per un solo valore
D) è verificata per due soli valori
E) è verificata per tre soli valori
Non dovrebbero essere $2$ i valori?
2)
Se $a$ è il logaritmo in base $10$ di $7$, allora $1–a$ è il ...
\( \lim_{x\rightarrow 4}[\log (base 2) (x) ]=2 \) Pardon non sapevo come mettere la base
Dunque in base alla definizione il risultato deve essere della forma |x-4|< \( \varepsilon \)
Quindi prima di tutto vanno separati la x da tutto l'ambaradam .. ma non so come fare in quanto potenze e logaritmi non sono il mio forte. Quello che so è che x è l'esponente di 2 quindi corrisponderebbe a 1 ma non è il punto del problema
Come separo la x da un logaritmo?
Magari se riuscite anche a darmi una ...
Buongiorno,
volevo sapere se 1/2^50 si può dire uguale a 2^49
Grazie
E ancora una volta mi ritrovo a dover chiedere aiuto per una disequazione che non riesco a svolgere...
$ 4/(x-4) +5/[2(x-3)] < 3/2 $
Io ho proceduto in questo modo, ma a quanto pare ho sbagliato:
$ [8(x-3)+5(x-4)-3(x-4)(x-3)]/[2(x-4)(x-3)]<0 $
$ [8x-24+5x-20-3(x^2-7x+12)]/[2(x^2-7x+12)]<0 $
$ (-3x^2+34x-44)/(2x^2-14x+24)<0 $
$ \Delta = 1156-528 = 628 $ ... E sotto radice questo numero viene come $ 25,0599 $ ecc... Il che è sbagliato...
Infatti nella soluzione c'è scritto che il risultato deve essere $ x<3 vv 10/3<x<4 vv x>8 $
Per favore, mi direste cosa ho sbagliato?
Potreste risolvermi per favore queste tre disequazioni? Grazie mille!
[math]-√2 (x-√3)≥√3 (x+√2)-√6[/math]
[math]0,(3)(x-3)≥0,(6)(6-x)[/math]
[math]x^2-9/(x+1)≤0[/math]
Buonasera, sto tentando di risolvere il seguente esercizio ma senza venirne a capo:
Determinare le coordinate del punto P ∈ r in modo che tracciando per P la retta s il triangolo che le rette r e s formano con l’asse y abbia Area 21/2
$ r∶ y = -1/3 x+2 $
$ s∶ m_s = 2, P∈s $
$ A=21/2 $
Della retta s conosco soltanto il coefficiente angolare e non mi è chiaro come utilizzare il dato dell'area. Non cerco una soluzione ma un input sul come affrontare il problema, grazie.
Prima di queste mi erano venute tutte, ma sta volta penso di sbagliare qualche passaggio..
E' corretto portare tutto da una parte prima di risolvere l'equazione?
\( 1) x^4 + 3x^3 \unrhd x^2 + 3x \)
\( 2) 2x(x-2)(x+1) \unrhd (x-2)^3 \)
Avverto che il risultato della seconda è un po' bruttino