Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questa equazione irrazionale fratta che non riesco a risolvere
$(sqrt(x+2)-1)/2=(sqrt(x))/(sqrt(x+2)+1)$
Le condizioni di esistenza sono $x>=-2$ e $x>=0$ quindi $x>=0$
Poi ho provato sia a razionalizzare sia a fare denominatore comune però non dà il risultato giusto.
Potet aiutarmi per favore? Grazie in anticipo
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi con questa equazione? La devo svolgere con diversi sistemi/metodi
Sono: Confronto, riduzione, sostituzione, Cramer.
L'equazione è :
{3x-2y=6
{5x+3y=11
P.s. La parentesi graffa in realtà è attaccata,solo che non posso farlo da qui. Grazie mille! :)

$int ((sinh x) / (cosh x + 1)) dx$
Ovviamente questo si traduce con $int (e^x - e^(-x))/ (e^x + e^(-x) + 2) dx$
Applico integrazione per sostituzione, facendo $e^x + e^(-x) = t$, cosi ottengo la derivata che è $e^x - e^(-x)$, di conseguenza ho l'integrale $int (1/(t + 2))dx$ che è uguale a $ln(e^x + e^(-x) + 2) + c$
Sul mio libro invece il risultato è $ln (e^x + 1)^2 − x + c$ e utilizza un altro metodo per giungere a questa conclusione.
Io mi sento abbastanza sicuro della mia strada, qualcuno potrebbe confermarmi se è un ragionamento giusto quello ...

Salve, sto cercando di risolvere un limite, in cui il libro mi da un suggerimento che non riesco a capire.Il limite è questo
$ lim_{x\to1^-} ln(x)*ln(1-x) $ il risultato dato dal libro è $ 0 $.Il suggerimento è di svolgere il limite in questo modo
$ lim_{x\to1^-} \frac(ln(1-x))(\frac{1}{ln(x})) = lim_{x\to1^-} \frac{\frac{-1}{1-x}}{\frac{-1}{xln^2x}} $
Ecco, io non capisco perchè alla seconda uguaglianza non è :
$ lim_{x\to1^-} \frac{\frac{-1}{1-x}}{\frac{-ln(x)}{ln^2(x)}} $
PS: In entrambi i modi non riesco ad arrivare alla soluzione richiesta, quindi anche un aiutino in questo punto sarebbe gradito
Modifica: ...

Salve,
ho un dubbio con questa disequazione a tre termini. $ 1-1/10^6<1-n/(n+1)<1 + 1/10^6 $
Il mio procedimento è il seguente: $ 1-1/10^6 <1 /(n+1)<1 + 1/10^6 $ ; Qui di seguito c'è un passaggio che non mi torna nel senso che vorrei portare $ 1-1/10^6 $ a destra all'ultimo termine. Non so se è giusto ma non riesco a procedere.
Please entro oggi migliore risposta
Miglior risposta
Mi risolvete questa espressione(la 675) con la razionalizzazione spiegandomi I passaggi..In pratica le addizioni con le razionalizzazioni li so benomale fare...quelle con le moltiplicazioni mi sono confuso

Equazione goniometrica (236266)
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questa equazione : sen(pi/5 - x/2) = cos(pi/5 - x)

Problemi su integrali definiti
Miglior risposta
Buonasera,
Volevo chiedere se potete aiutarmi a risolvere questi esercizi.
Vi allego copia.
Grazie in anticipo.
Scusate per il disturbo a quest'ora ma è urgente. La mia ragazza non riesce a svolgere esercizi e io non riesco ad aiutarla non avendoli fatti...
Chiedo se gentilmente qualcuno può risolvere uno dei seguenti esercizi con la spiegazione passo a passo cosi che riesce a capire il passaggio :
particolari equazioni goniometriche elementari
1: $ sen(2x + pi/5) = sen(5x + pi/2) $
2: $ sen(3x - pi/4) = sen(x) $
3:$ sen(2x - pi/3) = sen 2x $
4: $ sen(2x- pi/8) = -sen(3/4 pi - 3x) $
GRAZIE INFINITE !

Salve stavo risolvendo un esercizio e volevo chiedervi una cosa riguardo alla scomposizione di un polinomio. Devo risolvere il sistema tra l'equazione della curva y=(x^2+2)/(x^3+2) e quella della retta y=-11x-8 (tangente alla curva nel suo punto di ascissa -1) per determinare i punti di intersezione. L'equazione risolvente é:11x^4+8x^3+x^2+22x+18=0. Ora, il libro dice che questo polinomio é divisibile due volte per il binomio (x+1) poiché x=-1 é un punto di tangenza. La mia domanda è: perché? ...

Salve a tutti.. Ho ESTREMO bisogno di sei esercizi di interesezione tra le rette già svolti perchè non ho proprio idea di come si fanno xD... vi prego è super urgente...grazie mille :love VI PREGO E' URGENTE :( :( :(

Salve, vi chiedo una mano con questa equazione fratta con i denominatori da scomporre, il testo è il seguente
\(\displaystyle \frac{1}{x^2-9}-\frac{1}{x^2+2x-3}=\frac{2}{x^2-4x+3} \)
Le Condizioni di Esistenza sono queste
\(\displaystyle x\neq 1, \ x \neq \pm 3 \)
Ed il risultato è \(\displaystyle x=-2 \)
Ora, \(\displaystyle {x^2-9} \) l'ho scomposto in \(\displaystyle (x+3)(x-3) \) e dovrebbe essere giusto, mentre ho difficoltà a scomporre gli altri due, questo \(\displaystyle {x^2+2x-3} ...
\(\int \frac {1} {x\sqrt{2x-1}}\text{dx}\)
Il libro mi suggerisce di porre:
t=$sqrt{2x-1}$
Ho provato diverse volte ma l'integrale alla fine non mi si semplifica mai. Il differenziale mi risulta dx=$sqrt{2x-1}dt$
Grazie mille a chi mi aiuterà, sto cercando in tutti i modi di capire questi integrali ma mi serve ancora pratica.
Saluti, Luciano.

Ciao devo calcolare i C.E. di queste 2 funzioni separate:
$y=x+sqrt(x+1)$
e
$y=1+(sqrt(x+1))/x$
Allora riguardo la prima è un'irrazionale intera e siccome la radice è pari basta mettere:
$x+1>0$ che sarebbe $x> -1$ giusto? Quindi il C.E. sarebbe solo $x> - 1$ giusto?
Per quanto riguarda la seconda, è un'irrazionale fratta quindi pongo:
La x al denominatore diversa da 0 quindi $x!=0$ giusto?
E poi al numeratore sarebbe $x> -1$ giusto?
Quindi il ...

Ciao, devo risolvere questo integrale:
$\int sqrt(2x + 5) dx$
Ho cercato di applicare Il metodo con sostituzione:
$sqrt(2x + 5) = t$, cosi facendo la derivata (attraverso la composizione), ottengo $2/(2sqrt(2x + 5)) dx = dt$
In teoria $sqrt(2x + 5)$ doveva venirmi al numeratore cosi era facile da sostituire, e ottenevo un banalissimo integrale elementare, cioè l'integrale di 1 in dt.
Però in questo modo le cose si complicano di più. Io non riesco a vedere un'altra strada, qualcuno sa indicarmi un'altra via?
ciao,
mi potete aiutare con questo esercizio.
grazie:-)

Buonasera a tutti,
chiedo gentilmente un aiuto nella risoluzione della seguente equazione differenziale omogenea del primo ordine:
$y'=(x-y)/(x+y)$.
Ho effettuato le sostituzioni $y=xt(x)$ e $y'=t(x)+xt'(x)$ e separato le variabili ma non riesco ad ottenere $t(x)$ perché mi blocco nella risoluzione dell'integrale.
In attesa di una cortese risposta, auguro a tutti una buona serata e ringrazio in anticipo dell'attenzione dedicatami.

Buongiorno,
sto risolvendo un problema di geometria solida ma sono bloccata ad un certo punto.
"Considera una piramide quadrangolare regolare di altezza 12 cm in cui l'apotema è $frac{5}{6}$ dello spigolo di base.
Determina a quale distanza dal vertice della piramide bisogna condurre un piano parallelo alla base in modo che il tronco di piramide che ha vome basi la sezione della piramide con il piano e la base della piramide stessa abbia superficie laterale pari a ...

Salve a tutti, vorrei proporvi questo quesito:
$1/(log₂ x^2 -1) > 1/(√log₂ |x|)$
ho avuto qualche problema nel risolverlo poichè non capisco il meccanismo per impostare una tale disequazione.
In particolare non ho avuto problemi nell'arrivare alla soluzione, ma nel seguire il ragionamento del mio libro di testo.
Mi spiego meglio, io di norma avrei fatto mcm e avrei risolto la disequazione, ma il libro mette il tutto a sistema.
Nella fattispecie questo è il sistema che propone:
$\{(log₂ x^2 -1 > 0),(log₂ |x|>0), ((log₂ x^2 -1)^2 >log₂ |x|):}$
Grazie ...
ciao,
mi potete aiutare con questo esercizio.
grazie:-)