Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao,
mi potete aiutare con questo esercizio.
grazie:-)

Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
grazie :-)

Salve a tutti,
mi trovo nella situazione di dover studiare da autodidatta tutto il programma del liceo scientifico dei 5 anni.
Sono ormai parecchi anni che non vivo in Italia, e non sono aggiornato riguardo a tutte le modifiche effettuate alla scuola secondaria.
Da alcune ricerche mi sembra di capire che al liceo scientifico si studi la matematica blu, ovvero la più completa.
Sono però in difficoltà riguardo ai libri da adottare. Mi sono concentrato sul Sasso, e per il biennio ho trovato i ...
Ho un problema con equazioni irrazionali che non riesco a risolvere.
Aggiungendo 3 ad un numero si ottiene un numero la cui radice quadrata è uguale al numero originario diminuito di 3. Trova il numero.
Io l'ho impostato in 2 modi ma nessuno mi dà il risultato giusto: $X+3=sqrt(X-3)$
$X+3=sqrt(X)-3$
Qualcuno può aiutarmi a risolverlo. Grazie in anticipo.

Esercizi circonferenza
Miglior risposta
26) stabilisci se i punti P (-2;-1/2) e Q(-1;-1) appartengono alla circonferenza di equazione x^2+y^2-3x+2y-3=0 ed esegui la rappresentazione grafica
50) scrivi le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2-2x-3=0 condotte dal punto P(-1;3)
85) scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti (9;-1), (1;5) e (10;2)

Vi disturbo ancora chiedendo aiuto con le equazioni fratte ma proprio non mi vanno giù ancora! Ci sto provando a ieri ma ancora non riesco a svolgerla, ecco il testo.
Testo: \(\displaystyle \frac{3}{x}+\frac{1}{\sqrt{2}}+\frac{x+1}{x}-\frac{x+1}{\frac{1}{2}x}=0 \)
C.E.: \(\displaystyle x\neq 0 \)
Risultato: \(\displaystyle x=2(\sqrt{2}+2) \)
Il mcm che ho trovato io è \(\displaystyle \sqrt{2}x \) ma mi blocco quando devo dividerlo per \(\displaystyle \frac{1}{2}x \)
Ringrazio già per ...
Mi potete spiegare come si fa a trovare il dominio in un'equazione lineare di primo grado?
Miglior risposta
Mi spiegate come si trova il dominio in una equazione di primo grado?
Potete spiegarmi gentilmente come si trova il dominio in un'equazione di primo grado? (235927)
Miglior risposta
Potete spiegarmi gentilmente come si trova il dominio in un'equazione di primo grado?
Miglior risposta

Salve a tutti, dovrei risolvere il seguente problema: per completare un compito in classe di matematica serve un tempo che segue una distribuzione di probabilità normale di media 100 minuti e deviazione standard 20 minuti. Quanto tempo è necessario affinché il 95% degli studenti completi il compito? Io ho utilizzato la tavola di Sheppard e ho ottenuto come intervallo 60,8< X
Un rombo nel quale è inscritta una circonferenza ha il perimetro di 16cm e il raggio della circonferenza è 2cm. Calcola la misura delle diagonali.
Ho provato a risolvere questo problema ma non riesco a capire:
Il raggio è anche altezza di un qualsiasi triangolo del rombo quindi se chiamo X e Y le proiezioni dei cateti sull ipotenusa uso il 2°teorema di euclide e ho $2^2=xy$ e $4(x+y)=16$e imposto così il sistema. cosa sto sbagliando? Ho provato in tutti i modi ma non mi ...
log(x-1)+log(x-3)=log8
log(3x-1)+log(x-2)=log22
log (in base 2)(x-2)-log(in base 2)x=log(in base 2)x
COME SI FANNO????????'
In un numero di due cifre, la cifra delle unità supera di 1 quella delle decine.Dividento il numero per il prodotto delle sue cifre si ottiene quoziente 2 e resto 10. Qual'è il numero?
Ho avuto problemi a risolvere questo problema dove c'è da impostare un sitema. Potete aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
Se chiamo $X$ le unità e $Y$ le decine la prima equazione del sistema sarà:
$Y=X+1$
ma la seconda come la ricavo?

Buongiorno,
ho svolto un esercizio con il principio fondamentale del calcolo combinatorio e con il teorema delle probabilità composte. Vorrei essere sicura di quello che ho fatto.
Da un'urna contenente 8 palline rose e 6 palline bianche si estraggono a casa successivamente due palline senza reimissione. Calcola la probabilità di estrarre due palline bianche in due modi diversi:
a. utilizzando la definizione classica e il principio fondamentale del calcolo combinatorio.
b. Utilizzando la ...
Aiutooooo (235822)
Miglior risposta
Come si calcola il periodo di queste due funzioni?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Ho tagliato male la foto.. il primo continua con tg(4x+ pi greco/3)
Aiuto (235831)
Miglior risposta
Come si calcola l'inversa della funzione numero 287?

Buonasera!
Mi trovo di fronte al seguente problema:
Si lanciano contemporaneamente due dadi regolari. Variabile casuale: X = "somma dei due punteggi usciti".
Ho ragionato come segue:
- la probabilità per ogni punteggio non è costante;
- i casi possibili rimangono sempre $ 1/6 * 1/6 = 1/36 $, mentre i casi favorevoli variano.
- Per X=2 (punteggio minimo) ho probabilità $ 1/36 $. Per X=3 ho $ 2/36 $ e così via, fino a X =12 dove ho $ p = 11/36 $. ...

Buongiorno,
ho questo esercizio del quale ho risolto solo il primo punto. Ciascuna delle sei facce di un cubo viene colorata a caso in bianco o in nero.
a. In quanti modi diversi può essere colorato il cubo.
b. Qual'è la probabilità che almeno due facce del cubo siano colorate con colori differenti.
Per il punto a ho fatto $P=2!2!2!2!2!2!$ $=$ $64$. Ogni faccia può essere colorata in $2!$ modi.
Mentre il punto b non so da che parte partire.
Mi date ...

Esponenziali chiarimento
Miglior risposta
(Log in base A di x)^2 come diventa?
Quindi per esempio
(2log in base 2 di x)^2 come diventa?
4log in base 2 di x^2
qualcuno mi può spiegare per favore come si fa un grafico di una funzione?
dopo aver calcolato i limiti come faccio il grafico??
come capisco se le linee vanno su oppure giù?