Piccolo esercizio di integrazione per sostituzione
\(\int \frac {1} {x\sqrt{2x-1}}\text{dx}\)
Il libro mi suggerisce di porre:
t=$sqrt{2x-1}$
Ho provato diverse volte ma l'integrale alla fine non mi si semplifica mai. Il differenziale mi risulta dx=$sqrt{2x-1}dt$
Grazie mille a chi mi aiuterà, sto cercando in tutti i modi di capire questi integrali ma mi serve ancora pratica.
Saluti, Luciano.
Il libro mi suggerisce di porre:
t=$sqrt{2x-1}$
Ho provato diverse volte ma l'integrale alla fine non mi si semplifica mai. Il differenziale mi risulta dx=$sqrt{2x-1}dt$
Grazie mille a chi mi aiuterà, sto cercando in tutti i modi di capire questi integrali ma mi serve ancora pratica.
Saluti, Luciano.
Risposte
Sbagli a calcolare il differenziale.
Poniamo
$t=sqrt(2x-1) rarr x=(t^2+1)/2$
calcoliamo il differenziale di entrambi i membri (ciò serve perché dobbiamo anche sostuire $dx$ con un opportuna funzione di $dt$)
$dt=1/sqrt(2x-1) dx$
e quindi l'integrale di partenza si può scrivere
$int2/(t^2+1)dt$
che dovresti identificare con un integrale immediato
ri-saluti, alberto
Poniamo
$t=sqrt(2x-1) rarr x=(t^2+1)/2$
calcoliamo il differenziale di entrambi i membri (ciò serve perché dobbiamo anche sostuire $dx$ con un opportuna funzione di $dt$)
$dt=1/sqrt(2x-1) dx$
e quindi l'integrale di partenza si può scrivere
$int2/(t^2+1)dt$
che dovresti identificare con un integrale immediato
ri-saluti, alberto
Non sono molto pratico con il linguaggio di scrittura delle formule usato nel sito, per questo non ho messo tutti passaggi... la prossima volta proverò a scrivere tutto. Comunque fino al penultimo passaggio ho fatto lo stesso procedimento, cioè sono arrivato a calcolare il differenziale solo che non capisco come si deve sostituire.
Cioè non devo trovare dx dal differenziale che poi risulta dx=$sqrt{2x-1}$ ?
Una volta trovato dx lo sostituisco nell'integrale, però nel vostro procedimento non ho capito come è stato sostituito. Sarà questo il mio errore?
Grazie per la risposta e scusi ancora se chiedo quest'altro chiarimento, magari sarà un passaggio semplice ma non ci sto arrivando in questo momento
Cioè non devo trovare dx dal differenziale che poi risulta dx=$sqrt{2x-1}$ ?
Una volta trovato dx lo sostituisco nell'integrale, però nel vostro procedimento non ho capito come è stato sostituito. Sarà questo il mio errore?
Grazie per la risposta e scusi ancora se chiedo quest'altro chiarimento, magari sarà un passaggio semplice ma non ci sto arrivando in questo momento
Sì sì ora ho capito la sostituzione, adesso mi allenerò ancora. Grazie mille, mi è stato di grande aiuto.
Grazie ancora, Luciano.
Grazie ancora, Luciano.