Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo polinomio da scomporre: $x^4-16x^3+44x^2+60x-176$ che volendo si potrebbe risolvere con ruffini ma l'esercizio chiede un metodo alternativo. Come si potrebbe scomporre? Potete aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
Come si risolve calcolo percentuale
Miglior risposta
che opreazione si deve fare nel caso:
faccio un prezzo a un cliente di euro 90,lui mi dice di pagarlo 68.
in che percentuale il cliente paga meno il prodotto?
Non ho capito bene come svolgere questo tipo di limite
Lim che tende a +inf di arsen (1-e^x)/(2e^x+1) sostituendo +inf viene la forma indeterminata inf/inf però non so andare avanti..
Calcolare il numero di spire di un solenoide,sapendo che è lungo 30 cm, che al suo interno vi è un campo magnetico B di intensità 500mT e che vi circola una corrente di 10A
Fare una tabella con excel sul modello di Malthus e il modello logistico e modello lineare con i dati della popolazione residente in Italia dal 1861 al 2011
Anno Popolazione residenti
1861 22.176.477
1871 27.299.883
1881 28.951.546
1901 32.963.316
1911 35.841.563
1921 39.396.757
1931 41.043.489
1936 42.398.489
1951 47.515.537
1961 50.623.569
1971 54.136.547
1981 56.556.911
1991 56.778.031
2001 56.995.744
2011 59.433.744
Problema con triangoli
Miglior risposta
Due triangoli rettangoli T1 e T2 hanno un cateto in comune. L’angolo di T1 adiacente a
tale cateto misura 60◦, mentre l’angolo di T2 adiacente al cateto misura 30◦. Allora:
A. l’area di T2 è circa il 33% di quella di T1
B. l’area di T2 è circa il 50% di quella di T1
C. l’area di T2 è circa il 36% di quella di T1
D. l’area di T2 è circa il 25% di quella di T1
E. l’area di T2 è circa il 43% di quella di T1
Chi mi spiega il procedimento, oltre ovviamente la risposta esatta?
Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi con questa disequazione?
Non riesco neanche ad impostarla
$ x^(-x^a)+a(1-x)^(x^a) > 0 $
Grazie in anticipo
LOGARITMO IN BASE 2 DI 10
Miglior risposta
Quale regola si applica per risolvere il logaritmo in base 2 di 10?
Equazioni esponenziali
Miglior risposta
Vorrei chiedere un aiuto per questa equazione esponenziale perché non riesco a risolverla
2^x=2^(x-1)+2^(x+3)
Sto risolvendo una serie usando il criterio del rapporto e sono giunto a questo limite: $\lim_{n \to \infty}(n + 1)^2/(2^(1 + 2n))$, e ottengo una forma indeterminata $oo/oo$
Per risolverlo, siccome n tende a $oo$, ho pensato di sviluppare il numeratore per poi raccogliere $n^2$, ma poi con che cosa lo semplifico? Con quel denominatore non riesco..
Il limite dovrebbe far zero, secondo voi c'è un limite notevole che io non riesco a vedere in questo momento?
non riesco a risolvere due disequazioni, gentilmente potete risolvermele in modo dettagliato passaggio per passaggio in modo che possa capire cosa risolvo in modo scorretto o cosa mi dimentico di fare, grazie
1) $ (5)/(x^2-5x+6)-(1)/(x-2)-(1)/(3-x) \geq1 $
2) $ (x+3)/(1)-(5)/(3-x) \leq0$
Vi segnalo la disponibilità di un'applicazione che si chiama OneMath che ho appena sviluppato per la piattaforma android. E' principalmente una calcolatrice, ma fornisce anche altri strumenti di calcolo come un risolutore di triangoli, un convertitore di base e molto altro. Chi fosse interessato può scaricarla e fornire qualsiasi tipo di feedback in modo da poterla migliorare. L'app è disponibile al seguente indirizzo https://play.google.com/store/apps/deta ... om.onemath
Per favore mi aiutate con questo esercizio ?
Miglior risposta
Calcolare l area della regione di piano limitata dal grafico della funzione y=cos^3-3cosx-2, dall asse X nell intervallo [0;pigreco]
Ho bisogno che qualcuno che mi aiuti con questi esercizi per favore
Miglior risposta
1)stabilire per quali valori dei parametri reali a,b,c la funzione y=atgx +bctgx+c ha un minimo relativo nel punto P(pigreco quarti;0) ed ha nel punto di ascissa pigreco sesti retta tangente parallela alla fetta di equazione 8x+3y+5=0
2) una funzione y=f( X ) ha derivata seconda uguale a 2x+1. Determinare fx sapendo che f(1)=3 e f'(0)=3. (Si ha cioè f"(x)=2x=1
3) calcolare il volume del solido generato dalla rotazione completa attorno all asse X , della parte di piano racchiusa dalle ...
Buongiorno. Sono alle prese con un problema interessante, ma che sono incapace di risolvere. Mi dareste un suggerimento per avvicinarmi alla soluzione? Ecco il problema:
Trovare il luogo geometrico dei punti medi delle corde della circonferenza $x^2+y^2-4y-4=0$ sapendo che le rette contenenti tali corde passano per l'origine delle coordinate. (risultato : $x^2+y^2-2y =0$ ).
Ho ragionato in questo modo:
-) le rette secanti passano per 0 , allora sono del tipo $y=mx$
-) ...
Per favore mi aiutate con questi esercizi di matematica ?
Miglior risposta
1)Data la funzione y=x^2+3/x^2+1 definita in R si dimostri che è pari, che è limitata determinandone il codominio?
2) Determinare il massimo e il minimo assoluto della funzione y=x-2lnx nell intervallo [1;e]
3) Fra tutti i cilindri di assegnata superficie totale S, determinare quella di volume massimo ?
COME SI FA LA MEDIA ARITMETICA?
Miglior risposta
La media aritmetica dei numeri
-16,-6,0,10,16 è:
A) 0
B) 0,4
C) 0,8
D) 1,2
E) 0,6
La risposta esatta è la C. io non mi trovo con la risposta del libro. Voi come fate?
Ciao a tutti, vorrei tovare la soluzione a questa equazione, che sembra essere elementare.
Equazione:
$x/2 = y/(y`)$
Procedo cosi:
$x/2 = y/(dy/dx)$
$int dy/y = int 2dx/x$
$log|y| = 2log|x| + c$
$log(|y|/x^2) = c$
$|y| = x^2*e^c$
Dato che deve essere x>0 e y >0 ed e` e^c >0 il valore assoluto di y è superfluo?
....
Purtroppo il programma che esegue la conversione in formato matematico....non funziona per nulla bene.
Ho questa equazione irrazionale che non riesco a risolvere...o meglio trovo un risulato che corrisponde con le condizioni di esistenza ma non con il risulato giusto del libro. L'equazione è la seguente:
$sqrt(5-x)+sqrt(2)=sqrt(5+x)$ la CE è $-5<=x>=5$
Risolvendo ho :
$sqrt(5-x)-sqrt(5+x)=-sqrt(2)$
$5-x+5+x-2sqrt(-x^2+25)=2$
$2sqrt(-x^2+25)=8$
$sqrt(-x^2+25)=4$
$-x^2+25=16$
$x=+-3$
Queste sono le soluzioni ed entrambe vanno bene per l'intervallo $-5<=x>=5$ però nel libro l'unica soluzione ...
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi a risolvere i metodi con le equazioni? Inoltre avrei anche delle disequazioni da fare. Grazie mille!
I metodi sono: Confronto, sostituzione, riduzione, Cramer.
{3x-2y=6
{5x-3y=11
P.s. In realtà la parentesi graffa è unita, solo che non posso attaccarla dal pc.
Risolvere le disequazioni:
a) 8x+2 < 1+6*(x+3)
b) 4x+1 > 3*[4-7*(x+1)]
Grazie!! :)