Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
non riesco a capire come risolvere questo logaritmo:
$log_2(1+(1)/(x^2+1))$
io ho provato a far così:
in pratica ho cercato di risolvere la disequazione all'interno del logaritmo.
$1+(1)/(x^2+1)>0$
$(x^2+2)/(x^2+1)>0$
ma questa disequazione non ha soluzioni nel campo reale, quindi l'intero logaritmo non ha soluzioni giusto?
se per $a=c$ e $b=d$ si ha $ a/blogx-c/dlogy=a/blog(x/y) $ , per $a!=c$ e $c!=d$ come diventa la formula?
Avrei bisogno di una mano con questa equazione:
[math]2sinxcosx = 1[/math]
E con queste disequazioni:
[math]<br />
\frac{3-(tanx)^2}{sinx} > 0<br />
\\<br />
(2sinx - \sqrt{2})(2cosx-1) ≤ 0<br />
\\<br />
e^{sinx} - \sqrt{e} ≤ 0<br />
\\<br />
log_{3}{(sinx)} - log_{3}{(cosx)} ≤ \frac{1}{2} <br />
[/math]
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Mi potete fare un esempio di due numeri complessi che sommati facciano 3? Che non siano 2 e 1.
Heeelp urgenteee!!
Miglior risposta
come faccio a risolvere queste equazioni di 2 grado in valore assoluto?: /x^2 - 4/= x^2- 2x - 1
/2x^2 - x/= x^2 + 2x
/ 1- 2/x /= x
grazie mille in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
Vi porrei una domanda un po' strana: ma le persone che partecipano alle gare internazionali sono dei mostri irraggiungibili, possessori di una mentalità e genialità innata che "plebei" normali (come la moltitudine, compreso me) non avranno mai opportunità di raggiungere oppure anche loro si sono fatti un mazzo stratosferico per raggiungere quei livelli? Quest'ultima domanda potrei riformularlo: olimpiadi matematica/fisica = olimpiadi sport dove lavorandoci sodo e molto posso arrivare ai quei ...
Ciao, sto facendo studi di funzione ma ho un piccolo dubbio..
Se ho una funzione che ha dominio $x !=0$, per trovare eventuale asintoto verticale, faccio il limite con x che tende sia a 0 positivo, e sia il limite con x che tende a 0 negativo.
Però nel primo limite mi viene un risultato finito, invece nel secondo limite mi viene $+oo$.
Posso considerare lo stesso un asintoto verticale $x = 0$ anche se nel primo limite non mi viene un infinito?
Dal quello che ho imparato la darivata prima di $x^n$ è uguale a $nx^{n-1}$ e questo si rivela corretto, per esempio la derivata di $x^2$ è $2x$. Ma allora perchè non posso idealmente sostituire $tan x$ ad $x$ e dire che la derivata di $tan^2 x$ è $2\tan x$? Qual è la derivata di $tan^2 x$?
salve a tutti, ho un problema con un'equazione esponenziale e non riesco a risolverla! Il testo è il seguente:
\(\displaystyle 5^{2x}-5^{x+1}+6=0 \)
Mentre le soluzioni sono:
\(\displaystyle x_1=\log_{5}{(3)}, \ x_2=\log_{5}{(2)} \)
So di dover applicare le proprietà delle potenze per poi usare sostituzione ma non capisco come
Mi potete dire se il mio sviluppo di questo limite è decente?
Anche osservazioni sono benvenute.
$\lim_{x \to \0}sin(x(e^(x^2)-1))/(x^3+x^4)$
Forma indeterminata "0/0"
$x(e^(x^2)-1)$ converge a zero, facendo $y=x(e^(x^2)-1)$ e usando il limite notevole $\lim_{x \to \0}sinx/x=1$
$=> \lim_{x \to \0}sin(x(e^(x^2)-1))/(x^3+x^4) * (x(e^(x^2)-1))/(x(e^(x^2)-1)) => \lim_{x \to \0}(x(e^(x^2)-1))/(x^3+x^4)$
Usando il limite notevole $\lim_{x \to \0}(e^x-1)/x=1$
$=> \lim_{x \to \0}(x(e^(x^2)-1))/(x^3+x^4) => \lim_{x \to \0}(x(e^(x^2)-1))/(x^3+x^4)*x^2/x^2 => \lim_{x \to \0}x^3/(x^3+x^4)$
Infine
$=> \lim_{x \to \0}x^3/(x^3(1+x)) = 1$
Non riesco proprio a svolgere questo esercizio... qualcuno saprebbe aiutarmi?
Le soluzioni dell’equazione $(sen(x)+(3/2))*log(2x)*(x^2 − x − 2) = 0$ sono
a) i numeri $x_1 =−1$ e $x_2 = 2$
b) infinite
c) i numeri $x_1=1/2$ , $x_2=−1$ e $x_3=2$
d) i numeri $x_1 = 1$ e $x_2 = 2$
e) i numeri $x_1 = 1/2 $ e $x_2 = 2$
io so che la soluzione è la E, ma non capisco proprio da dove iniziare, non so proprio cosa fare... un aiutino?
Non riesco proprio a capire come svolgere questa equazione di secondo grado parametrica, un aiutino?
l'esercizio è questo:
Nell'equazione di secondo grado $x^2-ax+2a=0$ la lettera x rappresenta l'incognita mentre $a$ è un numero parametro reale.
L'equazione ammette $x=Pi$ come soluzione se e solo se:
A)$a=pi^2/(pi-2)$
B)$a=pi-2$
C)$a=pi^2/(2+pi)$
D)$a=pi/(1-pi)$
E)$a=pi^2$
la risposta giusta è la A.
non riesco proprio a capire che ...
ciao, sono ancora io volevo chiedervi se il procedimento per fare questa disequazione fosse giusta:
Determinare per quali valori di x è soddisfatta la disequazione: $root(3)(x+1)>root(3)(x^2-2x+3)$:
A)$x>1$
B)ogni x
C)$-2<x<1$
D)nessun x
E)$1<x<2$
io ho fatto così:
$root(3)(x+1)>root(3)(x^2-2x+3)$
ho elevato alla terza tutta la disequazione
$(root(3)(x+1))^3>(root(3)(x^2-2x+3))^3$
$x+1>x^2-2x+3$
$x^2-x-1-2x+3<0$
$x^2-3x+2<0$
il risultato di questa disequazione quindi è: $1<x<2$ quindi ...
$ sqrt(x-1) < (x)/(sqrt(x-1)) -1$
Mi aiutate a risolverla?
C.E. X>1
svolgendo i calcoli, diventa
$ (x-1-x(sqrt(x-1)) + sqrt(x-1)) / (sqrt(x-1)) <0 $
A numeratore raccolgo e diventa $(x-1)(1- sqrt(x-1)) < 0$
Quindi per la legge di annullamento del prodotto x < 1 o $1-sqrt(x-1) < 0$ e quindi $x>2$
Ne risulta che il numeratore è negativo per x>2
a Denominatore ... non può essere negativo quindi è sempre positivo (tenendo conto che x>1)
quindi dovrebbe essere in totale x>2 ma facendo delle prove non viene
Non riesco a capire la soluzione di questo esercizio:
Si considerino le seguenti tre espressioni numeriche:
(1) $log_2[sin(26pi)]$
(2) $log_2[cos(26pi)]$
(3) $log_2[tan(26pi)]$
Allora:
A) la (1) e la (2) hanno entrambe significato
B) la (1) ha significato e la (3) non ha significato
C) la (1) e la (2) sono entrambe prive di significato
D) la (1) ha significato e la (2) non ha significato
E) la (1) non ha significato e la (2) ha significato
io per risolverla ho fatto così:
...
Buonasera sto svolgendo
Siano dati due triangoli rettangoli simili. Se il primo ha cateti di lunghezza 3 e 4 cm, e il secondo ha area pari al quadruplo dell'area del primo, qual è la lunghezza dell'ipotenusa del secondo triangolo? [risposte: a) 10 cm; b) 5 cm; c) 20 cm; d) 16 cm; e) 12 cm]
"
Risoluzione:Indicando con "A1" ed "i1" l'area e l'ipotenusa del primo triangolo e con "A2" ed "i2" l'area e l'ipotenusa del secondo triangolo, si può quindi scrivere la seguente ...
Salve,spero che questa sia la sezione giusta,nel caso non lo sia mi scuso;l'argomento,su cui chiedo,se non vi reca disturbo, il vostro aiuto è "la costruzione dell'insieme dei numeri reali".
Retta passante per due punti
Miglior risposta
Tra poco avrò l'esame di recupero di matematica. Mi ritrovo a dover iniziare a studiare ora per via del lavoro e, svolgendo qualche esercizio trovato online (con soluzioni), mi sono ritrovato un po' in difficoltà.
L'esercizio è questo:
A (3 ; 4)
B (2 ; 2) Soluzione: r: y= 2x - 2
Per prima cosa trovo m ( Ya-Yb / Xa-Xb)
4-2 / 3-2 = 2
Poi trovo q (Ya - MXa)
4-2 = 2
r: y = mx + q
r: y = 2x + 2
Come potete vedere i risultati non tornano. Dove sbaglio?
AIUAtAtEMI CON LE SCOMPOSIZIONI
Miglior risposta
SCOMPOSIZIONE POLINOMI
Per favore qualcuno può aiutarmi a scomporre questo polinomio?
16a^4-4a^2+12a^2b^2+b^2-4b^4
GRAZIE IN ANTICIPO!