Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
PROBLEMA GEOMETRIA ANALITICA (240793)
Miglior risposta
Avrei bisogno di una mano per il problema 231 della foto allegata.
Ho risolto tutto a parte il penultimo punto. Non riesco a trovare P.
Ho fatto il seguente ragionamento:
Siccome il punto P appartiene alla parabola avrà coordinate del tipo (x;1/2 x²-2x-1), pertanto PR sarà uguale alla y di P, PS sarà uguale ad x (ovvero la x di P) e PQ equivale alla distanza punto retta tra P e t: 2x+y+1=0.
Sostituendo i risultati trovati nell'equazione fornita dal problema non riesco ad ottenere il ...
Salve, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse, confermandomi che ho svolto correttamente i seguenti esercizi o indicandomi dove ho sbagliato:
1) Dobbiamo intervistare 5 persone diverse fra 12 che hanno partecipato ad una vacanza all'estero organizzata da una certa agenzia di viaggi. Tutti i possibili modi con cui possiamo scegliere gli intervistati sono:
A= 95 040
B= 3 991 680
C= 792
D= 120
E= 5544.
La risposta è $C=((12),(5))=792$
2) Si collocano 8 statuette raffiguranti biancaneve ed i sette ...
Ciao a tutti, ho un dubbio banale che devo risolvere:
se per una funzione ho asintoti orizzontali, è vero che di conseguenza non possono esistere asintoti obliqui?
Salve,
Non riesco in questa equazione logaritmica:
$ x^2 - 3 | x| + 2 = 0 $
Ho provato a svolgerla come se fosse un equazione con valore assoluto e termine noto variabile, quindi portato $| x|$ a sinistra.
Facendo l'unione dei due sistemi misti, andando a svolgere l'equazione di secondo grado mi esce il delta negativo.
Inoltre non riesco nemmeno con:
scusate se ho messo un immagine invece del codice, non sono riuscito..
Mi potreste aiutare con tutte e tre ...
Salve a tutti, sto trovando dei problemi nella risoluzione di questo esercizio per prepararmi al test di ingresso di ingegneria.
Si tratta di un esercizio sulla posizione di una retta rispetto ad una circonferenza ma deve essere utilizzato un sistema parametrico e ottengo dei risultati assurdi.
Esercizio: Trova per quali valori di k la circonferenza assegnata interseca la retta di equazione data
Queste sono le due equazioni da mettere a sistema per ottenere le intersezioni:
1) \( x^2 + y^2 - 6x ...
Similitudine : corde secanto e tangenti di una circonferenza dimostrazioni trapezio isoscele
Miglior risposta
dimostrazione trapezio isoscele circoscritto : dimostra che se un trapezio isoscele è circoscritto a una circonferenza , allora il diametro della circonferenza è medio proporzionale tra le basi .
( se mi fate anche la figura mi fareste un altro favore ) . Grazie mille a chi mi risponde
potreste dirmi se i risultati che ho ottenuto da questi due esercizi di calcolo combinatorio siano giusti?
il primo è:
Una società da 21 membri deve scegliere presidente e segretario. quante solo le scelte possibili?
A)42
B)210
C)420
D)441
E)41
io ho utilizzato la formula per le combinazioni semplici: $C_(n,k)=(n!)/((n-k)!*k!)$
ho quindi fatto:
$C_(21,2)=(21!)/((21-2)!*2!)= 210$
la risposta giusta è davvero 210?
l'altro esercizio è questo:
In quanti modi si possono mettere 7 palline distinte in 3 urne ...
Sapete dirmi per cortesia se visto che possiedo già il libro : 978-8808223289 Matematica.blu. Algebra. Geometria. Statistica. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1 posso mandare il figlio a scuola senza comprare il:
MATEMATICA.BLU 2ED. - VOLUME 1 (LDM) ALGEBRA. GEOMETRIA. STATISTICA. CON DVD ROM BRAVI SI DIVENTA 9788808220851. Cambia solo la copertina oppure anche gli esercizi?
Grazie mille
mi aiutate con questo problema di calcolo combinatorio
Ho un codice da 5 cifre, so che i primi 2 numeri del codice sono $1-7$(questi due numeri non si ripetono) e mi ricordo molto bene che i numeri 05 non erano presenti, quante combinazioni posso fare con i restanti 3 numeri da trovare?
io avevo pensato di far così:
so che potrebbero esserci delle ripetizioni, quindi uso la formula delle disposizioni con ripetizioni $D_(n,k)^(rip)=n^k$
quindi
$D_(6,3)^(rip)=6^3= 216$
giusto?
Salve a tutti! Premettendo che il campo di esistenza venga applicato solo ed esclusivamente al denominatore la mia domanda è: Il campo di esistenza deve essere trovato nelle frazioni algebriche, nelle equazioni di primo e secondo grado e nelle disequazioni indistintamente e con la medesima procedura?
Salve a tutti,
ho sottomano alcuni esercizi che fanno riferimento al capitolo sugli integrali. Al momento ce n'è uno che non riesco a risolvere, nonostante abbia l'aria di essere estremamente semplice.
"In una generica città, l'inquinamento produce una quantità di benzene pari a 5kg giornalieri nella fascia oraria che va dalle 20 alle 8, e 25Kg tra le 8 alle 20. Calcolare la quantità di benzene prodotto nell'intervallo che va da mezzanotte a mezzogiorno".
Trattandosi di quantità costanti ...
Salve, mi sono imbattuto in questa equazione di secondo grado \(\displaystyle (x^{2}-2x+4)^{3}=0 \) la mia domanda è, devo trattarla come se fosse il cubo di un trinomio? Grazie
volevo porvi un quesito che non ho capito:
in un esame 20 persone hanno preso un voto che come media totale fa $6$, mentre 10 persone hanno preso un voto che come media totale fa $3$, qual'è la media totale?
è sbagliato fare così?
$(3+6)/2=4,5$
o dovrei fare
$(6*20+3*10)/30=5$
un aiuto?
Buona domenica,
Esiste una maniera per ricavare una formula da alcuni punti noti e sapendo che la formula originale ha una forma di arrotondamento?
Mi spiego meglio:
1) sia le x che le y sono solo interi positivi, anche se nulla vieta che la formula possa avere x e/o y negativi
2) i dati noti formano un grafico che sembra una parabola seghettata o "a gradoni" segno appunto che esiste una forma di arrotondamento (ad un gruppetto di x corrisponde la stessa y, al gruppetto successivo y+1, ma mai ...
Mi potete aiutare con questo limite? wolfram alpha dice che viene $2-2ln(pi)$
Questo è il mio svolgimento:
$lim_(x->0) (x(pi^x-e^x))/(cosx-1) = 0/0 = lim_(x->0) (x(pi^x-e^x))/(cosx-1) * (-1)/(-1) = lim_(x->0) (x(e^x-pi^x))/(1-cosx)*(x)/(x) =$
applico limite notevole cosx
$lim_(x->0) (2(e^x-pi^x))/x = lim_(x->0) (2pi^x(e^x/pi^x-1))/x = lim_(x->0) (2pi^x((e/pi)^x-1))/x = lim_(x->0) (2pi^x(e^(xln(e/pi))-1))/x * (ln(e/pi))/(ln(e/pi))$
applico limite notevole e^x
$lim_(x->0) 2pi^xln(e/pi) = 2ln(e/pi)$
Non so che pesci pigliare
EDIT
OK come non detto proprietà dei logaritmi...
$2ln(e/pi) = ln(e/pi)^2 = ln(e^2/pi^2) = ln(e^2) - ln (pi^2) = 2-2ln(pi)$
Ciao a tutti, mi potreste spiegare questo esercizio?
[(Radice quadrata x^2-1) -x-2 ] / |x-1| < 0
Ho provato a risolverlo ponendo numeratore maggiore di 0, e mi viene X< -5/4; poi ho posto il denominatore maggiore di 0 ma non riesco più andare avanti. Ho un dubbio: il valore assoluto non è un numero sempre nullo o positivo? (Seguendo questo ragionamento ho posto il denominatore maggiore di zero e il risultato sarebbe per ogni x diverso da -1, ma evidentemente è sbagliato). Per favore ...
Una lampadina a incandescenza di qualità normale (P= 500 W) trasforma in luce visibile solo il 5% dell'energia che assorbe. Una lampada fluorescente invece trasforma il 25% e una LED il 50%.
Considera 10 lampadine che rimangono accese 4 ore al giorno per 360 giorni, con un prezzo di 19 cent di euro al kilowattora. Quale sarebbe il risparmio annuo in bolletta se le lampadine a incandescenza venissero sostituito con lampade fluorescenti o con lampade LED?
(SOLUZ. 219 Euro ; 247 euro)
Io ho ...
Dove sbaglio con il seguente problema?
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
a) Considerando il centro come origine del sistema di riferimento, i due semiassi saranno la metà delle lunghezze riportate nell'immagine quindi: il semiasse maggiore dell'ellisse centrale è $a=10$, mentre quello minore è $b=7$. Lo stesso ragionamento l'ho applicato all'ellisse esterno che avrà quindi $a=16$ e $b=29/2$.
Le equazioni ...
non riesco proprio a capire questo esercizio svolto, qualcuno saprebbe aiutarmi?
le soluzioni della disequazione $(sqrt(x)*(x-2))/|x-3|>0$ sono gli $x ∈ R$ tali che:
A)$x>0$ e $x!=3$
B)$0<x<3$
C)$x<0$ o $x>2$
D)$x>2$ e $x!=3$
non saprei proprio da dove iniziare?
qualcuno me lo saprebbe spiegare?
la risposta giusta è la D.
E' da tempo che non faccio uno studio di funzione, e devo rispolverare un po' la mente.
Avendo questa funzione: $(2x - 1)/(sqrt(x^2 - 1))$, ovviamente ho trovato il dominio che è $( -oo, -1) uu (1, +oo)$
ovviamente ho fatto la ricerca degli asintoti, per l'asintoto verticale facendo il limite che tende sia a $-1^-$, ho trovato immediatamente un asintoto verticale, poi invece per quanto riguarda $1^+$ e ho trovato un altro asintoto verticale. Fino a qua è tutto a posto.. il dubbio è nella ...