Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Margalo
Paolo si reca al mare, in una località a 200km di distanza dalla sua abitazione. Durante i primi 150 km viaggia a una velocità media inferiore di 20 km/h rispetto alla velocità media v (in km/h) tenuta negli ultimi 50 km. Detto T il tempo complessivo di viaggio (in ore), esprimi T in funzione di v. Sono riuscita a impostare il problema, ma il libro non fornisce la soluzione all'esercizio e non capisco se abbia fatto giusto o meno... grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà! Margherita Ho ...
2
11 ago 2017, 13:22

Ragazzo1231
Non ho ben capito come risolvere questa equazione, non capisco la soluzione... l'equazione $sqrt(x^2)-x=0$ è verificata per: A) solo per $x=-1$ B) solo per $x>=0$ C) solo per $x=0$ D) solo per $x=1$ E) $AA(x)inRR$ non ho capito per niente la soluzione, che è questa: Ricordiamo che la radice quadrata di un numero reale $a>=0$ è quel numero reale $y>=0$ tale che $y^2=a$. Dunque: $sqrt(x^2)=|x|$ dove con ...
3
10 ago 2017, 21:42

SelySely1
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto con la seguente disequazione goniometrica: \(\displaystyle \frac{4cos^2x+sen^2x+5senx cosx}{tgx-tg^2x}>0 \) Vi ringrazio intanto per l'aiuto!
4
10 ago 2017, 14:22

Maniccio
Ciao, non riesco a capire l'equivalenza: [formule]a*tang(teta) = b[/formule] (guarda allegato) qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi passo passo come salta fuori?
2
10 ago 2017, 15:49

mikiell
HELP!!!! Non sono sicura su come procedere! $√x^6=√x^4 √x^2 = x^2 √x$ E' Giusto??? $√x^12=√x^6√x^6 $ ????????????? $√x^16= $ ??????? $√x^24= $ ??????? Attendo il vostro aiuto. GRAZIE MILLE!!
5
10 ago 2017, 22:47

NerdMind
Salve, non riesco a capire come risolvere questo esercizio comprendente una funzione polinomiale ed una equazione della retta. Il testo è il seguente È definita la funzione \(\displaystyle f(x)=-x^{2}+2x+1 \). L'insieme dei valori di x tali che il grafico di f risulta sopra la retta di equazione \(\displaystyle y=3x-5 \) è: \(\displaystyle a. [0, 2) \\ b. (-\infty,-3) \cup (2, +\infty) \\ c. (-3,2) \\ d. (-\infty,-3] \cup [2,+\infty) \\ e. [-3,2] \) Come devo proseguire? Grazie per ...
7
10 ago 2017, 16:34

Ragazzo1231
Non riesco a capire come svolgere questa disequazione goniometrica... i passaggi che sbaglio a quanto pare sono sbagliati, e la soluzione non riesco a capirla... un aiutino? La disequazione $cosx+sinx>=sqrt(2)$ è verificata nell'intrvallo $0<=x<=2pi$ per: A)ogni $x$ B)x=$-pi/4$ C)almeno un $x$ tale che $pi/(2)<x<pi$ D)$x=pi/4$ E)nessun $x$ la risposta giusta è la D io pensavo di procedere così: $cosx+sinx>=sqrt(2) ->(cosx+sinx)^2>=(sqrt(2))^2 -> cos^2x+sin^2x+2sinxcosx>=2$ visto ...
2
10 ago 2017, 18:13

alexandre09r
Per favore risolvetemi quest' identità.. cos2alfa/1-tan^2alfa=cos^2alfa, grazie mille in anticipoo
1
10 ago 2017, 00:14

Scatto1
Buongiorno sono nuovo del forum, ho un po' di confusione riguardo i coseni direttori in quanto se ho il vettore $v$ ad esempio $v=3x+4y$ ho potuto esprimere la sua rappresentazione attraverso i versori degli assi x e y; mentre se volessi esprimerlo mediante i coseni direttori non bisogna usare più i versori ma solo gli angoli ? cioè $cos\alpha=\frac{3}{5}$ $cos\beta=\frac{4}{5}$ ma in questo modo come si fa a capire quale angolo è riferito a quale asse ?
1
8 ago 2017, 13:22

hufflepuff02
Potete aiutarmi? Grazie in anticipo :) Due anni fa Gianluca ha depositato €30000 in una banca che gli offre un tasso di interesse del 3,6% annuo netto. Un anno fa Gianluca ha prelevato €4000, ma oggi versa €10000. A quanto ammonterà la somma fra un anno? Quattro amici si recano in pasticceria e dicono:"Dovremmo organizzare un buffet per una festa con 120 persone e vorremmo offrire una media di 5 pasticcini a testa. Vorremmo che 2/3 dei pasticcini fossero alla crema, 1/6 al cioccolato e la ...
3
9 ago 2017, 16:43

Ragazzo1231
Non riesco a capire questo esercizio, che ho trovato su internet... ora vi mostro: Quale delle seguenti affermazioni vale per ogni coppia di polinomi $p(x)$ e $q(x)$ di grado 3 a coefficienti reali, con $p(x)!=q(x)$? A)$p(x)+(x)$ ha grado 6 e $p(x)*q(x)$ ha grado $<=6$ B)$p(x)+(x)$ ha grado 3 e $p(x)*q(x)$ ha grado $3$ C)$p(x)+(x)$ ha grado 6 e $p(x)*q(x)$ ha grado ...
5
9 ago 2017, 18:26

StellaMartensitica
Avrei il seguente esercizio, qualcuno può suggerirmi come posso ragionare sulla risposta? Si devono colorare sette caselle con tre colori diversi. In quanti modi diversi si può fare? E se ogni colore dovesse comparire almeno una volta? Per la prima domanda è semplice; imponendo che il bianco non rappresenti un quarto colore la risposta è $ 3^7 $. Ma per il secondo quesito come posso ragionare?
10
8 ago 2017, 12:55

LoreVa1
In una semicirconferenza di diametro AB = 2r, si conduca la corda AC. Detto D il punto medio dell'arco BC, si determini la posizione della corda in modo che l'area del quadrilatero ACDB sia massima. Onestamente non so da dove iniziare Immagino che si possa applicare il teorema della corda ...
7
9 ago 2017, 10:10

Ragazzo1231
Allora, ho un dubbio su questo esercizio che non riesco a capire... sia $alpha$ una circonferenza, e sia P un punto del piano all'interno di $alpha$, diverso dal centro. quante sono le circonferenze di P tangenti a $alpha$? a)4 b)0 c)1 d)2 e)3 la soluzione è 2, ma io ho risposto 1... ho in pratica disegnato in un foglio una circonferenza e un punto P all'interno di essa, dopo di che ho notato che solo grazie ad un raggio che chiamiamo $"n"$ era ...
5
8 ago 2017, 20:45

borgianni1
In un recente esperimento spaziale era previsto che un satellite venisse lanciato dalla navetta spaziale restando collegata ad essa attraverso un filo flessibile ed inestensibile della lunghezza di 20 km in modo da orbitare esternamente. Si assuma che la navetta spaziale orbiti ad una quota h e che la massa del satellite sia 500 kg. Si determini: 1)il periodo di rotazione del sistema navetta più satellite attorno alla terra 2)la tensione a cui è sottoposto il filo di collegamento. grazieeeee
1
7 ago 2017, 14:27

borgianni1
Una sbarra di alluminio di lunghezza l e sezione S viene fatta cadere da una altezza h sopra la superficie del mare (vedi figura). Supponendo che continui a cadere verticalmente anche nell’acqua, si determini la velocità con cui la sbarra tocca il fondo a una profondità H (si trascuri la forza dell’attrito dell’acqua e dell’aria e la forza impulsiva all’impatto).
12
7 ago 2017, 19:04

Amedim
$ 1+t+sqrt(t^2-t+1)=0 $ ; $1+t-sqrt(t^2-t+1)=0 $ Queste due equazioni la prima non ha soluzioni, mentre la seconda t=0 è giusto? Perchè poi? cioe' il metoodo risolutivo non è lo stesso? Elevo al quadrato destra/sinistra non dovrebbe essere =0 in entrambe così?
4
8 ago 2017, 12:22

webmasterone
Buon giorno a tutti premesso che rispetto a molti frequentatori di questo forum sono un vecchietto (viewtopic.php?f=17&t=176659&p=8288679#p8288679), e che mi sto ristudiando (per piacere di farlo) il programma del liceo a quasi 50 anni di età (Sono arrivato al programma di 4°) mi sono bloccato su questa equazione esponenziale. non capisco dove sbaglio e come correggere. P.s. il testo che sto seguendo è: http://www.lorenzopantieri.net/Libri_files/Quarta.pdf l'esercizio su cui ho problemi è il n: 112 a pag. 113 il capitolo su cui vertono gli esercizi sono ...
21
7 ago 2017, 17:54

LoreVa1
$2-cos(2x)-2sen^2 (2x) =0$ Ho provato a semplificarla usando le formule di duplicazione del seno e del coseno, ma giungo sempre ad un punto morto ottenendo un'equazione in cui compaiono ancora insieme seno, coseno o tg e non riuscendo a semplificarla ulteriormente. Qualche suggerimento? (considerato anche che la formula di duplicazione del coseno ha tre possibili impieghi, quale è meglio usare?)
12
5 ago 2017, 09:50

Ragazzo1231
ciao, sono sempre io... sta volta non ho capito la spiegazione di una soluzione di un esercizio. il testo è questo: Un quadrilatero ha le diagonali di lunghezza 1 e 2 (in metri). la sua area A(espressa in metri quadrati) è: A)maggiore di 1 B)maggiore o uguale a 2 C)maggiore o uguale a 1 D)minore o uguale a 1 E)minore di 1 Soluzione del libro:(che non ho capito) Condotte per i vertici del quadrilatero le parallele alle sue diagonali, si ottiene un parallelogramma la cui area è doppia rispetto ...
5
6 ago 2017, 18:57