Equazione esponenziale

NerdMind
salve a tutti, ho un problema con un'equazione esponenziale e non riesco a risolverla! Il testo è il seguente:

\(\displaystyle 5^{2x}-5^{x+1}+6=0 \)

Mentre le soluzioni sono:

\(\displaystyle x_1=\log_{5}{(3)}, \ x_2=\log_{5}{(2)} \)

So di dover applicare le proprietà delle potenze per poi usare sostituzione ma non capisco come :(

Risposte
nick_10
Ciao! Prova a porre $5^x=t$
Come diventano, in t, rispettivamente $5^(2x)$ e $5^(x+1)$

NerdMind
"nick_10":
Ciao! Prova a porre $5^x=t$
Come diventano, in t, rispettivamente $5^(2x)$ e $5^(x+1)$

Questo passaggio l'ho fatto, se non sto sbagliando ora dovrei proseguire come se fosse un'equazione di secondo grado perché ottengo t^2-t+6=0, giusto?

nick_10
Esatto! Risolvi in t e torna in x tramite i logaritmi

NerdMind
"nick_10":
Esatto! Risolvi in t e torna in x tramite i logaritmi

Proprio ciò che stavo facendo, però, se calcolo il discriminante mi viene che b^2-4ac= 1-4(1)(6)=-23 ed è qui che mi blocco!

axpgn
$t^2-5t+6=0$

nick_10
L'quazione in t dovrebbe essere: $t^2-5t+6=0$

NerdMind
"axpgn":
$t^2-5t+6=0$

Non so se sto dicendo giusto ma il tuo messaggio mi è sembrato illuminante, allora:

Applico la proprietà delle potenze e l'equazione diventa

5^2x-(5^x * 5)+6=0

Pongo t=5^x ed ottengo t^2-5t+6=0 corretto?

axpgn
Yes

NerdMind
"axpgn":
Yes

e dire che quel passaggio l'avevo fatto! Però non avevo sostituito 5^x con t... Ora ho risolto, grazie mille ad entrambi :D

NerdMind
Ho un altro problema su un'altra equazione esponenziale, posso scriverlo qui per non aprire un altro thread?

@melia
Certo.

NerdMind
Ecco il testo:

\(\displaystyle \left(\sqrt[3]{4}\right)^{2-3x}=\left(\sqrt[5]{8}\right)^{x+1} \)

Ho provato ad applicare le proprietà delle potenze ottenendo così due frazioni ma non sono sicuro sia la strada giusta da seguire.

Il risultato è questo:

\(\displaystyle x=\frac{11}{39} \)

Ragazzo1231
"NerdMind":
Ecco il testo:

\(\displaystyle \left(\sqrt[3]{4}\right)^{2-3x}=\left(\sqrt[5]{8}\right)^{x+1} \)

Ho provato ad applicare le proprietà delle potenze ottenendo così due frazioni ma non sono sicuro sia la strada giusta da seguire.

Il risultato è questo:

io la svolgo così:

per prima cosa trasformi $root(3)(4)$ in $4^(1/3)$ e $root(5)(8)$ in $8^(1/5)$

ora è davvero semplicissima da risolvere,
quindi l'equazione diventa semplicissima:

$(4^(1/3))^(2-3x)=(8^(1/5))^(x+1)$

credo che tu sappia andare avanti da solo , ma ti aiuto ancora un pochino

porto alla stessa base sia il $4$ che $8$ e quindi diventa:

$((2^2)^(1/3))^(2-3x)=((2^3)^(1/5))^(x+1)$

ora dovrebbe essere una passeggiata risolverla, se non riesci ad andare avanti posso continuare :)

NerdMind
"Ragazzo123":
[quote="NerdMind"]Ecco il testo:

Il risultato è questo:

io la svolgo così:

per prima cosa trasformi $root(3)(4)$ in $4^(1/3)$ e $root(5)(8)$ in $8^(1/5)$

ora è davvero semplicissima da risolvere,
quindi l'equazione diventa semplicissima:

$(4^(1/3))^(2-3x)=(8^(1/5))^(x+1)$

credo che tu sappia andare avanti da solo , ma ti aiuto ancora un pochino

porto alla stessa base sia il $4$ che $8$ e quindi diventa:

$((2^2)^(1/3))^(2-3x)=((2^3)^(1/5))^(x+1)$

ora dovrebbe essere una passeggiata risolverla, se non riesci ad andare avanti posso continuare :)[/quote]

Ho moltiplicato tutti gli esponenti tra di loro ed ho risolto l'equazione risultante, risolta! Grazie mille :D

NerdMind
Sto continuando con gli esercizi ma ogni tanto ho qualche problema :roll: Ho iniziato a fare un'equazione esponenziale ma non so se sto svolgendo tutto nella maniera corretta, vi posto il testo, il risultato e la foto dei passaggi che ho fatto

Testo: \(\displaystyle \sqrt[(x+3)]{4^x}=\sqrt{4}\sqrt[x]{\frac{1}{2^{1-x}}} \)

Risultato: \(\displaystyle x=\frac{3}{5}\mbox{ con cond. di esistenza } x\neq 0\wedge x\neq-3 \)

Mio svolgimento: https://ibb.co/gvpHp5
Non so come comportarmi con il \(\displaystyle \frac{2}{2-x}^{\frac{1}{x}} \) che ho ottenuto

nick_10
L'errore nello svolgimento è nello scrivere $2-x$, anzichè $2^(1-x)$ (la x doveva stare all'esponente)

NerdMind
"nick_10":
L'errore nello svolgimento è nello scrivere $2-x$, anzichè $2^(1-x)$ (la x doveva stare all'esponente)

Ok, ora ho visto l'errore, però anche così non riesco ad andare avanti, mi blocco sempre in quel 2^(1-x)

nick_10
Allora prova così (non riporto il testo dell'equazione):
$4^(x/(x+3))=2*root(x)(2^0/2^(1-x))$
$2^(2(x/(x+3)))=2*root(x)(2^(x-1))$
$2^(2x/(x+3))=2*2^((x-1)/x)$
$2^(2x/(x+3))=2^(1+(x-1)/x)$
Passando agli esponenti si ottiene:$(2x)/(x+3)=1+(x-1)/x$. Da qui dovresti riuscire...

NerdMind
"nick_10":
Allora prova così (non riporto il testo dell'equazione):
$4^(x/(x+3))=2*root(x)(2^0/2^(1-x))$
$2^(2(x/(x+3)))=2*root(x)(2^(x-1))$
$2^(2x/(x+3))=2*2^((x-1)/x)$
$2^(2x/(x+3))=2^(1+(x-1)/x)$
Passando agli esponenti si ottiene:$(2x)/(x+3)=1+(x-1)/x$. Da qui dovresti riuscire...

Yes, ho capito dove sbagliavo, grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.