Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale.tzunny
Come rappresento a mano la funzione y=(1/sinx)+2 usando sull'asse x i valori come -pigreco/2,0,pigreco/2,pigreco,3/2pigreco ecc Grazie
1
20 nov 2017, 15:00

HowardRoark
Ciao a tutti! Devo dimostrare col principio di induzione la seguente uguaglianza: $1/(1*2) + 1/(2*3) +...+1/[n*(n+1)]= n/(n+1)$ Innanzitutto mi sono calcolato l'uguaglianza per $n=3$ ed è verificata. Poi ho supposto che l'uguaglianza che mi forniva il testo fosse vera, quindi ho provato a verificare $1/(1*2) + 1/(2*3) + ... + 1/[n*(n+1)] + 1/[n+1*(n+2)] = (n+1)/(n+2)$. Il problema è che non so proprio come procedere per verificare l'uguaglianza. Consigli?
2
20 nov 2017, 19:45

Damiano77
Buongiorno Sto avendo difficoltà con questo problema, qualcuno potrebbe aiutarmi? Quanti sono gli anagrammi della parola DISTANZE tali che, cancellandone le ultime 4 lettere, presentano le altre 4 in ordine alfabetico. La risposta è 1680 Grazie in anticipo a tutti
9
19 nov 2017, 20:29

caffeinaplus
Salve a tutti, non riesco a capire dove sbaglio in questa risoluzione e gradirei sul serio un vostro aiuto $(x\sqrt(|x^2 -4|))/(x^2 -4) -1 >0$ Faccio il campo d'esistenza, porto l'uno a destra e moltiplico tutto per il denominatore ottenendo $x\sqrt(|x^2-4|) > x^2 -4$ con $x !=2, x!= -2$ Ora passo allo studio del caso in cui $x<-2$ e $x>2$ $x\sqrt(x^2 -4) > x^2 -4$ quindi $x^2(x^2 -4)> (x^2 -4)^2$ $x^2 > x^2 -4$ allora $0>-4$ che è sempre vero Nel caso in cui ...
2
20 nov 2017, 13:59

Pantaleo18
Buonaserata a tutti, scusate ma ho urgente bisogno di sapere una cosa. Ho scritto un piccolo programma in c++ che calcola, attraverso il teorema dei seni, la distanza Terra-Sole. Per far cio, ho usato il triangolo dato dalla distanza tra i due fuochi (uno è il Sole), la distanza terra-sole e la distanza terra-fuoco. Usando i dati reali, dati da un modellino costruito su geogebra, ho riscontrato che quando l'angolo opposto alla distanza terra-sole diventa piccolo, il teorema dei seni (sia nel ...
1
19 nov 2017, 21:51

gela1999
Come si fanno questi due limiti? 1) lim x->1/2 (10x^3+5x^2-5) / (2x^2-7x+3) 2) lim x->0 (cos2x- cosx) / (cosx-1)
3
18 nov 2017, 10:23

oleg.fresi
Ho un problema che non riesco a capire non solamente come si svolge ma proprio la consegna.Potreste darmi un aiutino? Individua il vertice $C$ di un trinagolo iscoscele di base $AB$ con $A(-1;1)$ e $B(2;0)$ sapendo che l'altezza relativa ad $AB$ misura $sqrt(10)/2$. Andrebbe risolto sfuttando distanza fra due punti e punto medio di un segmento poichè la retta non l'ho ancora fatta.Non riesco a capire se stà chiedendo di trovare il ...
19
19 nov 2017, 09:34

oleg.fresi
Ho un problema con 3 richieste di sono riuscito a farne una sola. Camilla vuole partecipare a una maratona. Ha un programma che prevede 5km e 30min di riscaldamento, 10km e 50min di corsa veloce, 5km e 30min di defaticamento.Durante le fasi di allenamento mantiene velocità costante.Quanto tempo impiega a percorrere il primi 10km? Quanta distanza ha percorso dopo 35min? Rappresenta il suo allenamento in un grafico spazio-tempo. Per la seconda richiesta ho pensato ad una proporzione ma non ...
8
17 nov 2017, 19:15

vankeulen.2011
Buongiorno ragazzi ho trovato il vostro forum perchè ovviamente come in oggetto sto a scuola introducendo la goniometra e i vari esercizi e sto andando fuori di testa potrei dire.. Spero non siano cose considerate troppo banali ma come ben sapete chi in matematica non ha mai capito un H come me, sarà difficile riesca a introdurre bene questo argomento.. vi rubo spero poco tempo.. La profesoressa dopo averci spiegato la teoria è passata alla pratica Del tipo Verifica quest'identità: cos2a x ...
8
18 nov 2017, 14:55

Antonio.Romano.870
Salve, oggi mi sono imbattuto in questo particolare (almeno per me) esercizio di matematica: $ \lim_{x \to \-infty}(x^4)^(e^(-3x)) $ Mi è bastato sostituire $ -infty $ a $ x $ per ottenere $ +infty^(+infty) $, che mi ha spontaneamente portato a $ +infty $ come risultato, essendo questa particolare operazione non riportata in alcuna tabella con le forme indeterminate. (A differenza di $ 1^(infty) $ , $ 0^0 $ e $ infty ^ 0 $ ) Tuttavia, nonostante il risultato fosse lo stesso ...
6
16 nov 2017, 17:09

Marco2123
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa forma indeterminata, che mio malgrado fatico a risolvere. $ lim_(x->0)(cosx)^(-4/x^2) $ . E' una di quelle forme che normalmente darebbe $ 1^oo $ , dunque dovrei usare considerare $ e^(lnf(x)g(x)) $ . Nel calcolo, tuttavia, non so come procedere, sapreste darmi aiuto?
5
17 nov 2017, 13:52

liborio.puccio
Alle 12.30 ho un compito di matematica sui limiti, qualcuno mi può aiutare?
5
17 nov 2017, 09:43

Marco2123
Ciao ragazzi, ho un dubbio concerne al limite: $ lim_(x->16)sqrtx = 4 $ . Perdonatemi se dovesse essere banale. Io ho iniziato così: $4-epsi < sqrtx < 4 + epsi; $ ${ ( sqrtx < 4 + epsi ),( sqrt x > 4 - epsi ):}$ A questo punto mi imbroglio nella risoluzione delle singole disequazioni. La prima dovrebbe essere verificata per ogni x maggiore o uguale a zero ma minore del quadrato di 4 + epsilon. La seconda invece dovrebbe essere risolta con due differenti sistemi, in quanto epsilon è un numero arbitrario quindi non necessariamente minore di ...
2
29 ott 2017, 18:45

liborio.puccio
Alle 12.30 ho un compito di matematica sui limiti, qualcuno mi può aiutare?
1
17 nov 2017, 09:43

ale.tzunny
y=arctan[(2x+3)/(x-2)] Trovare il dominio di questa funzione... Io ho messo (2x+3)/(x-2)>=0 a sistema con (2x+3)/(x-2)
1
17 nov 2017, 14:09

Sparky1
Ciao ragazzi, sono Sparky e sono nuovo. Ho un problema che non riesco a risolvere e avrei bisogno di un aiuto. Il problema è il seguente: Su una semiretta orientata di origine O, considera, nell'ordine, i punti A, B, C, D. Sapendo che OA=CD, AB=2BC, BC+CD=20 cm e che OD= 46cm, determina le lunghezze dei segmenti AC e OA. Grazie in anticipo per la risposta.
5
16 nov 2017, 18:08

Giulio Guida
Come si risolve questa equazione parametrica? x^2-8x+4m-5=0 a. p=-5 b. P>1 c. Le radici sono concordi Devo determinare i valore del parametro affinché le radici siano reali e siano soddisfatte le condizioni. Io ho calcolato il discriminante e mi viene m m=0 B: m
1
16 nov 2017, 17:19

VETTRAMO
Il negozio "Ok enologia" acquista in Toscana bottiglie di vino Chianti da due fornitori diversi, che vendono le proprie bottiglie a € 3,6 l'una. Il primo fornitore pubblicizza questa offerta: per ogni bottiglia sconto €0,20 se compri più di 36 bottiglie. Il secondo fornitore pubblicizza, compra più di 48 bottiglie e su ogni bottiglia in più sconto €0,50. Determina il quantitativo di bottiglie per il quale è conveniente acquistare dalla prima o dalla seconda cantina. Sarebbe da svolgere con ...
1
17 nov 2017, 11:51

Dmitry91
Ciao a tutti :) Ho risolto questi due problemi sul teorema della corda, ma il risultato è il doppio di quello presente sul libro. Ho sbagliato io oppure il libro? 1. In una circonferenza di diametro 16 cm, un angolo alla circonferenza di 36° insiste su una corda. Determina la lunghezza della corda.(18.8 ma sul libro c’è 9.4) 2. In una circonferenza di raggio 24 cm, un angolo al centro di 48° insiste su una corda AB. Determina la lunghezza di AB. (35.7 ma sul libro c’è 19.5) Ovviamente ...
1
17 nov 2017, 11:37

igiul1
Sto incontrando difficoltà nel calcolo di questo limite, che applicando De L'Hopital è immediato. Devo però calcolarlo utilizzando il limite notevole: $lim_(x->0)(senx)/x=1$ e la sostituzione $y=x-pi/6$ Ho provato in vari modi, anche ricorrendo alle formule di Prostaferesi, ma non ne sono venuto a capo. Confido nel Vostro aiuto, grazie
5
16 nov 2017, 10:37