Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per favore mi potete dire come eseguire questo esercizio e soprattutto perché esce (y-1) alla seconda? ? Esercizio 396
Per favore mi potete spiegare come fare questo esercizio 396 e soprattutto perchè il risultato esce (y-1) alla seconda??
Per favore mi potete dire come fare questo esercizio 396? ? Domani ho il compito di matematica su Ruffini e l'abbiamo appena iniziato come argomento! !! Mi dite soprattutto perché il risultato è (y-1) alla seconda? ?
Scomposizione con metodo di Ruffini
Miglior risposta
Per favore mi potete dire come eseguire questo esercizio e soprattutto perché esce (y-1) alla seconda? ? Esercizio 396
Scomposizione con metodo di Ruffini pleaseee
Miglior risposta
Per favore mi potete dire come fare questo esercizio 396? ? Domani ho il compito di matematica su Ruffini e l'abbiamo appena iniziato come argomento! !! Mi dite soprattutto perché il risultato è (y-1) alla seconda? ?
Problema con funzioni goniometriche e rappresentazione
Miglior risposta
Data la funzione y=a×arcsin(x+b),determina i valori di a e b in modo che sia a>0 e che la funzione abbia come dominio l'intervallo [0;2] e come codominio l'intervallo [-1/2;1/2]
- Rappresenta la funzione cosi ottenuta
- determina la funzione inversa applicando la simmetria rispetto a y=x
- Dopo aver individuato il periodo della funzione inversa, rappresentala su un intero periodo.
MI POTETE AIUTARE CON QUESTO PROBLEMA, ANCHE CON LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE TENENDO SULL'ASSE X VALORI ...
Vi pongo il problema di cui non riesco a capire il procedimento atto a risolverlo: "Il segmento AB ha per estremi il punto A (1;-2) e il punto B,che si trova siull'asse x. Trova l'ascissa di B,sapendo che l'asse del segmento AB interseca l'asse y nel punto di ordinata 11". Ho capito come risolvere alcuni di questi problemi riguardanti assi di segmenti ecc.,ma questo non riesco a risolverlo.
Dati i due vettori =(2;3) e =(1;2) nel piano xy, calcolare le componenti del vettore = +2
La mia difficoltà sta nel capire la traccia. Per calcolare le componenti del vettore, ho ipotizzato si potesse fare la somma tra vettori (ax+bx;ay+by) e aggiungere ad entrambi i punti +2. Ma non so se è la soluzione corretta
Buongiorno. Sto provando a risolvere il seguente integrale
$\int_-1^1(1/(sqrt|x|(x-4)))dx$ Per prima cosa lo ho spezzato in due:
$\int_0^1(1/(sqrt|x|(x-4)))dx=\int_-1^0(1/(sqrt(-x)(x-4)))dx+\int_0^1(1/(sqrt(x)(x-4)))dx$. Il secondo integrale lo ho fatto, ho problemi sul primo. Ho pensato di agire per sostituzione
$t=sqrt(-x)$ ; $dt=1/(2sqrt(-x))$ ; $dx=2tdt$ e $x-4=-t^2-4$
Cambiando gli estremi di integrazione dovrei avere che
$\int_0^1(1/(sqrt|x|(x-4)))dx=-\int_0^1(2/(t^2+4))dt=-1/2int_0^1(1/(t/2)^2+1)=-1/2arctan(t/2)$ calcolata tra 0 e 1 e quindi dovrebbe risultare $-1/2arctan(1/2)$ .La primitiva che mi da il libro è ...
Limite problematico
Miglior risposta
C’è un modo per risolvere questo limite senza usare De L’Hospital? [math]lim_{x \to \infty} \frac{ln \left(\frac{x^2+x-2}{x-4} \right)}{x}[/math]
Ciao a tutti,
Perchè avendo una funzione $ f(x) $, se faccio $n f(x) $ con $ 0<n<1 $ ottengo una contrazione verticale e con $n>1 $ ottengo una dilatazione verticale, mentre se faccio $ f(nx) $ con $ 0<n<1 $ ottengo una dilatazione orizzontale e con $ n>1 $ ottengo una contrazione orizzontatale?
Perchè è una il contrario dell'altra?
Come si risolve la seguente equazione trigonomentrica?
$ 4x + \pisenx = 4\pi$
Ho questo problemino di geometria abbstanza semplice ma non capisco l'errore nel mio ragionamento.In figura è rappresentato i progetto di una barca a vela.Per quali valori di x è possibile costruire la vela colorata?Allego l'immagine sotto e mi scuso subito per la pessima qualità,le misure non si vedono quindi le riporto qui: il lato parallelo all'albero della barca misura x, il lato che fà da ipotenusa nel triangolo avente per base il ponte della barca e per catoto un pezzetto di albero misura ...
Trigonometria e triangoli (245228)
Miglior risposta
Mi potete aiutare con questi 2 esercizi che non riesco proprio a risolvere
Mi potete aiutare con questo esercizo nell' immagine...
Non riesco proprio a capire come procedere seppur mi pare di conoscere le formule di trigonometria
Grazie mille
Rappresentazione funzioni aiuto... (245216)
Miglior risposta
Come posso rappresentare
y=tan(-x+pi/2) ???
E in generale le funzioni con -x e una valore positivo dell'angolo...
Grazie
Rappresentazione funzioni aiuto...
Miglior risposta
Come posso rappresentare
y=tan(-x+pi/2) ???
E in generale le funzioni con -x e una valore positivo dell'angolo...
Grazie
Buonasera a tutti; svolgendo degli esercizi di ripasso sulle parabole mi sono bloccato nel seguente.
Data l'equazione di una parabola $ \gamma: y=2x^2-4x-6$, ed una retta generica $r$ uscente dall'origine che incontra $\gamma$ in due punti $P_1$ e $P_2$, verificare che il luogo descritto dal punto medio $P$ del segmento $P_1 P_2$, al variare di $r$ attorno all'origine è un arco di parabola.
Io ho pensato di procedere ...