Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Somma di due funzioni seno senza formule di prostaferesi
Miglior risposta
Somma di due funzioni seno senza formule di prostaferesi
Devo risolvere la somma di sin3/7pigreco+sin4/7pigreco senza utilizzare le formule di prostaferesi. Avevo pensato di risolverla considerando che i due angoli sono supplementari, quindi sin3/7pigreco=sin4/7pigreco, di conseguenza sin3/7pigreco+sin4/7pigreco=2sin3/7pigreco, ma il risultato sul libro è espresso come 2cospigreco/14 (risultato che otterrei ricorrendo alla prima formula di prostaferesi). C'è un altro modo per ottenere questo ...
In riferimento alla figura a fianco è noto che la retta r è parallela alla retta s e che l'area del triangolo ABC è uguale a 9.
a) determina le equazioni delle tre rette r,s, t.
b) stabilisci a quale dei seguenti fasci appartengono le rette r e s e a quale appartengono le rette r e t, giustificando adeguatamente la risposta:
A 3x-2y +h=0
B 2mx – 2y + 13 – 6m=0
C 2x-3y-k=0
D 2nx -2y + 13 -6n=0
c) determina una rappresentazione analitica del triangolo ABC e ...
Dilatazioni e company (245150)
Miglior risposta
Come disegno il grafico di y=sin2x? E in generale di y=f(kx)? Cosa fa il valore k rispetto alla funzione di partenza, in questo caso il seno?
Grazie
Dilatazioni e company
Miglior risposta
Come disegno il grafico di y=sin2x? E in generale di y=f(kx)? Cosa fa il valore k rispetto alla funzione di partenza, in questo caso il seno?
Grazie
Tangente e grafici (245114)
Miglior risposta
y=f|x| il mio prof ha detto che si fa il sistema
x>=0 y=fx
x
Ho trovato questo esercizio ma non so proprio come risolverlo,mi potete aiutare?
y= [sen 3x - cos(x/2)]/tan2x
Grazie in anticipo!
salve.
questa funzione
${(y=-x^2+2, x<0),(y=x^2, x>=0):}$
è strettamente monotona ma non iniettiva?
grazie
Ciao ragazzi, quast'anno ho iniziato a studiare trigonometria, tra le altrre cose, e in generale sta procedendo tutto abbastanza bene fino a quando ho iniziato a fare le equazioneìi goniometriche. Sono riuscito a rioìsolvere la prima del libro, ma già la seconda non riesco a riolverla, per quanto banale essa sia.
Ho utilizzato il metodo delle "formule parametriche" che sostituisco al seno e coseno. Vi riporto il testo:
cos x - sen x = (sqrt 2)
Nonostante abbia tentato di risolverla già una ...
Tangente e grafici
Miglior risposta
y=f|x| il mio prof ha detto che si fa il sistema
x>=0 y=fx
x
Ciao a tutti,
Tra queste 2 collane:
MultiMath.blu
https://deascuola.it/secondaria-ii-grad ... book=11694
https://deascuola.it/secondaria-ii-grad ... book=11798
La matematica a colori Edizione BLU
https://deascuola.it/secondaria-ii-grad ... book=11928
https://deascuola.it/secondaria-ii-grad ... book=11632
quale delle due a vostro avviso risulta essere la più completa?
A presto
Problema di matematica sull'ellisse e sugli angoli
Miglior risposta
E' data un'ellisse di equazione x^2/2+y^2/8=1. Sia A il punto in cui l'ellisse interseca il semiasse positivo delle x e Q il punto appartenente all'ellisse di ascissa 1 e ordinata positiva. Determina sull'ellisse il punto P tale che POA=2QOA, essendo O l'origine degli assi.
sono dati i punti A(-2;0) e B(4;2). Determina l'area del triangolo ABC, isoscele sulla base AB, il cui vertice C appartiene all'asse x.
grazie urgente
Quesito 1967
Miglior risposta
sono date le tre rette di equazioni:
x= -2
y= 3a+1
(5a-2)x -ay -2a^2 + 13a -4=0
Determina per quali valori del parametro reale a esse individuano un triangolo contenuto nel secondo quadrante.
grazie
Buongiorno
Vorrei un aiuto dovrei trovare "l'inversa della funzione y=e^x-1, con dominio dato dall'insieme di esistenza".
vorrei sapere se questa è la risposta esatta x=In(y+1) con dominio ]-1,\infty [
grazie
Quesito 20006
Miglior risposta
sono date le rette:
a: mx -y=0
b: (m-2)x -y-1=0
c: (3-t)x - 2y - m=0
Determina, se esistono, i valori dei parametri m e t per cui la retta a è perpendicolare alla retta b e la retta b è parallela alla retta c.
grazie
considera il triangolo ABC, di vertici A(-2;0), B (0:4) e C(6;0). Qual è il centro del fascio generato dalle due rette che contengono le mediane relative ai lati AB e BC del triangolo?
grazie
Devo risolvere questo problema:
La signora Lucia vende marmellate a 7 euro al vasetto. Per quanto riguarda i costi ha rilevato che variano linearmente con la produzione come segue:
produzione 300 vasetti: costo complessivo 1800euro
produzione 500 vasetti: costo complessivo 2600euro
Determina la funzione costo e quella del ricavo e la quantità per cui esse si eguagliano.
Ho indicato con x il numero di vasetti prodotti quindi nella prima situazione la funzione costo è c(x)=6x e quella ricavo ...
Salve a tutti.
Premetto di studiare la matematica solo sporadicamente, vogliate quindi perdonare l'eventuale ingenuità delle mie domande; vorrei solo capire meglio ciò che studio.
Per il principio di induzione, se un asserto $A$ è verificato per $n=1 e n=k+1$ (supponendo che $n=k$ sia vera), allora tale asserto è valido e costituisce un teorema.
La mia domanda è: che senso ha questo principio? Se verifico un'asserzione solo per $n=1$ e ...
Teorema di ruffini e regola del resto-Help!
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come risolvere la seguente divisione?Grazie mille!
Ciao a tutti!
Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi come devo fare per svolgere questa divisione?
Non ci ho capito assolutamente NIENTE.
Grazie mille :-)