Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mood1
Vorrei sapere il calcolo per sapere tutte le possibili combinazioni di tre numeri, ma questi numeri possono anche ripetersi e la lunghezza della combinazione può essere variabile. Esempio: Ho tre numeri: 1-2-3 Una combinazione di 6 cifre. Le combinazioni possono essere: 1-1-1-1-1-1 1-1-1-1-1-2 1-1-1-1-2-1 Ecc... Come faccio a calcolare tutte le possibili combinazioni? Inoltre vorrei sapere se è possibile risalire dalla sequenza "1-1-1-1-2-1" alla sua posizione, ovvero la seconda. Grazie a ...
4
10 gen 2018, 21:17

Omar791
buonasera a tutti, ho questo esercizio che non riesco a risolvere: Quale traslazione si deve operare sugli assi affinchè l'equazione [y=-x^2+3x-2] si trasformi in [Y=-X^2] SOLOUZIONE [O'(374;1/4)] grazie tutti in anticipo
6
11 gen 2018, 18:39

luuuuuuuuu
Ciao! Non riesco a risolvere questo problema: "Un televisore di 17 pollici ha la forma di rettangolo aureo. Trova le misure dei suoi lati approssimate a 1 millimetro (Ricorda che 1 pollice = 2.54 cm e che un televisore è di 17 pollici significa che la diagonale del suo schermo è lunga 17 pollici". Dalle soluzioni so che è i lati misurano 36.7 e 22.7 cm, ma non riesco a capire come arrivarci. Avendo due incognite pensavo di fare un sistema, ma non vedo quali equazioni inserire. Qualcuno può ...
9
11 gen 2018, 17:11

martinuccia98
Ciao, qualcuno mi spiega come si fa il quadrato della funzione [formule]e^x-1 - x[/formule]?
3
10 gen 2018, 15:16

fabrizia_p
potete aiutarmi con un problema di geometria???????? nella figura, AB=AC, BF=FC ,EBF(angolo)=DCF. DIMOSTRA CHE: EA=AD E CHE EFA(angolo)=DFA
2
10 gen 2018, 16:12

fabrizia_p
potete aiutarmi con un problema di geometria???????? nella figura, AB=AC, BF=FC ,EBF(angolo)=DCF. DIMOSTRA CHE: EA=AD E CHE EFA(angolo)=DFA
2
10 gen 2018, 16:13

AdryPass
Problema (248018) Miglior risposta
Chi mi aiuta?? Quattro amici si recano in pasticceria e dicono:” Dovremmo organizzare un buffet per una festa con 120 persone e vorremmo offrire una media di 5 pasticcini a testa. Vorremmo che 2/3 dei pasticcini fossero alla crema, 1/6 al cioccolato e la parte rimanente al caffè”. Quanti pasticcini al caffè dovrà preparare il pasticcere? Il pasticcere decide di preparare 10 vassoi uguali, quanti pasticcini alla crema metterà in ogni vassoio? Grazie mille!!!!
2
10 gen 2018, 15:02

simki
Non riesco a risolvere la seguente equazione, che passaggi devo effettuare? $ 3^{5/6x+5/3}=5^{x+2} $ Ho provato anche a portarla nella forma logaritmica, cioè $ (5/6x+5/36)log_e3 = (x+2)log_e5 $ Ma anche qui non so come procedere.
5
6 gen 2018, 20:30

ale.tzunny
Mi potete aiutare con questo es che non riesco proprio... Calcola sin(beta) e cos(beta) sapendo che cos(alpha)=1/4 La figura è un triangolo isoscele con gli angoli alla base uguali(alpha) e l'angolo al vertice(beta)
2
8 gen 2018, 15:07

Dmitry91
Ciao a tutti :) Mi servirebbe entro stasera questo esercizio sui numeri complessi, grazie mille in anticipo!!! Del numero complesso z = (2+i)/(2-i) possiamo dire che A. È uguale a (3+4i)/5 B. È uguale a (3-4i)/5 C. È il complesso coniugato di (2-i)/(2+i^2) D. È il complesso coniugato di (2+i)(2-i) E. Se ne calcolano la parte reale e la parte immaginaria moltiplicando numeratore e denominatore per 2-i. AGGIORNAMENTO: credo che la risposta sia la A, confermate?
1
9 gen 2018, 17:37

ale.tzunny
Mi spiegate come posso CALCOLARE DA QUANTE CIFRE È COMPOSTO IL NUMERO CHE SI OTTERREBBE DA 2^2019? E IN GENERALE COME SI PROCEDE Grazie
1
9 gen 2018, 19:45

rosva1
Considerate solo le scritte del libro...io certamente avrò sbagliato in qualcosa...perfavore mi aiutate perchè non ne riesco ad uscire?
3
8 gen 2018, 19:34

StellaMartensitica
Salve, avrei bisogno di aiuto con il seguente problema, da risolversi con il teorema della probabilità condizionata. Calcola la probabilità che, lanciando quattro monete, la faccia testa esca due volte (sapendo che è uscita almeno una volta). Io ho provato a scrivere le diverse possibilità: TTTT CCCC CCTT CTTT TCCC (T testa e C croce). Se considero solo i casi in cui testa è uscita almeno una volta i casi possibili mi risultano 4; quelli favorevoli (testa due volte) solo uno e quindi direi che ...
2
6 gen 2018, 18:19

oleg.fresi
Ho un dubbio sulle disequazioni irrazionali: non capisco perchè quando si ha una disequazioni irrazionalle col maggiore nel primo sistema si imposta che il secondo membro è negativo e nel secondo sistema il secondo membro è positivo. Se si invertono queste condizioni tra i due sistemi cambia il risultato? Perchè accade ciò. Lo chiedo fondamentalmente perchèn si dà questa regola senza spiegare il perchè le condizioni stanno in quell'ordine. Potreste spiegarmelo per favore? Grazie in anticipo.
13
8 gen 2018, 18:33

Alessiaale1010
Ciao a tutti, mi serve urgentemente la soluzione per questa espressione. Ho capito quelle a ‘due piani’ e mi vengono anche, ma questa l’ho fatta almeno 10 volte e non sono proprio riuscita a risolverla! Grazie, spero che qualcuno possa aiutarmi nonostante l’orario.
2
8 gen 2018, 20:02

beraldo1
Buongiorno, cerco un aiuto e una spiegazione dettagliata per un problema che non riesco a risolvermi da solo. Vi ringrazio moltissimo in anticipo per il vostro aiuto So che, per definizione, il radicale è quel numero positivo tale che elevato a 2 (in questo caso essendo radice quadrata) mi dà il numero di partenza. Quando cerco invece le soluzioni metto ± perché non uso la definizione di radicale ma vado a cercare tutte le soluzioni (quindi anche quelle negative) che elevate mi danno il ...
9
4 gen 2018, 14:11

Aletzunny1
Mi potete aiutare con questo esercizio poiché non riesco proprio a capire come risolverlo... Cos(alpha)=1/4 Calcola sin(beta) e cos(beta) Vedi immagine allegata in cui beta è l'angolo al vertice del triangolo(non ci stava l'immagine!) Grazie
3
8 gen 2018, 15:02

vincenzoj
Ho questa disequazione [sqrt(x+2)-x]/sqrt(x+2) > 0. il numeratore mi esce -2
6
8 gen 2018, 11:47

laura762
buongiorno, qualcuno può spiegarmi questi problemi (11->16)? grazie in anticipo
1
6 gen 2018, 17:14

knowitall
$ |y|=|x| $ Come si risolve questa equazione?
5
5 gen 2018, 20:04