Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Ho questo problema: data la semicirconferenza di diametro AB=2r, sia P un punto su di essa e H la proiezione d ...

Non capisco perchè nei libri di testo di quarta superiore quando viene spiegata la goniometria e la trigonomet ...

'Un triangolo isoscele $ABC$ è inscritto in una circonferenza di raggio $1cm$. Determina quali sono i possibil ...

Ciao a tutti, sto facendo un ripasso sull'algebra delle superiori per iscrivermi a ingegneria informatica. L'e ...

LI HO SVOLTI BENE?
Miglior risposta
Ciao, mi potete dire se li ho svolti bene? Se ho sbagliato qualcosa mi potete far vedere l' errore con la corr ...

Ho questo problema, ma ho difficoltà a risolverlo: in un trapezio rettangolo ABCD l'angolo DCB è di 120° e il ...

Equazioni Esponenziali (254508)
Miglior risposta
Ciao, ho qualche problema con un paio di equazioncine facili facili, allego la foto, sono la 102 e la 115.

' Considera la retta $r$ di equazione $y=-x$, la retta $s$ di equazione $y=x/2$ e il punto $F(-1;2)$ Determina ...

Buongiorno a tutti
Non so da che parte prendere la seguente equazione goniometrica
$ tan 2x-cot (3/2x)=0 $ ...

' Un trapezio isoscele con perimetro di $136cm$ è circoscritto a una circonferenza. Determina i lati del trape ...

Ho questo problema: nel triangolo ABC l'angolo B è ottuso e AH è l'altezza relativa al lato BC. Sapendo che H ...

Siano due triangoli rettangoli simili $OA\A_1$ e $OBB_1$ che giacciono su un piano cartesiano orientato con or ...

Devo risolvere questo problema: ' se si divide la somma tra un numero e 4 per la somma tra la radice quadrata ...

Il punto medio di un segmento nei due punti $A(x_1,y_1)$ e $B(x_2,y_2)$ è formulato come $M((x_1+x_2)/2,(y_1+y ...

La traccia è:
$ 12=12.08+X/(100*56.8)-89.61/183.05*(X*52.39)/(100*779.2) $
L'ho svolta nel seguente modo ma i ...

Salve non riesco a risolvere questa disequazione. Grazie mille a chi mi risponde numero 260

La funzione è: $sqrt(x^2-1)-|x|+1$
In entrambi i casi ($x-+-oo$) si ha una f.i. $oo-oo$ con risultato $1$.
P ...

Testo: trova i valori di $k$ affinché l'equazione di secondo grado $(2k+3)x^2 - (k+4)x + 1= 0$ ammetta:
1) du ...

Ciao a tutti.
I corpi sono fatti di materia, generalmente solida.
Ogni materiale ha proprie caratteristiche di ...

Salve a tutti,
scusate la mia duplice ignoranza, in quanto è la prima volta che partecipo scrivendo in un for ...