Risoluzione diseq. fratte con modulo di grado 2° o superiore
Ciao a tutti, sto facendo un ripasso sull'algebra delle superiori per iscrivermi a ingegneria informatica. L'equazioni e le disequazioni con moduli non le avevo fatte a scuola quindi ci ho perso un pò di tempo per assimilarle.
Ho un problema con le fratte laddove il grado è secondo o superiore e bisogna quindi studiare il segno di D e N.
Volevo capire il procedimento generale cosi da assimilarlo.
Per quelle lineari o dove c'e un modulo solo al D o al N riesco a risolvere, pongo f(x) a seconda dei casi >< di K e poi le soluzioni le vado a mettere a sistema e il risultato sarà l'intersezione della positività con la negatività.
Ma questa ad esempio non ne vengo a capo:
|2+3x|/|x-x^2|<1
ed anche:
|6x^2-7x+3|/|2x(3x-1)<1
Immagino il procedimento sia analogo, ma non riesco ad arrivare ai risultati del libro, ho provato e riprovato. Per esempio la prima ho provato a studiarla mettendo f(x) >k e <-k ma non mi ritrovo. Idem andando a studiare i segni di N e D e poi risolverli nei vari intervalli con i relativi segni, faccio il mcm ma poi ho risultati diversi. Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Grazie!
Ho un problema con le fratte laddove il grado è secondo o superiore e bisogna quindi studiare il segno di D e N.
Volevo capire il procedimento generale cosi da assimilarlo.
Per quelle lineari o dove c'e un modulo solo al D o al N riesco a risolvere, pongo f(x) a seconda dei casi >< di K e poi le soluzioni le vado a mettere a sistema e il risultato sarà l'intersezione della positività con la negatività.
Ma questa ad esempio non ne vengo a capo:
|2+3x|/|x-x^2|<1
ed anche:
|6x^2-7x+3|/|2x(3x-1)<1
Immagino il procedimento sia analogo, ma non riesco ad arrivare ai risultati del libro, ho provato e riprovato. Per esempio la prima ho provato a studiarla mettendo f(x) >k e <-k ma non mi ritrovo. Idem andando a studiare i segni di N e D e poi risolverli nei vari intervalli con i relativi segni, faccio il mcm ma poi ho risultati diversi. Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Grazie!
Risposte
Io, se fossi in difficoltà, li risolverei in modo "scolastico" : "sciogli" i moduli e studia il segno di NUM e DEN.
Si ottengono quattro sistemi? Embè, che problema c'è, meglio risolverne quattro facili che meno ma più difficili ... che poi la maggior difficoltà è solo apparente ...
Si ottengono quattro sistemi? Embè, che problema c'è, meglio risolverne quattro facili che meno ma più difficili ... che poi la maggior difficoltà è solo apparente ...

Ricorda che \[\frac{|F(x)|}{|G(x)|}=\Bigg|\frac{F(x)}{G(x)}\Bigg| \ .\] E poi prosegui come se dovessi risolvere una desequazione del tipo \[|H(x)|0$.
Dunque sono arrivato alla soluzione, il problema è che ci arrivavo anche prima ma non mi trovavo per via di una semplificazione! A me venivano due x con discriminante, una 12±√216/18, il √216 equivale a 6√6 e a quel punto si divide tutto per 6 trovando 2±√6/3 che è l'intervallo della soluzione.
Non ricordavo si potesse dividere tutto per un coefficiente di una radice, che vergogna fermarmi per queste banalità..
Comunque per la risoluzione mi trovo meglio facendo i due sistemi e andando poi a unire i vari intervalli, invertendo il segno della diseq in presenza di equazioni di 2°grado è molto semplice trovare le soluzioni infatti gli intervalli escono opposti e l'unione è appunto vuota quindi si va per esclusione..
Non mancherò di chiedervi aiuto se avrò bisogno nel proseguo del ripasso
Non ricordavo si potesse dividere tutto per un coefficiente di una radice, che vergogna fermarmi per queste banalità..

Comunque per la risoluzione mi trovo meglio facendo i due sistemi e andando poi a unire i vari intervalli, invertendo il segno della diseq in presenza di equazioni di 2°grado è molto semplice trovare le soluzioni infatti gli intervalli escono opposti e l'unione è appunto vuota quindi si va per esclusione..
Non mancherò di chiedervi aiuto se avrò bisogno nel proseguo del ripasso