Punti di non derivabilità
Ciao avrei questo esercio, come lo potrei svolgere? grazie infinite
Determina e classifica gli eventuali punti di non derivabilità della funzione seguente
$ f(x)=√cubica (2x-1)^2 $
Determina e classifica gli eventuali punti di non derivabilità della funzione seguente
$ f(x)=√cubica (2x-1)^2 $
Risposte
$f(x)=(2x-1)^(2/3)$
$Domf$?
$f'(x)=?$
$Domf$?
$f'(x)=?$
"SirDanielFortesque":
$f(x)=(2x-1)^(2/3)$
$Domf$?
$f'(x)=?$
non ho capito cosa intendi. Ho sbagliato qualcosa nel testo?
Scusa se sono stato telegrafico. Prima di tutto volevo accertarmi del testo.
In secondo luogo volevo suggerirti prima di tutto di trovare il dominio della funzione, successivamente di trovarne la derivata.
In secondo luogo volevo suggerirti prima di tutto di trovare il dominio della funzione, successivamente di trovarne la derivata.
Questa $(2x-1)^(2/3)$ non ha lo stesso dominio di questa $root(3)((2x-1)^2)$
Ne abbiam parlato molte volte …
O meglio, in questo caso è lo stesso: perché ?
Ne abbiam parlato molte volte …
O meglio, in questo caso è lo stesso: perché ?

$ root(3)((2x-1)^2) $
Almeno una volta al mese c'è sempre un argomento che porta a galla questa faccenda delle basi negative.
Almeno converrai con me che scriverla così come l'ho scritta io è più utile ai fini della derivazione.
Facciamo che in questo caso è uguale perché se (2x-1) fosse negativo prima lo eleviamo al quadrato, e poi estraiamo la radice cubica?
Almeno una volta al mese c'è sempre un argomento che porta a galla questa faccenda delle basi negative.
Almeno converrai con me che scriverla così come l'ho scritta io è più utile ai fini della derivazione.
Facciamo che in questo caso è uguale perché se (2x-1) fosse negativo prima lo eleviamo al quadrato, e poi estraiamo la radice cubica?
"SirDanielFortesque":
Ma deve arrivarci lui …

Ok. Io aspetto che Toni metta un tentativo di derivata.
Sarebbe ancor meglio se dicesse come intende procedere e poi mostrasse come lo esegue

"SirDanielFortesque":