URGENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un trapezio ha una base lunga 120 cm, l'altezza 96 cm e l'altra base i 2/3 dell'altezza: Calcola: la base maggiore di un seondo trapezio equivalente al primo, con la stessa altezza e la base minore lunga 48 cm; l'area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle due basi maggiori dei trapezi.
perfavore è urgente...( il teorema di pitagora ancora non l'abbiamo fatto quindi non si può svolgere con quello)
W La Matematica ( anche se non è il mio forte) hahahahah
perfavore è urgente...( il teorema di pitagora ancora non l'abbiamo fatto quindi non si può svolgere con quello)
Risposte
è urgente perfavore ...
perdonami...ma che ci fai col teorema di pitagora???????? cmq non sono così difficili questi problemi??? veramente non li capisci o non hai voglia di farli???
mah..io te li spiego cmq..
innanzi tutto ti ricordo che "equivalente" significa "aventi la stessa area" ok?
per cui:
l'area del primo trapezio A1=(b+B)h/2=92*96 (non c'ho voglia di fare i conti..)
l'altro trapezio è equivalente quindi A2=92*96
cmq... (b+B)h/2=(b1+x)h/2
dove b e B sono le basi del primo trapezio, b1 è la base minore del secondo trapezio e x è la base (incognita) maggiore del secondo trapezio.
h/2 si semplifica e resta
b+B=b1+x
184=48+x
x=136
e il problema è risolto...come hai visto non c'era neanche bisogno di conscere l'altezza ( se non per il fatto che la base mionore del primo trapezio si ricavava da questa)
l'altro problema...
beh l'area è data da 136*120...fai i conti...
ciao
il vecchio
mah..io te li spiego cmq..
innanzi tutto ti ricordo che "equivalente" significa "aventi la stessa area" ok?
per cui:
l'area del primo trapezio A1=(b+B)h/2=92*96 (non c'ho voglia di fare i conti..)
l'altro trapezio è equivalente quindi A2=92*96
cmq... (b+B)h/2=(b1+x)h/2
dove b e B sono le basi del primo trapezio, b1 è la base minore del secondo trapezio e x è la base (incognita) maggiore del secondo trapezio.
h/2 si semplifica e resta
b+B=b1+x
184=48+x
x=136
e il problema è risolto...come hai visto non c'era neanche bisogno di conscere l'altezza ( se non per il fatto che la base mionore del primo trapezio si ricavava da questa)
l'altro problema...
beh l'area è data da 136*120...fai i conti...
ciao
il vecchio

veramente io che ne so che ci faccio col teorema..non l'ho ancora fatto e non so neanche a cosa serva...e poi veramente io ci ho provato a farlo ma non viene il risultato del libro...ora vedo...e poi scusami tanto io vengo qui per chiedere aiuto..se non vuoi aiutarmi non ti obbliga nessuno scusa ^^...
credo che tu abbia interpretato male il mio post precedente...
se hai qualche problema chiedi pure!solo non scambiare il forum (cosa che a quanto ho capito non hai fatto) per il luogo in cui ti vengono fatti i compiti...ma se mi dici che hai provato a risolvere l'erercizio e che non ti viene, allora tutto ok!!
solo che, sbagliando, avevo creduto che fossero problemi semplici e che quindi la tua richiesta fosse semplicemente un "mi fate i compiti per favore?"
cmq evidentemente, ripeto, mi sbagliavo...per cui ti prego di scusarmi e di chiedere ancora se hai bisogno!!!
cmq che classe fai?? sul tuo profilo è scritto che hai 12 anni...in tal caso mi sorge un dubbio...le equazioni le hai già studiate?? (non mi ricordo assoutamente quando si fanno!![:D])perchè io ho risolto i problemi usando le equazioni...ti è tutto chiaro?
beh..alla prossima
il vecchio
se hai qualche problema chiedi pure!solo non scambiare il forum (cosa che a quanto ho capito non hai fatto) per il luogo in cui ti vengono fatti i compiti...ma se mi dici che hai provato a risolvere l'erercizio e che non ti viene, allora tutto ok!!
solo che, sbagliando, avevo creduto che fossero problemi semplici e che quindi la tua richiesta fosse semplicemente un "mi fate i compiti per favore?"
cmq evidentemente, ripeto, mi sbagliavo...per cui ti prego di scusarmi e di chiedere ancora se hai bisogno!!!
cmq che classe fai?? sul tuo profilo è scritto che hai 12 anni...in tal caso mi sorge un dubbio...le equazioni le hai già studiate?? (non mi ricordo assoutamente quando si fanno!![:D])perchè io ho risolto i problemi usando le equazioni...ti è tutto chiaro?
beh..alla prossima
il vecchio

Per Vecchio: le equazioni si fanno in terza media.
[:D]