Aiutatemi è molto importante geometria!

babi27
bè siccome nn sono tanto brava in geometria [:I] aiutatemi:

1:
in un trapezio la somma della base maggiore misura 175 cm e la minore è i 3/4 della maggiore.Sapendo che l'altezza è congruente alla differenza delle basi,calcola l'area del trapezio.

2:
in un trapezio, la cui area è 181,89 cm2 ,le 2 basi misurano rispettivamente 26,3 cm e 12,4 cm. calcola la misura dell'altezza.

HELP MY!i risultati datomi dal libro sono 1:2187.5cm2 2:9.4cm
aiutatemi ma io il teorema di pitagora nn l'ho ancora fatto ricordo...HELP MY!!!!!!!!!!

Sç A MEYOOOOOOOOOOOO

Risposte
_Tipper
1)175/(3+4)=175/7=25
25*4=100 base maggiore 25*3=75 base minore
100-75=25 altezza
(100+75)*25/2=2187,5 area

2)somma basi=38,7
altezza = 2*181,89/38,7=9,4

Nidhogg
Primo quesito:

Ciao, Ermanno.

"Il motore dell’invenzione matematica non è il ragionamento, ma l’immaginazione." Augustus De Morgan

babi27
LEO TIPPER.....GRZ SIETE GRANDI!!!!!!!!!!!
mi avete salvato se vi serve un favore...
tipper nn capisco come hai fatto il 2° ....lo potresti mettere più chiaramente?oppure leo potresti aiutarmi ?!?!?
un bacione ed un grosso ringraziamento a voi tutti

Sç A MEYOOOOOOOOOOOO

Nidhogg
babi27, cerca di fare questi esercizi da sola. Se ti blocchi chiedi un chiarimento.

Ecco la soluzione del secondo quesito:

Ciao, Ermanno.

"Il motore dell’invenzione matematica non è il ragionamento, ma l’immaginazione." Augustus De Morgan

babi27
Grz ma proprio nn riesco :( domani mi farò rispiegare come fare...cmq grz mille di nuovo se avete problemi nn in materie scentifiche...bè kiamatemi.... :) un kissone enorme..ma leo tu ke skuola fai? ;)

Sç A MEYOOOOOOOOOOOO

babi27
scusa un secondo il punto sarebbe 2per cioè ---->(x)giusto?O.o un grsso bacione...la vostra babi..4Ever

Sò A Meyo 4Ever [:X]

Nidhogg
Io sono al 5° anno di ITIS - Specializzazione Informatica. Scusa ma mi dici cosa non hai capito in particolare?

Ciao, Ermanno.

babi27
nn capisco proprio il procedimento è solo ke ci ha detto ke ce la faceva pagar cara se nn avremmo fatto i compiti

Sç A MEYOOOOOOOOOOOO

Nidhogg
Se intendi il procedimento del secondo quesito, ho applicato solamente la formula inversa dell'altezza, conoscendo l'area e la somma delle basi del trapezio. E' questo che non hai capito o cosa?

Ciao, Ermanno.

babi27
io nn capisco proprio la geometria..io e lei siamo come dire... incompatibili hahahahahaha :) un saluto ed un bacio babi 4Ever

Sç A MEYOOOOOOOOOOOO

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.