Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GoldWings
E' possibile reperire online, possibilmente gratis, programmi in grado di disegnare figure geometriche, con opzioni di poterci lavorare sopra, tracciandovi mediane,bisettrici, e altro? E ancora programmi in grado di scrivere le formule come le vediamo e studiamo sui libri? Vedo che Fireball ci riesce benissimo....sono alquanto invidioso!!!
9
19 giu 2005, 19:21

giacor86
1) scrivere f(x)=e^x + sen x come somma di una funzione pari e di una dispari 2) tracciare il grafico della funzione f(x)=int tra 0 e sen 2x di e^(t^2)dt , dopo averne precisato il periodo 3)indicare una procedura (senza svolgere i calcoli)per trovare una primitiva della funzione 1/(x^4 + 4) SUGGERIMENTO: dimostrare che x^4 + 4 =(ax^2 + bx + c)(dx^2 + ex + f) con a b c d e f parametri reali da determinare
20
20 giu 2005, 00:37

_prime_number
Ciao a tutti, ecco il mio problemino: Devo fare un ex. che mi chiede di trovare l'equazione della parabola avente asse di simmetria parallela alle y; Passante per due punti -A(0,2)- -B(1;-1)-; Il vertice passa sulla retta di equazione y=2x-6; Considerato che riesco ad avere i riferimenti alle variabili c e b (piuttosto che a..) come trovo l'ultima variabile dell'equazione sfruttando le indicazioni del vertice??? Grazie mille a tutti.
4
22 giu 2005, 15:24

fireball1
Qualcuno sa dirmi cosa si studia di matematica di solito al 3° anno del liceo scientifico? Grazie ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
10
19 giu 2005, 21:50

GoldWings
Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo ABC, sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è 64 cm.
4
19 giu 2005, 19:32

Camillo
Propongo anche io un esercizio per la Maturità, per tutti i colleghi che si stanno preparando all'esame... Calcolare il seguente integrale definito: EDIT: così è più bello!!! [:D]
8
18 giu 2005, 23:53

_prime_number
Nel triangolo rettangolo ABC il rapporto tra le misure dei cateti è 3/4 e la lunghezza della somma dei cateti è 42 cd. Cacola: a) il perimetro del triangolo; b) la lunghezza della mediana AM e la lunghezza delle distanze di M dai cateti
1
19 giu 2005, 19:04

wedge
Ho trovato questo quesito sulla probabilità... Da un sondaggio tra gli iscritti ad una facoltà (Matematica senza dubbio [;)]!) emerge che le femmine sono il 60% e i risultati degli esami indicano che - La probabilità che una femmina prenda un voto maggiore o uguale di 27 (cioè che sia brava) è 0.90 - La probabilità che un maschio prenda un voto maggiore o uguale di 27 (cioè che sia bravo) è 0.75 (somari! [:P]) Dimostra che la probabilità che uno studente estratto a caso dalla popolazione ...
4
19 giu 2005, 17:46

_prime_number
qualcuno riesce a risolvere questo problema? In un trapezio rettangolo ABCD la lunghezza della differenza delle basi è 36 cm; essa corrisponde ai 9/25 della lunghezza della base maggiore AB. Sapendo che la diagonale minore AC è perpendicolare al lato obliquo BC e che la lunghezza della base maggiore corrisponde ai 5/3 della lunghezza del lato obliquo, calcola il perimetro del trapezio e la lunghezza della diagonale AC.
3
19 giu 2005, 17:22

fireball1
Calcolare il seguente limite per x che tende a 0+ (1/x)*integrale tra x e 2x di sen(t)/t dt
7
19 giu 2005, 14:10

giacor86
Un triangolo, se ha un lato coincidente con la base BC di un triangolo isoscele ABC e il vertice opposto D in un punto della bisettrice dell'angolo al vertice di ABC, è isoscele. Come lo dimostro?
2
18 giu 2005, 17:53

Sk_Anonymous
Salve a tutti, volevo chiedervi se riuscite a risolvermi questa equazione lineare io ci sono riuscito e mi viene x= - 2/3 però il libro mi dice che deve venire impossibile, x questo vorrei sapere da qualcun'altro cosa risulta
3
19 giu 2005, 13:35

fireball1
Visto che l'esame di maturità è ormai imminente, propongo i seguenti quesiti: 1)Determinare l'equazione della retta tangente alla funzione f(x)=integrale tra -1 e x di arctg(t^3)dt nei suoi punti di ascissa (a) x=-1 ; (b) x=1. 2)Risolvere la disequazione ln(x)-(x^2)/2 < -1/2. 3)Calcolare integrale ln(sqrt[ln(x)]+1)^(1/x)dx. UNA FUNZIONE INSIDIOSA 4)Tracciare il grafico della funzione f(x)=cos[(x^2-3x+2)/(x^2-2x+2)] SUGGERIMENTO: conviene prima studiare ...
5
18 giu 2005, 07:54

fireball1
Il seguente quesito era nella prova di maturità di qualche anno fa. Data la funzione y=(3x-2senx)/(2x-3senx), volevo chiedere qual è il limite della f.ne se x tende a +00. grazie mille!
3
18 giu 2005, 08:46

fireball1
Ciao! Per voi è risolvibile questo esercizio? Se si potete svolgerlo assegnata la funzione y=a^x log[sen(x/2)] + be^x determinare: - per quali valori di a e b la funzione risulta simmetrica rispetto all'asse Y rappresentare graficamente la funzione così ottenuta calcolare la probabilità che la x assuma un valore compreso tra alogx e 2xpigreca calcore il volume del solido generato dala rotazione della curva intorno all'asse y e questi quesiti ? 1) il candidato risolva il seguente ...
1
17 giu 2005, 22:05

wedge
Salve qualcuno mi può aiutare a risolvere questo limite??? lim x==>+inf (-x+rad(x*x-1)); Grazie!!!!
4
17 giu 2005, 18:42

dudu2
salve a tutti, frequento la 3° del liceo pni e vorrei chiedervi un favore...qualcuno mi può consigliare un buon libro (nn importa il costo!) di esercizi (in particolare su geometria analitica,cioè rette,circonferenze,parabole,iperboli,ellissi) di matematica da fare x le vacanze? vi ringrazio in anticipo! baci, Will
4
6 giu 2005, 09:21

wedge
... ho pubblicato la tesina su internet! Andate a dare un'occhiata... http://www.percorsocde.cjb.net C'è anche un guestbook, lasciate la firma... ! [:D] Ciao ciao!
3
11 giu 2005, 10:11

GoldWings
Durante l'estate devo preparare una relazione riguardo il mulinello di joule.Il mio unico problema è la trattazione matematica del fenomeno,ovvero le formule per ricavarsi l'equivlente meccanico.Qualcuno le può postare?
3
16 giu 2005, 10:15

fireball1
Devo verificare se le seguenti funzioni sono continue nei punti dati, ha trovato i limiti e sostituito, non riesco ad andare avanti... 1) /X^2-6X+5/< epsilon 2)/sqr(4X+5) -5/
4
15 giu 2005, 18:18