Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nidhogg
Visto che nessuno propone degli esercizi in questo forum (come è giusto che sia!!), propongo io due quesiti, anche se sicuramente nessuno li farà!! il primo è stato dato quest'anno nella sessione suppletiva dei licei scientifici ed è su www.matmedia.it: 1)È dato un trapezio rettangolo, in cui le bisettrici degli angoli adiacenti al lato obliquo si intersecano in un punto del lato perpendicolare alle basi. Dimostrare che il triangolo avente per vertici questo punto e gli estremi del lato ...
5
12 lug 2005, 22:31

_prime_number
Nel secondo problema, domanda 4 viene detto : Sia n un intero naturale non nullo. Non bastava dire naturale ? Camillo
6
24 giu 2005, 12:18

_prime_number
Innanzitutto ancora devo conoscere le tracce. Vorrei sentire un pò impressioni sulla prova di quest'anno: l'anno scorso era davvero banale mentre se controllate l'anno 2001 non era per nulla banale. Siamo scaduti di nuovo nella banalità o la traccia era davvero di Matematica? Postate le tracce, o voi che le avete!
77
23 giu 2005, 13:08

cavallipurosangue
http://img201.imageshack.us/img201/8449/fisica0kv.jpg Desidererei sapere se ho combinato imbrogli con i segni e se il metodo di risoluzione è corretto oppure se ho tratto conclusioni sbagliate. Ho immaginato un sistema di riferimento solidale con il suolo (S). Il mio sistema è orientato in modo tale che la direzione "sud" sia quella delle x positive e quella "est" sia quella delle y positive. L'angolo formato dalle gocce di pioggia con l'orizzontale sarà di 26°. Il quesito dice che chi sta sul treno (T) vede le gocce di pioggia ...
10
4 lug 2005, 13:58

fireball1
Salve!!! Non riesco a fare questa parte di questo problema mi potreste dare una mano?? "Scrivere l'equazione della parabola y=-x^2+bx+1 con vertice di ascissa x=-1" So quindi che -b/2a=-1 ma così mi ritrovo ad avere anche a e non so più come andare avanti So che mi sarò fermata su una cosa stupida(come al solito), ma non riesco porprio a trovare la soluzione GRAZIE!!!!!!
3
3 lug 2005, 14:00

pollo861
Ciao ragazzi, come si può risolvere qs integrale? Intg(1/(x+lnx))dx
10
2 lug 2005, 10:16

cavallipurosangue
Mi potete aiutare a risolvere questo problema? -Calcola temperatura finale e composizione del sistema quando 100 grammi di vapore a 100°C vengono inviati su 1 Kg di ghiaccio alla temperatura -10°C. Si deve tenere conto dei passaggi di stato. Grazie!
10
1 lug 2005, 12:54

fireball1
Scrivere l'equazione della parabola ad asse verticale che passa per A (2;2), B(-2;-2) e tangente alla retta y=x+2. A me viene y=-x/2+x+2 ma il libro è diverso...
4
25 giu 2005, 17:02

gang88
Ho riunito 7 eserizi che probabilmente saranno abbastanza facili ma che proprio non so fare [B)], se qualcuno riesce a risolvermene qualcuno mi arebbe un grande piacere ^_^ 1) Determina l’equazione della circonferenza che ha centro sulla retta 2x+y=0, passa per P(3,5) e ha raggio 5. 2) Determina l’equazione della circonferenza che passa per i punti (0,1) e (2,-3) e ha raggio sqrt(5). 3) Scrivi l’equazione dell’ellisse trasformata di quella data nella simmetria avente per asse la retta di ...
15
29 giu 2005, 11:35

MaMo2
Determinare la base e l'altezza del rettangolo inscritto nella regione limitata dall'arco della parabola y=-3x^2+9x e dall'asse x e avente un lato sull'asse x stesso in modo che il perimetro misuri 85/6. Per favore, aiutatemi che poi parto per le vacanze!!!! ))) CIAO
2
30 giu 2005, 10:21

_prime_number
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo esercizio: - Scrivi la circonferenza avente centro sull'asse x e per CORDA il segmento di estremi (-1,2) e 1,4). Grazie Mille!
13
26 giu 2005, 12:47

_prime_number
Ciao ragazzi, che cosa avete scelto come traccia della prima prova? io ho scelto il tema generale su einstein, perchè l ho trovato molto affascinante e suggestivo...
22
22 giu 2005, 15:05

giacor86
Sbaglio o la funzione costante è y= Pi/4 se x>-1 y= -3/4 Pi se x
14
23 giu 2005, 19:13

ale712
Ciao raga, sono Silvia...avrei una domanda da farvi...se mi ritrovo una funzione y=x^3/2 come la disegno?Va bene una retta passante per l'origine?é che c'è l'esponenziale che mi mette un po in confusione... Se fosse Y=33*x^(3/2)?Grazie per l'aiuto.Silvia
6
23 giu 2005, 12:19

GIOVANNI IL CHIMICO
ragazzi risolvetela e pubblicate le soluzioni lo farò pure io siamo riusciti ad avere anche uno dei due problemi della seconda prova dei licei scientifici sperimentali pni...per l'altro e per i quesiti ci stiamo ancora muovendo ecco qui il testo: assegnata la funzione y=a^x log[sen(x/2)] + be^x determinare: -per quali valori di a e b la funzione risulta simmetrica rispetto all'asse x -rappresentare graficamente la funzione così ottenuta -calcolare la probabilità che la x assuma un valore ...
6
22 giu 2005, 23:28

cavallipurosangue
Ciao a tutti chi può aiutarmi a risolvere questo problema? In un sistema di assi cartesiani ortogonali è assegnata la famiglia di linee di equazioni: ax² + (1- 3 a)x – y – 3 = 0 Si individuino in tale famiglia la retta r e le due parabole C' e C" che con la stesa retta formano ciascuna una regione finita di piano avente area 9/2. Si dimostri che le due parabole ottenute sono congruenti. si scriva inoltre l'equazione della retta parallela all'asse delle ordinate tale che le tangenti a C' e a ...
11
21 giu 2005, 12:06

_prime_number
Ciao, volevo sapere il procedimento per invertire una funzione. So che si può invertire solo se è biunivoca, ma come si scrive matematicamente l'inverso della funzione f(x)? è per caso 1/f(x)? Se io ho la funzione y=3x+logx come faccio a trovare l'equazione dell'inversa? Grazie. Altra cosa: se ho due curve e mi si dice che la seconda è l'equazione della prima trasformata, come faccio a risalire alle trasformazioni? grazie di nuovo.
2
22 giu 2005, 20:41

GoldWings
E' possibile reperire online, possibilmente gratis, programmi in grado di disegnare figure geometriche, con opzioni di poterci lavorare sopra, tracciandovi mediane,bisettrici, e altro? E ancora programmi in grado di scrivere le formule come le vediamo e studiamo sui libri? Vedo che Fireball ci riesce benissimo....sono alquanto invidioso!!!
9
19 giu 2005, 19:21

giacor86
1) scrivere f(x)=e^x + sen x come somma di una funzione pari e di una dispari 2) tracciare il grafico della funzione f(x)=int tra 0 e sen 2x di e^(t^2)dt , dopo averne precisato il periodo 3)indicare una procedura (senza svolgere i calcoli)per trovare una primitiva della funzione 1/(x^4 + 4) SUGGERIMENTO: dimostrare che x^4 + 4 =(ax^2 + bx + c)(dx^2 + ex + f) con a b c d e f parametri reali da determinare
20
20 giu 2005, 00:37