Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giusepperoma2
Potreste dirmi come procedere con questa equazione: sqrt(5-(1/|x|)) = 2 Scusate il modo di scrittura ma al momento nn ho editor di equazioni. Grazie in anticipo.
4
21 ott 2005, 16:14

fireball1
Scusate, trovo problemi per risolvere questo limite
18
16 ott 2005, 18:43

Principe2
Ciao a tutti..mi servirebbe una spiegazione, in modo semplice, sulle funzioni composte!! Mi potreste dare una mano..E' urgente..Anche con la definizione.. Grazie!!!
6
21 ott 2005, 00:28

Giusepperoma2
Ciao a tutti... vi prego aiutatemi!!!! 1) Nel quadrangolo ABCD gli angoli B C e D sono rispettivamente di 60 90 e 120 gradi. I lati BC e CD sono congruenti e misurano L*sqrt(2). Trovare le misure delle diagonali. 2) Una persona ferma sulla riva di un canale vede un albero sulla riva opposta sotto l'angolo di 58gradi e 12 primi. Retrocedendo di 50m lo vede sotto l'angolo di 26 gradi e 15 primi. Calcolare l'altezza dell'albero e la larghezza del canale. 3) Determinare l'altezza sul ...
4
20 ott 2005, 19:01

Giusepperoma2
Siccome in questi giorni si parla molto di dimostrazioni con il principio di induzione ho cercato di capirlo e ho provato a dimostrare questa disuguaglianza presa dal cap. 1 del mio libro. Ditemi per favore se il metodo che ho applicato ha senso.
11
20 ott 2005, 18:30

Giusepperoma2
Vi propongo questi esercizi non del tutto standard ma stimolanti (almeno credo...). a)mostrare che ,per ogni intero positivo n, il numero 5^n+2*3^(n-1)+1 e' divisibile per 8 b)Se (a,b,c) sono rispettivamente (ipotenusa,cateto,cateto) di un triangolo rettangolo,allora per n>2 e': a^n>b^n+c^n c) Dimostrare che ogni intero positivo che ammette un divisore dispari e' esprimibile come somma di piu' numeri (interi,positivi) consecutivi. Ciao.
12
19 ott 2005, 17:35

Giusepperoma2
ho questo problema,mi sa ke lo devo fare con il fascio d circonferenze solo ke l'ho fatto l'anno scorso e ora nn mi ricordo + come si fa quando ho un punto della circonf ed 1 tangente.se mi rinfrescate la memoria mi fate un gran favore,visto ke ho il compito lunedì. cmq il probl è questo: determinare il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla retta y=32/12 e passanti per A(0;19/12). disegnare il luogo help me grazie
2
20 ott 2005, 17:04

fireball1
Sempre preso da "Nuovi Elementi Di Matematica Vol.C" Data la curva di equazione y=(x^3)-1-m(x-1) che passa per il p.to A(1;0), determinare per quali valori di m la curva è tangente all'asse x. (considerando il caso in cui il p.to di tangenza sia A o diverso da A) fireball questo esercito c'entra in qualche modo con quello di ieri?
1
20 ott 2005, 17:22

giuseppe87x
Ciao! Il nocciolo del sole cambierà combustibile nucleare; infatti passerà dalla fusione dell'idrogeno alla fusione dell'elio. Questo cambiamento comporterà una rapida espansione della nostra stella la quale aumenterà il volume del suo nocciolo circa 8*10^6 volte quello attuale. Sapendo che la temperatura un istante prima dell'espansione è 10^8K, ipotizzando che il sole sia un gas perfetto monoatomico e che l'espansione sia adiabatica, calcolare la sua temperatura finale. Quale temperatura ...
2
19 ott 2005, 21:00

fireball1
Ciao ragazzi! Ho un problemone che non riesco a risolvere. ------- Determinare per quale valore di alfa le curve di equazione y=(alfa)x^3 e y=-x^2+1 sono tangenti. Sarò grato per qualunque tipo di aiuto. Io proprio non ci arrivo, anche se sembra semplice.
6
19 ott 2005, 19:17

Sk_Anonymous
Ciao... Un triangolo ha un lato di misura L ed uno di misura 2L. Calcolare gli angoli ad essi opposti sapendo che uno supera l'altro di 60 gradi. P.S.: a me rimane un'equazione in due incognite...:-< GRAZIE
1
19 ott 2005, 17:20

Giusepperoma2
ho provato a risolvere ma non esce il risultato finale.....: 1) x-2/sqrt3-1 + 2x/sqrt3+1=3 2) x-1/sqrt2 - x-1/2-sqrt2 = x/sqrt2-1 3sqrt3/x*(x-sqrt3)-3=sqrt3*(1/x - 1)
8
13 ott 2005, 22:45

Fury1
Ciao a tutti... Mi servirebbe una mano per quanto riguarda il calcolo dei limiti...sapreste indicarmi un link con la spiegazione e le varie proprietà??! Grazie
19
9 ott 2005, 20:43

vecchio1
Questa dimostrazione proprio non mi riesce. Credo di aver eseguito le giuste sostituzioni, di aver integrato bene, ma niente. Una sottile bacchetta isolante di lunghezza finita L possiede una carica totale q (positiva), distribuita uniformemente su di essa. Si dimostri che l'intensità E del campo elettrico nel punto P sull'asse perpendicolare della bacchetta (a una distanza y dalla bacchetta) è dato da:
10
4 ott 2005, 12:12

Giusepperoma2
Qualcuno potrebbe spiegarmi in che modo, date due circonferenze appartenenti ad un fascio, si possa determinare quella avente centro su una data retta? Potreste aiutarmi magari con qualche esempio?
5
13 ott 2005, 19:57

Giusepperoma2
ho difficoltà a capire l'applicazione di Euclide ai seguenti problemi: 1)nel triangolo rettangolo ABC il punto medio M del cateto AB dista 12 cm dall'ipotenusa AC. La parallela a BC condotta da M interseca AC nel punto N. Sapendo che MN=15 cm determinare il perimetro del trapezio BCNM; 2)Sia CH l'altezza relativa all'ipotenusa AB del triangolo rettangolo ABC. Sapendo che AH:CH=4:3 e che AC supera BC di 10 cm. determinare il perimetro del triangolo ABC. Preso su HB il punto P in modo che ...
6
13 ott 2005, 22:58

SaturnV
Ripropongo il testo di un problema che era stato posto qualche settimana fa nella sezione generale e che non era stato risolto. Due sonde spaziali vengono lanciate dalla Terra usando razzi che agiscono solamente per pochi minuti. La prima sonda deve poter sfuggire dal sistema solare mentre la seconda dovrà cadere sul Sole. a) Calcolare la minima energia che il razzo deve imprimere alla prima sonda. b) Dimostrare che il razzo usato per la seconda sonda deve essere più potente di quello ...
15
7 ott 2005, 21:33

giuseppe87x
Ciao! Un gas perfetto monoatomico si trova inizialmente (stato A) alla pressione di 2 atm, alla temperatura di 200 °C e occupa un volume di 100l. Successivamente subisce le seguenti trasformazioni termodinamiche: Vb=2Va, Pb=3Pa, Pc=Pa, la tasformazione B > C è isotermica. Determinare il lavoro, la variazione di energia interna e la quantità di calore scambiata dal sistema con l'ambiente esterno nell'intero processo. [1.74*10^5 J; 1.52*10^5 J; 3.26*10^5 J] Il lavoro mi viene uguale a ...
22
9 ott 2005, 12:10

enigmagame
Ciao! Piccolo dubbio: nella formula L=nRT ln (Vf/Vi) oppure L=nRT ln (Pi/Pf), quale valore di T dobbiamo considerare??? Quello che sta all'apice del iperbole oppure quello che sta alla fine dell'iperbole? Grazie mille! Possono sembrare dubbi stupidi, ma quanto sarebbe bello un libro che spiegasse la fisica chiaramente... come ad es. le spiegazioni di Giuseppe 87!
6
9 ott 2005, 15:30

giacor86
Salve a tutti! sono stato colpito da un dubbio oggi risolvendo un esercizio a proposito delle funzioni continue sul mio libro di analisi. il testo recitava ciò: y=sinx+2, x appartenente a Q y=sinx+k, x non appartenente a Q ora, alla domanda di analizzare la specie dei punti di discontinuità della funzione, il mio libro riporta come soluzione: "per ogni k diverso da 2 punti di discontinuità di seconda specie" ma guardando la definizione di punto di discontinuità di seconda ...
3
7 ott 2005, 21:26