Principio di induzione

giuseppe87x
Siccome in questi giorni si parla molto di dimostrazioni con il principio di induzione ho cercato di capirlo e ho provato a dimostrare questa disuguaglianza presa dal cap. 1 del mio libro.
Ditemi per favore se il metodo che ho applicato ha senso.

Risposte
Giusepperoma2
Ciao Omonimo,

il passo base e' corretto, e il passo induttivo contiene solo un errore! Magari e' un errore di battitura....

PASSO INDUTTIVO

(1+a)^(n+1)>=1+(n+1)a

Questo risultato deve quindi essere dimostrato a partire dal fatto che

(1+a)^n>=1+na

che si suppone vero!

In pratica il discorso e' questo:

Passo 1

Verifico "a mano" che la tesi sia vera per il piu' piccolo valore possibile di n (in questo caso 0)

Passo 2

Suppongo la tesi vera per i primi n numeri naturali e cerco di concludere che allora deve essere vera anche per l'n+1-esmo.

Una volta dimostrato questo (Passo induttivo, la tesi e' dimostrata per tutti i numeri, infatti per 0 e' vera, ma llora e' vera anche per 0+1=1 e per 1+1=2 2 per 2+1=3....

chiaro?

Spero tanto di si!

Ciao,

Giuseppe

giuseppe87x
Omonimo sei stato chiarissimo!

Solo che non ho capito bene una cosa:
quando scrivo nel passo induttivo (1+a)^(n+1)>1+(n+1)a come faccio a dimostrarla a partire da (1+a)^n>1+na supposta vera??

fireball1
Giusepperoma, ma non si parte da n = 1, invece che da n = 0 ?

Platone2
No perche bisogna dimostrarlo per ogni n appartenente ad N, ed il minimo di questo in sieme e' 0.

Platone

fireball1
C'è chi definisce N come l'insieme costituito da 0 e dagli interi positivi
(come il ricercatore che mi ha tenuto i precorsi il primo giorno), e chi, come
il mio prof. di Calcolo I, che ha definito N come l'insieme costituito
dagli interi maggiori di 1...

giuseppe87x
Io so che N comprende tutti i numeri naturale compreso lo zero, N(0) invece indica i naturali escluso lo zero.

fireball1
Nessun professore, da me a Matematica, ha mai usato il simbolo N(0) che anche io ho visto scritto nei libri di scuola...

giuseppe87x
Comunque, qualcuno sa dirmi come faccio a dimostrare che, supposta vera (1+a)^n>1+na si ha (1+a)^(n+1)>1+(n+1)a?
grazie.

fireball1
Vuoi dimostrare la disuguaglianza di Bernoulli per induzione...
L'ho appena fatta... Dunque, per n = 1 è banalmente vera.
Supponiamo sia vera per un certo numero naturale n ;
se riusciamo a dimostrare che è vera anche per n + 1, è vera
anche per tutti gli n naturali.
Moltiplichiamo ambo i membri della disuguaglianza per 1 + a,
che è positivo, dato che per ipotesi si suppone a > -1.
Otteniamo: (1 + a)^(n + 1) >= (1 + na)(1 + a) = 1 + a + na + na^2
che è maggiore o uguale di: 1 + na + a = 1 + (n + 1)a , perciò
ecco dimostrata la diseguaglianza di Bernoulli.

Giusepperoma2
rieccomi

Non rispondo al mio omonimo perche' ha provveduto fireball, ma rispondo invece a tutti gli altri...

E' una questione di opinioni, per una volta (eh eh). Se vi interessa vi posso dare le mie motivazioni per cui amo considerare 0 nuturale! ( comunque , ripeto, e corretto anche dire che 0 non e' naturale, ci sono due correnti di pensiero!!! e si tratta solo di una def...)

motivo 1

i naturali sono quelli che naturalmente usiamo per contare.

bhe' se vi chiedo quante cattedre ci sono in una classe rispondete 1

se vi chiedo quanti banchi rispnderete 20 o giu' di li'

ma se vi chiedo quanti elefanti, non mi rispondereste, dopo un rapido conto, 0!?

MOTIVO 2

Come tutti sapete dobbiamo a Peano la formalizzazione e l'assiomatizzazione di N

ASSIOMA 1

0 appartiene a N

ciao ciao

Giuseppe

PS

avrete notato che nei libri di matematica si usa a volte il simbolo N con uno 0 al pedice, vero?
secondo alcuni autori, a seconda della corrente di appartenenza significa N+{0}, secondo altri N\{0} (che confusione!!)

Allora io mi chiedo perche' usiamo lo stesso simbolo con la R per intendere, senza possibilita' di equivoco R\{0}

che diamine, un po' di coerenza simbolica, non vi pare?

giuseppe87x
Ti ringrazio fireball.

Però allora io credo di aver fatto la stessa cosa. Infatti ho moltiplicato per 1+a e poi ho verificato la disuguaglianza
1+a(n+1)+na^2>=1+(n+1)a fosse vera.
Forse non si capisce da come l'ho impostato.

Grazie ancora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.