Limite
Scusate, trovo problemi per risolvere questo limite

Risposte
Non esiste! Esiste il limite per x->3+ e per x->3- , ma non per x->3
Hai ragione, grazie come non detto.
madò fireball come sei fiscale!!!!!! cmq giuseppe non è complesso come limite, se x->3+, hai un e^(4/0+) e^(+inf) +inf. se invece tende a 3- hai e^(4/0-) e^(-inf) 0.
Non so se è complesso o meno, io per il momento sto studiando le definizioni di limite non l'algebra dei limiti (quindi niente teoremi ancora), mi serviva solo per verificare il comportamento di una funzione di cui dovevo calcolare solo dominio e intersezioni con gli assi.
Ciao
Ciao
Eh no, Giacomo, qui non stiamo parlando di essere fiscali o meno!
Il limite per x->3 non esiste e basta, non è che non esiste perché lo dico io!
Il limite per x->3 non esiste e basta, non è che non esiste perché lo dico io!
Giacor mi sa che fireball ha ragione. Se non si è fiscali in matematica, non vedo in quale altro posto lo si possa essere.
Ma ripeto che non è questione di essere fiscali o meno! [:D]
Io non posso elevare e contemporaneamente alla +inf e alla -inf,
perché otterrei contemporaneamente +inf e zero, che è assurdo! [;)]
Io non posso elevare e contemporaneamente alla +inf e alla -inf,
perché otterrei contemporaneamente +inf e zero, che è assurdo! [;)]
il Limite esiste solo se limite destro e limite sinistro coincidono.
-Sana-

si ho capito -_- il fatto è che non c'era bisogno di agitarsi così... so che non esiste.... però nel linguaggio comune barbaro irrigoroso e parlato si dice.. almeno al liceo.
magari si dice...
di sicuro e' sbagliato perche' non ha senso
come tutti stanno dicendo
di sicuro e' sbagliato perche' non ha senso
come tutti stanno dicendo
Concordo con Giuseppe.
ma certo che è sbagliato!!!! quello che intendo dire io è che però cmq il senso della domanda si capiva benissimo e quindi meritava una risposta un po' più articolata che semplicemente "idiota hai detto cazzate".
rinuncio
senza offesa, Giacor ma qui sembra che non ci capiamo: nessuno a dato risposte nemmeno simili a quella che hai virgolettato.
Semplicemente Giuseppe ha fatto una domanda del tipo
"Qualcuno mi sa dire quanto fa questo limite?"
e qualcuno, Fireball nella fattispecie ha risposto
"Non esiste!"
Risposta corretta ad una domanda sensata
ESEMPIO
"Qualcuno mi sa dare un esempio di un numero primo pari piu' grande di 5?"
Domanda legittima (come tutte le domande!!)
Risposta (giusta, corretta e garbata):
"Non esiste segue dimostrazione..."
Non vedo cos'altro ci sia da dire...
Ma ammettiamo anche che la risposta doveva essere diversa e che noi siamo troppo ottusi o troppo formali o troppo rigorosi o non so neanch'io cosa, ce lo dici quale dovrebbe essere la risposta?
infinito?
zero?
entrambe? (quest'ultima ipotesi, nel caso ti sfuggisse porterebbe ad un paradossa: per la proprieta' transitiva dell'uguaglianza seguirebbe zero=infinito!!)
Quindi, senza scaldarci troppo, diciamo le cose come stanno.
no?
Con affetto (sul serio, non per scherzo),
Giuseppe
Semplicemente Giuseppe ha fatto una domanda del tipo
"Qualcuno mi sa dire quanto fa questo limite?"
e qualcuno, Fireball nella fattispecie ha risposto
"Non esiste!"
Risposta corretta ad una domanda sensata
ESEMPIO
"Qualcuno mi sa dare un esempio di un numero primo pari piu' grande di 5?"
Domanda legittima (come tutte le domande!!)
Risposta (giusta, corretta e garbata):
"Non esiste segue dimostrazione..."
Non vedo cos'altro ci sia da dire...
Ma ammettiamo anche che la risposta doveva essere diversa e che noi siamo troppo ottusi o troppo formali o troppo rigorosi o non so neanch'io cosa, ce lo dici quale dovrebbe essere la risposta?
infinito?
zero?
entrambe? (quest'ultima ipotesi, nel caso ti sfuggisse porterebbe ad un paradossa: per la proprieta' transitiva dell'uguaglianza seguirebbe zero=infinito!!)
Quindi, senza scaldarci troppo, diciamo le cose come stanno.
no?
Con affetto (sul serio, non per scherzo),
Giuseppe
haha missà che quello che non si è spiegato non sei tu ma io. intanto l'esempio che hai fatto tu non è molto pertinente, te ne faccio uno io che ricalca meglio quello che intendo dire. io lavoro al mac donald. se uno mi dice: salve mi dia un pacchetto di nuggets da 7. sarebbe stupido se io dicessi (seppur nel modo più garbato ed educato possibile): guardi, si sbaglia, non esiste, arrivederci. no?
giusto, infatti non le dici arrivederci, lwe dici che quello che cerca non esiste, la informi che esistono chessoio quelli da 5 e da 10 e le chiedi quale vuole, no?
Se insistesse e dicesse, "non essere pignolo, dammi una confezione da 7!" cosa risponderesti?
Inoltre in matematica capita molto spesso che la risposta ad una domanda sia "non esiste" o "impossibile" e questo non vuol dire che non si vuole rispondere....
Se insistesse e dicesse, "non essere pignolo, dammi una confezione da 7!" cosa risponderesti?
Inoltre in matematica capita molto spesso che la risposta ad una domanda sia "non esiste" o "impossibile" e questo non vuol dire che non si vuole rispondere....
nono. però se guardi all'inizio, fireball ha detto: il limtie che cerchi, non esiste. ciao. ma cmq è una polemica inutile davvero non volevo prolungare questa discussione così tanto

Non ho detto "il limite che cerchi non esiste. ciao.", ma ho semplicemente detto che non esiste!
Non sapevo come altro dire questa cosa! [:D][:D][:D]
Non sapevo come altro dire questa cosa! [:D][:D][:D]