Problemi
Avrei 2 problemi da chiedere:
1)Qualcuno saprebbe spiegarmi il metodo di bisezione per trovare approssimativamente valori di ascisse ( mi riferisco al PROBLEMA D’ESAME 2 corso PNI del 2003).
2) avendo $x^3+x^2-5x+a=0$
- trovare il numero delle soluzioni dell’equazione in funzione del parametro a
- trovare le soluzioni (se possibili esatte) in corrispondenza dei valori di a : -1,0,25/27,3,4.
Grazie in anticipo. Ciao.
1)Qualcuno saprebbe spiegarmi il metodo di bisezione per trovare approssimativamente valori di ascisse ( mi riferisco al PROBLEMA D’ESAME 2 corso PNI del 2003).
2) avendo $x^3+x^2-5x+a=0$
- trovare il numero delle soluzioni dell’equazione in funzione del parametro a
- trovare le soluzioni (se possibili esatte) in corrispondenza dei valori di a : -1,0,25/27,3,4.
Grazie in anticipo. Ciao.
Risposte
Anche se conosco il metodo di bisezione non credo che sarei bravo a spiegartelo... cerca in altri posti p aspetta che te lo dica qualcun altro.... male che vada richiedimelo che proverò a spiegartelo.....
2) Le soluzioni dell'equazione sono le soluzioni del sistema formato dalle seguenti equazioni:
$y=x^3+x^2-5x$
$y=-a$
Studia e disegan la priam funzione; traccia una retta parallela all'asse x e fai consideraqzioni sulle intersezioni.
Per la seconda parte si applica o ruffini o il metodo di bisezione.
CIAO E FAMMI SAPERE SE HAI CAPITO
2) Le soluzioni dell'equazione sono le soluzioni del sistema formato dalle seguenti equazioni:
$y=x^3+x^2-5x$
$y=-a$
Studia e disegan la priam funzione; traccia una retta parallela all'asse x e fai consideraqzioni sulle intersezioni.
Per la seconda parte si applica o ruffini o il metodo di bisezione.
CIAO E FAMMI SAPERE SE HAI CAPITO