Esercizio sul limite
Come posso affrontare questo esercizio? Io ho usato un procedimento e ho ottenuto un risultato che mi convinccono poco e niente:
$lim_(x->+oo)sqrt(x^2-x+1)-ax-b$
Trovare a e b in modo che il limite tenda a 0
$lim_(x->+oo)sqrt(x^2-x+1)-ax-b$
Trovare a e b in modo che il limite tenda a 0
Risposte
Se cerchi bene nel forum "Università" credo
che questo esercizio sia già stato proposto,
mi ricordo, da Enea84...
che questo esercizio sia già stato proposto,
mi ricordo, da Enea84...
"matematicoestinto":
Come posso affrontare questo esercizio? Trovare a e b in modo che il limite $lim_(x->+oo)sqrt(x^2-x+1)-ax-b$ tenda a 0
In attesa che si trovi il post di ENEA84... Se $a \le 0$, il limite indicato è divergente. Dunque per il seguito ammettiamo $a > 0$. Allora $lim_{x\to +\infty}(\sqrt(x^2-x+1)-ax-b) = 0$ sse $0 = lim_{x\to +\infty}\frac{x^2 - x + 1 - (ax+b)^2}{\sqrt(x^2-x+1)+ ax+b} = lim_{x\to +\infty}\frac{(1-a^2) x^2 - (1 + 2ab)x + 1 - b^2}{(1+a)x}$. Il che si verifica sse $1-a^2 = 1 + 2ab = 0$, i.e. (vista la limitazione imposta in principio) $a = 1$ e $b = -\frac{1}{2}$.
"DavidHilbert":
Se $a \le 0$, il limite indicato è divergente.
Scusa la domanda cretina? Perchè se a<0 il limite è divergente? ke vuol dire divergente? come si fa a vedere se è divergente o no? e perchè i valori che lo rendono divergente non vengono presi in esame?
Per favore risp...
GRAZIE
Se $a < 0$, allora $-a > 0$, e perciò $-ax \to +\infty$, per $x \to +\infty$. Pertanto $\lim_{x \to +\infty} (\sqrt{x^2 - x -1} - ax - b) = +\infty$. Il caso $a = 0$ non merita commento.
HO capito graxie tante!!!