Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaturnV
Ciao a tutti, in questo periodo sto rivedendo un pò tutto il programma di matematica (da 2+2=4 alle equazioni differenziali, che faremo l'anno prossimo ). Sul libro di primo ho trovato un problema semplicissimo, che però non riesco a risolvere e che mi sta facendo innervosire... E' sulle grandezze proporzionali... quasi mi vergogno. Dieci macchine operando 12 ore al giorno fecero in 7 giorni i 5/7 di un dato lavoro. Tre macchine di guastarono. Quante ore al giorno dovettero lavorare le ...
10
12 giu 2006, 13:08

Nicola Bortignon
Stavo risolvendo un po' di integrali quando mi imbatto in questo: INTEGRALE DI 4/[(2x-1)^4] ho provato a risolverlo in diversi modi (sostituzione ed integrazione per parti) ma nulla da fare prendo il derive e provo a farlorisolver a lui ma mida un errore di False X al che mi domando .. sarà mica un integrale irrisolvibile? esistono questi tipi di integrali?
4
12 giu 2006, 19:08

paciock87
Mi spiegate il teorema di Archimede??? Quello da usare in alternativa all'integrale per calcolare l'area fra parabola e retta in un caso particolare... Grazie mille
5
12 giu 2006, 12:17

Lando1
X.x ehm si scusate ..! E' ke ho un dubbio proprio stupido e nn riesco a convincermene 5*10^(-3) ...quanto e'? -Sana-
450
5 nov 2004, 18:40

Loris3
Scrivi l'equazione della circonferenza tangente alle rette di equazione: r:y=1 s:3x-4y=0 t:3x+4y+32=0
6
2 giu 2006, 18:28

Sk_Anonymous
1Determinare ,senza l'uso delle derivate,il massimo ed il minimo assoluti della funzione cosi' definita: $f(x)=5sinx+12cosx$ 2)Con un procedimento di limite dimostrare che la lunghezza della circonferenza di raggio r e' $2 pi r$ e l'area del cerchio e' $pi r^2$ 3)Stabilire che l'equazione: $5x^5+7x-a^2=0$ ha 4 radici complesse 4)Quanto vale l'espressione $cos^2(arctgx)+cos^2(arc cotx)$ ? 5)Calcolare il seguente limite: $lim_(x->0)(int_(5x)^(6x)e^(sint)dt-x)/(1-cosx)$ 6)Dimostrare che la curva di ...
16
8 giu 2006, 18:59

Sk_Anonymous
1) Sia $f:X->R$. Vero o falso: a) $f$ limitata $=>$ $f$ ha max e min (globali); b) $f$ limitata $<=>$ sup $f in R$ e inf $f in R$; c) sup $f$ e inf $f$ sono punti di accumulazione $(in R-{0})$ di $f(X)$. 2) Vero o falso: a) $f$ e $g$ monotone $=>$ $f*g$ e $f+g$ monotone; ...
5
8 giu 2006, 21:38

Sk_Anonymous
1) Calcolare l'equazione della retta tangente al grafico di $f(x)=sinx$ nel punto di ascissa $x=pi/3$; 2) Verificare che $f(x)=root3x^2$ ha una cuspide nell'origine; 3) Per quale valore di $m in R$ la retta $y=mx$ è tangente al grafico di $y=e^x$ ?; 4) Determinare per quali valori di $alpha in R$,la seguente funzione è derivabile in $x=0$ e abbia derivata ivi continua: $f(x)={(x^alphasin(1/x),x>0),(0,x<=0):}$; 5) Usando l'identità $x=e^logx$, ...
10
8 giu 2006, 14:41

Piera4
Ne propongo anch'io alcuni, se qualcuno ha voglia posti pure la sua soluzione. 1) Determinare l’equazione della retta passante per l’origine degli assi, giacente nel primo e nel terzo quadrante, tangente alla funzione $f(x)=1/x^2-8/x^5$ (R. $y=x/(32)$) 2) Gli spigoli laterali di una piramide retta variabile a base quadrata hanno lunghezza costante $s$. Indicando con $x$ la comune ampiezza degli angoli al vertice delle facce laterali, si dimostri che il ...
26
6 giu 2006, 19:31

Sk_Anonymous
Studiare la funzione $y=ln|(x/(x+1))|-x/2$
8
7 giu 2006, 23:15

Samu30
Salve, vi scrivo per chiedervi di aiutarmi nella risoluzione di un problema algebrico che mi sono ritrovato ad affrontare all'interno di un esercizio di fisica. L'esercizio in particolare è preso dalla fase nazionale delle olimpiadi di fisica del 1998 (il numero 3, ndr) e il problema che mi riguarda è proprio nell'ultima parte dell'esercizio. Operando l'equivalenza tra due forze, si ottiene una equazione in cui compare sia un seno quadro di omega per t, sia un coseno quadro di omega per t. In ...
6
7 giu 2006, 16:53

Enter The MatriX
S=V0 . t + 1/2 at^2=0 . 10 + 1/2 - 9.8 . 10^2=1/2 . 9.8 . 100=490m L'errore su t è 1s. Gli altri errori non mi sono stati dati Come calocolo l'errore di questa formula? Preferirei che mi fate vedere la soluzione per gravi problemi di tempo
4
6 giu 2006, 18:22

ila+vany+ely
aiutoooooooooooooooooooo....ho un problema apparentemente facile, idiota, inutile, insignificante...ma in realtà non so nemmemo da dove cominciare... allora io CONOSCO L'AREA E IL PERIMETRO DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO COME FACCIO A TROVARE I LATI O L'ATEZZA... please...aiutatemi...grazie
28
5 giu 2006, 19:40

giuseppe87x
Forse sarà banale ma in questo momento non riesco proprio a calcolarla. $sum_(k=1)^infty1/(k(k+1))$
11
4 giu 2006, 20:32

Charlie Epps
Avrei una domanda da porvi, sentite: tutte le volte che derivo una funzione, prima o poi arrivo a zero! Che sia la derivata prima, o la sua successiva, arrivo sempre a zero; c'è qualche funzione che sottoposta a derivazione non dia zero? e qualcuna che invece abbi la tendenza opposta verso infinito? Mi è sorta per caso, forse esiste da vero qualche funzione di questo tipo? boh? A voi.
12
4 giu 2006, 16:23

giuseppe87x
Sia $x=f(y)$ una funzione continua definita un dato intervallo $[a; b]$ a cui corrisponde, secondo la $f$, l'intervallo, chiuso anch'esso, $[f(a); f(b)]</strong>$. Domanda: L'integrale $int_(f(a))^(f(b))f(y)dy$ restituisce la superficie sottesa dalla curva all'asse $y$?
9
4 giu 2006, 21:20

Sk_Anonymous
Fra tutti i quadrilateri convessi di dati lati a,b,c,d qual e' quello massimo? Si richiede una giustificazione elementare. karl
3
4 giu 2006, 13:36

*anicka1
qualcuno mi sa dire come fare questi due problemi: trasformare le l'espressione in un'altra contenente solo tg α : sen (slla 2) α cos α – cos (alla 3) α con π < α < 3/2 π trasformare l'espressione in un'altra contenente solo ctg α : sec (alla 2) α + 2 tg (alla 2) α – 3 cosec (alla 2) α ∙ tg (alla 2) α + tg (alla 4) α con α ≠ k π/2 grazie
2
2 giu 2006, 20:28

Akillez
nel calcolare il seguente limte $lim_(x->pi/2-) ((pi/2-x))/(sqrt(cos(x)))$ attraverso la sostituzione $t=pi/2-x$ ha fatto vedere che $t/sqrt((sent))$ mi potreste spiegare perchè? ho visto su internet le formule ma non capisco il motivo, mi potreste aiutare? ciaoo
2
4 giu 2006, 16:48

eafkuor1
Non ho più avuto il tempo di aprire libro fino ad oggi.. Scusate se vi annoio con i miei stupidi problemi.. Un corpo che cade dalla quiete acquista una velocità proporzionale alla radice dello spazio percorso: $v=(ds)/(dt)=sqrt(2gs)$ dove $g$ è l'accelerazione di gravità. Ovviamente $v=s^{\prime}(t)$, l'eq. diventa $s^{\prime}(t)=sqrt(2g(s(t)))$ da cui $(s^{\prime}(t))/(sqrt(s(t)))=sqrt(2g)$ integrando $2sqrt(s(t))=sqrt(2gt)+c$ non ho capito da dove spunta fuori $sqrt(2gt)$ (secondo me è ...
5
3 giu 2006, 17:24