Grandezze proporzionali
Ciao a tutti, in questo periodo sto rivedendo un pò tutto il programma di matematica (da 2+2=4 alle equazioni differenziali, che faremo l'anno prossimo
). Sul libro di primo ho trovato un problema semplicissimo, che però non riesco a risolvere e che mi sta facendo innervosire...
E' sulle grandezze proporzionali... quasi mi vergogno.
Dieci macchine operando 12 ore al giorno fecero in 7 giorni i 5/7 di un dato lavoro. Tre macchine di guastarono. Quante ore al giorno dovettero lavorare le altre macchine per terminare il lavoro in 5 giorni?
Fabio
E' sulle grandezze proporzionali... quasi mi vergogno.
Dieci macchine operando 12 ore al giorno fecero in 7 giorni i 5/7 di un dato lavoro. Tre macchine di guastarono. Quante ore al giorno dovettero lavorare le altre macchine per terminare il lavoro in 5 giorni?
Fabio
Risposte
$ 9^h ,36^m$ al giorno .
Uffa... come hai fatto?
Grazie
Fabio
indica con x le ore lavorate e con y l'inero lavoro
devi risolvere il seguente sistema:
10*12*7=5/7*y
7*5*x=2/7*y
devi risolvere il seguente sistema:
10*12*7=5/7*y
7*5*x=2/7*y
Ah ecco.
Grazie!
E secondo voi, tale tipologia di problemi non è risolvibile con una serie proporzionale?
Io avevo pensato subito a quello.
Cioè, in questo caso:
10(macchine) : 7(macchine)=12h : x h=7giorni : 5giorni=5/7 : 2/7
Anche perchè è nel capitolo delle proporzioni.
Anche questo è simile:
Con 90 matasse di filo di 250 g ciascuna si sono tessuti 120m di tela alta 0.75m. Quante matasse occorreranno, dal peso di 675 g ciascuna, per tessere 150 m di tela alta 0.9 m?
Io avrei fatto:
90:x=250:675=90:135 (questi ultimi sono metri quadri di tela)
Non si può risolvere in questo modo? Facendo i calcoli non mi viene...
Fabio
Grazie!
E secondo voi, tale tipologia di problemi non è risolvibile con una serie proporzionale?
Io avevo pensato subito a quello.
Cioè, in questo caso:
10(macchine) : 7(macchine)=12h : x h=7giorni : 5giorni=5/7 : 2/7
Anche perchè è nel capitolo delle proporzioni.
Anche questo è simile:
Con 90 matasse di filo di 250 g ciascuna si sono tessuti 120m di tela alta 0.75m. Quante matasse occorreranno, dal peso di 675 g ciascuna, per tessere 150 m di tela alta 0.9 m?
Io avrei fatto:
90:x=250:675=90:135 (questi ultimi sono metri quadri di tela)
Non si può risolvere in questo modo? Facendo i calcoli non mi viene...
Fabio
Got it!
Ho trovato un metodo che mi convince, si tratta in pratica di fare due proporzioni separate, solo che in entrambi i problemi alcune grandezze sono direttamente proporzionali, altre inversamente proporzionali.
A questo punto, una domanda "pedagogica". Non è errato, secondo voi, descrivere sui libri solo le proporzioni del tipo a:b=c:d ?
Di solito si associa al termine "proporzione" quella scrittura, ma in realtà quello è solo un tipo di proporzione, e cioè la legge che lega grandezze direttamente proporzionali (infatti il rapporto è costante), tralasciando un altro tipo di proporzione, cioè aXb=cXd, cioè la legge della proporzionalità inversa, ugualmente importante. Cosa ne pensate?
Fabio
Ho trovato un metodo che mi convince, si tratta in pratica di fare due proporzioni separate, solo che in entrambi i problemi alcune grandezze sono direttamente proporzionali, altre inversamente proporzionali.A questo punto, una domanda "pedagogica". Non è errato, secondo voi, descrivere sui libri solo le proporzioni del tipo a:b=c:d ?
Di solito si associa al termine "proporzione" quella scrittura, ma in realtà quello è solo un tipo di proporzione, e cioè la legge che lega grandezze direttamente proporzionali (infatti il rapporto è costante), tralasciando un altro tipo di proporzione, cioè aXb=cXd, cioè la legge della proporzionalità inversa, ugualmente importante. Cosa ne pensate?
Fabio
"SaturnV":
Got it!Ho trovato un metodo che mi convince, si tratta in pratica di fare due proporzioni separate, solo che in entrambi i problemi alcune grandezze sono direttamente proporzionali, altre inversamente proporzionali.
A questo punto, una domanda "pedagogica". Non è errato, secondo voi, descrivere sui libri solo le proporzioni del tipo a:b=c:d ?
Fabio
In realtà $a:b=c:d$ è equivalente $a*d=c*b$, dove abbiamo moltiplicato per $b*d$ (a patto che sia $!=0$) , quindi a meno di permutazioni è sufficiente una sola scrittura.
La tua era una domanda intelligente
Ciao Ciao
Sì, d'accordissimo, però se a un ragazzo medio gli dici "queste due grandezze sono in proporzione", nel cervello gli parte subito la forma "a:b=c:d" . Nell'esempio di prima, le grandezze "macchine al lavoro" e "ore complessive per terminare il lavoro" sono evidentemente inversamente proporzionali, ma senza pensarci anche io le avevo inserite nella proporzione diretta, senza permutazioni. Sì, è vero, nella matematica bisogna solo pensare in effetti, sono d'accordo, ma forse in questo senso vi è anche una carenza nei libri di testo secondo me.
Fabio
Fabio
"SaturnV":
Sì, d'accordissimo, però se a un ragazzo medio gli dici "queste due grandezze sono in proporzione", nel cervello gli parte subito la forma "a:b=c:d" . Nell'esempio di prima, le grandezze "macchine al lavoro" e "ore complessive per terminare il lavoro" sono evidentemente inversamente proporzionali, ma senza pensarci anche io le avevo inserite nella proporzione diretta, senza permutazioni. Sì, è vero, nella matematica bisogna solo pensare in effetti, sono d'accordo, ma forse in questo senso vi è anche una carenza nei libri di testo secondo me.
Fabio
Si, è vero, questa è una carenza dei libri.
Ma ti dico di più, trovo che questo tipo di esempi ("macchine" e "ore di lavoro") siano utili solo fino a un certo punto.
Se 8 persone dipingono una stanza in 1 ora, stai certo che 4 persone la dipingono in più di 2 ore.
Non è certo che nella realtà sia tutto nella forma $y=kx$
Certo, nella realtà 4 persone chiamerebbero il sindacato e si farebbero spedire le altre 4, oltre che un bel risarcimento per danni "morali"...
Comunque, menomale che la realtà non funziona sempre come y=kx altrimenti sai che noia...
Fabio
Comunque, menomale che la realtà non funziona sempre come y=kx altrimenti sai che noia...Fabio
"SaturnV":
Certo, nella realtà 4 persone chiamerebbero il sindacato e si farebbero spedire le altre 4, oltre che un bel risarcimento per danni "morali"...![]()
![]()
Comunque, menomale che la realtà non funziona sempre come y=kx altrimenti sai che noia...
Fabio
Eh Eh, vedo che hai afferrato appieno.