Coefficente angolare
Salve a tutti!
Sono un amica di Maddy,che mi ha prestato l'account,visto che ora ha il pc in panne...
Che coefficente angolare avrà una retta inclinata rispetto all'asse X di 60 gradi?
Grazie Mille
Sono un amica di Maddy,che mi ha prestato l'account,visto che ora ha il pc in panne...
Che coefficente angolare avrà una retta inclinata rispetto all'asse X di 60 gradi?
Grazie Mille
Risposte
l'eq. della retta:
$y=mx+q$
con $m=tg60°$
$y=mx+q$
con $m=tg60°$
il valore di m è $sqrt3$
Si, ok, ma siamo sicuri che questa risposta possa bastare a Maddy e amica?
Avete fatto trigonometria?
Sapete cosa sono le derivate?
In generale, il coefficiente angolare di una retta è il rapporto tra la differenza delle ordinate e la differenza delle ascisse di due punti appartenenti alla retta.
Dati due punti qualsiasi, non coincidenti, appartenenti alla retta $P_1,P_2$, il coefficiente angolare è: $m=(y_2-y_1)/(x_2-x_1)$
Poi, questo è il coefficiente m dell'equazione della retta in forma implicita $y=mx+q$, cioè la derivata della stessa.
Così come è la tangente dell'angolo formato tra la retta e l'asse delle ascisse.
Avete fatto trigonometria?
Sapete cosa sono le derivate?
In generale, il coefficiente angolare di una retta è il rapporto tra la differenza delle ordinate e la differenza delle ascisse di due punti appartenenti alla retta.
Dati due punti qualsiasi, non coincidenti, appartenenti alla retta $P_1,P_2$, il coefficiente angolare è: $m=(y_2-y_1)/(x_2-x_1)$
Poi, questo è il coefficiente m dell'equazione della retta in forma implicita $y=mx+q$, cioè la derivata della stessa.
Così come è la tangente dell'angolo formato tra la retta e l'asse delle ascisse.
"cheguevilla":
Sapete cosa sono le derivate?
Si
"cheguevilla":
In generale, il coefficiente angolare di una retta è il rapporto tra la differenza delle ordinate e la differenza delle ascisse di due punti appartenenti alla retta.
E la tangente è proprio questo rapporto, no?
Eafkuor, certamente tu sai cosa sono le derivate, ma Maddy e la sua amica?
Inoltre, la tangente non è proprio il rapporto che ho detto.
In questo caso particolare è quello, perchè la retta ha derivata costante, ma in senso generale, è il rapporto sopracitato ma con $P_1,P_2|x_2-x_1->0$.
Se 89 è l'anno di nascita, dubito che abbiano fatto le derivate.
Inoltre, la tangente non è proprio il rapporto che ho detto.
In questo caso particolare è quello, perchè la retta ha derivata costante, ma in senso generale, è il rapporto sopracitato ma con $P_1,P_2|x_2-x_1->0$.
Se 89 è l'anno di nascita, dubito che abbiano fatto le derivate.
Certo in questo caso il rapporto è proprio quello, altrimenti non avrei detto $tg 60$ 
Se come presumo Maddy ha appena finito il 3 liceo, come me, saprà cosa è una tangente e perchè in questo caso $m=tg 60$

Se come presumo Maddy ha appena finito il 3 liceo, come me, saprà cosa è una tangente e perchè in questo caso $m=tg 60$
Anch'io sono contemporanea a Maddy.. di derivate non so ancora niente,ma con la dimostrazione della tangente è facile capire il valore di m... però attendiamo anche Maddy!!!!