Domini

stellacometa
Avendo questa funzione:

$Z=e^(sqrt((x+1)/(y-3))$

ne trovo il dominio ponendo argomento maggiore di zero ma essendo che si trova sotto radice devo porre numeratore maggiore uguale a zero e denominatore maggiore di zero..giusto?

Risposte
jack110
l' argomento può anche essere nullo...ma ti deve essere solo sfuggito, visto che dopo hai affermato che il numeratore deve essere maggiore o uguale a 0...
per il resto 'uttappuosto :D
ciao

stellacometa
Perfetto! Grazie della correzione jack!

Poi un'altra cosa..a questo punto il prof ha detto di rappresentare e dopo aver fatto ciò cercare le soluzioni in comune nel grafico utilizzando la regola dei segni. Per far ciò occorre prendere un punto arbitrario e sostituirlo alle soluzioni e verificare se risulta verificato si mette + dalla parte del grafico vicina a quel segno altrimenti si mette - dalla parte opposta. Però essendo che sono i primi esercizi mi ci confondo un pò... mi sapreste dare una mano col grafico??

Grazie mille a tutti!!

fireball1
Già studi funzioni di più variabili a valori reali?
La cosa mi meraviglia assai, comunque...
$(x+1)/(y-3)>=0 <=> {(x+1>=0),(y-3>0):} vv {(x+1<=0),(y-3<0):} <=> {(x>=-1),(y>3):} vv {(x<= -1),(y<3):}

stellacometa
E già..le studiamo...

Grazie del tuo aiuto ciccio.

Ora, ho questa funzione:

$Z=log(x-2y^2+3y)$

Per trovare il dominio pongo l'argomento del logaritmo maggiore di zero..poi se scrivo l'equzione associata si nota che è una parabola e trovando il vertice verrebbe [(-1/8);(1/4)]

dico bene?

fireball1

Questo è il dominio della funzione rappresentato graficamente (la parte "ombreggiata" :D).

stellacometa
WOOOOOW..ho fatto giusto allora!!! Bene bene... mi consola... sto entrando nell'ottica!

Grazie ciccio..davvero!!!

fireball1
Il dominio di questa nuova funzione è l'insieme
$D={(x,y) in RR^2 : x > 2y^2-3y}

e questo è come è fatto graficamente il dominio.

Sk_Anonymous
"stellacometa2003":
E già..le studiamo...

che scuola fai?

fireball1
Ma per curiosità... Riguardo questo tipo
di funzioni scenderete nel dettaglio
(derivate direzionali, continuità, derivabilità,
differenziabilità, matrice hessiana etc.)
o vi fermate ai domini?

stellacometa
ENEA faccio il quinto anno di un ITC indirizzo programmatori.

FIREBALL per ora siamo ai domini poi approfondiremo un pò di più ma non così tanto da soddisfare tutte le curiosità!!

In merito alla parabola..si prende solo l'interno quindi..ma in merito al segno dentro il grafico della funzione è come se ci fosse il meno oppure sbaglio io?

Ma ho sbagliato il vertice??

fireball1
Il limite in più dimensioni diventa un
concetto per niente semplice (ci sono passato)...
Ho i miei dubbi che vi spingerete fin troppo avanti...
Comunque, il grafico di una funzione di due
variabili è una superficie nello spazio...
Non capisco cosa intendi dire quando
dici "dentro il grafico della funzione è come
se ci fosse il meno".

stellacometa
Si hai ragione..mi sono spiegata male..in pratica quando mi hai disegnato il primo dominio hai annerito la parte che ci interessava io invece metto più e meno se ho più funzioni e voglio trovare le soluzioni comuni..e utilizzo la regola dei segni. Forse mi sono rispiegata male!??

fireball1
Sì... Non si capisce cosa vuoi fare...

stellacometa
Ora mi spiego..

Dopo che disegno la funzione prendo un punto arbitrario e lo sostituisco alla funzione stessa, se è verificata allora dalla parte vicina al punto metto più in caso contrario meno. Poi procedo con la regola dei segni..
Nel caso di prima:

stellacometa
***EDIT****

fireball1
Ma che funzione disegni? Una superficie, almeno io, non la saprei mai disegnare...

stellacometa
Ma se queste funzioni le volessi rappresentare in 3D ,per come dovrebbero essere, con Derive come si fa??

fireball1
Ah ecco... Allora apri Derive, premi
CTRL+3, scrivi la tua funzione e disegna
il grafico come si fa per le funzioni reali di una variabile.

stellacometa
WOOOOW...vengono graziose!!!

stellacometa
Però non riesco a disegnare così il grafico della prima funzione che ho postato; qualcuno che ci riesce me la potrebbe postare??

Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.