Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Ho un problema con le equazioni fratte.. per spiegarmi 'posto' lo svolgimento di uno dei tre esercizi che ho provato a risolvere inutilmente; da quanto ho appreso teoricamente le equazioni razionali fratte $ [N (x)] / [D (x)] = 0 $ (con D(x) che presenta l'incognita) si risolvono determinando il C.E. ed escludendolo dalle soluzioni (ragionamento abbastanza semplice e chiaro).
Il problema è sorto nel risolvere l'equazione razionela fratta:
$ [2x-13]/[13-2x]= 4 $
io ho determinato il ...
Credo che sia sciocco il problema che adesso vi posto ma a me da problemi...
Dato il quadrato ABCD di lato l , si determini sul lato AB un punto P in modo che risulti $bar(PC)^2=((7-2sqrt3)/4)*bar(PD)^2$.
Pongo l'angolo $PhatDA=x$ e riesco a trovarmi cosi solo $bar(PD)=l/(senx)$ dopodichè non riesco a trovarmi gli altri angoli in x per determinare PC per metterlo nell equazione che mi da il libro..
Sono sciocca io o il problema?
Grazie anticipate.

salve a tutti!! Ho un problema con le curve:potreste farmi un esempio numerico per ognuna delle seguenti, please?
astroide,lemniscata di gerono e serpentina.
sapreste per caso anche dirmi qualche proprietà geometrica e applicazione fisica di qs curve?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!
Buongiorno a tutti..!
Sono giorni che non faccio altro che fare trigonometria ma il problema è che alcuni problemi mi riescono ed altri no..
Purtroppo ho pochi giorni per esercitarmi ancora poichè martedi 12 ho il test per superare il debito.
Poco fa ho avuto sottomano un problema che ci diede in un compito il professore ma non riesce a venirmi..
Il problema è:
La base minore $bar(DC)$ di un trapezio rettangolo misura 6 cm e la base maggiore $bar(AB)$ misura 30 cm;si sa ...

non so che formule applicare per risolvere il seguente problema, chiedo il vostro aiuto, per cortesia. Una iperbole riferita al centro e agli assi ha un vertice dell'asse traverso nel punto B(0;2) che dista dagli estremi del segmento che individua l'asse non traverso di misura $radice quadrata di7$
- scrivi l'equazione dell'iperbole
- per il vertice B conduci una retta in modo che la corda staccata dall'iperbole sia lunga $radice quadrata di 13$; scrivi l'equazione della retta

In una data sfera di raggio r inscrivere il cilindro che ha l'area della superficie totale eguale alla metà dell'area della superficie della sfera .
Soluzione [ misura del raggio (r/5)radice5 ; misura altezza (4r/5)radice5 ]

Sono date due parabole di equazioni $y=x^2-x-2$ e $y=-x^2+x-3$ scrivi le equazioni delle due tangenti comuni.
Io ho eguagliato $ Y=x^2-x-2$ all'equazione generica della retta $y=mx+q$ da cui
$x^2-x-2-mx-q=0$
da cui $x^2+(x(-m-1)-2-q=0$
&delta=0$ $m^2+1+2m+8+q& e qui mi ferma, cosa devo fare, per cortesia?
Sono ankoraaaaa iooooo!!! sn agli sgoccioli cn i compiti di matematica e allora devo assillarvi in qualke modo! ehehe!
Potete svolgermi la seguenti equazioni?
Le ho gia svolte io... vorrei sapere la soluzione se è esatta !
y^2+3y-10=(2y+10)(y-8)
(x-1)(x^2+x/2-5)=0
Inoltre ho un sistema di disequazioni....
7x-x^2>0
x^2-6-4

Salve, mi sono bloccata, potete aiutarmi?
Scrivi l'equazione dell'ellisse riferita agli assi e alcentro che passa per il punto T(-1;2) e in esso è tangente alla retta di coefficiente angolare 1.Ho trovato l'equazione della retta: $y=x-2$; impoongo il passaggio per T l'equazione dell'ellisse è $4/a^2+1/b^2=1$ e poi?
ciao a tutti
Credo che sia ormai evidente che sono un "sostenitore delle materie scientifiche" !!.
Da indagini personali, che hanno confermato la situazione attuale essere simile a quella di quindici anni fa quando anch'io frequentavo, il liceo scientifico ha un numero di ore e di anni scolastici dedicate alle materie scientifiche pari pressappoco a quelli dei licei classici e sperimentali. Qualche professore che insegna queste materie mi ha confemato questa situazione, se non aggiungere che ...

ciao a tutti!
mio fratello è alle prese con la lezione delle vacanze e non riesce a risolvere questo esercizio...premetto che nonostante la facilità, ho provato a farlo ma queste tipologie di esercizi le ho sempre odiate...
il testo dice così:
a un concorso partecipano 3 artisti:andrea gino e paolo, 82 giurati devono votare per eleggere il vincitore e tutti eprimono almeno un voto.
-11 votano per tutti e tre
-3 votano solo per paolo e per andrea
-18 votano almeno per paolo e gino
-15 ...

vorrei un aiuto per risolvere questo problema:
Ci sono 184 monete da euro 0,20 euro 0,50 e da euro 1 per un totale 100,90 euro. Qual'è il n. di monete x ciascun valore
vi ringrazio x l'aiutp

Supponiamo di avere un poligono non regolare circoscritto ad una circonferenza; conosciamo il numero e le lunghezze dei lati; esiste una formula generale per il calcolo dell'area? Si può affermare in ogni caso che l'area sia funzione del perimetro del poligono e di altre grandezze legate solo alla circonferenza inscritta?

Salve
questa mattina mi sono imbattuto
nel seguente polinomio
x^4-4x^3+10x^2-12x+9
l'obiettivo era di scomporlo,bene io a modo mio l'ho fatto
pero' quello che vi chiedo è:
come si fa senza un calcolo capire che la soluzione è
(x^2-2x+3)^2 ??????????
cioè: c'è qualcosa che dovrebbe balzarmi immediatamente all'occhio?
vi ringrazio

ciao ragazzi, sono mesi ke ho questo dubbio... spero di riuscire a risolverlo (visto ke ogni volta ke ho diligentemente alzato la mano x chiedere al prof non ho ricevuto alcuna risposta esauriente)... beh probabilmente è anke una domanda sciocca, ma quando non capisco qualcosa... ... dunque, quando mi trovo davanti un'espressione (anke la più banale) con radicali in R so di dover scrivere le condizioni di esistenza del radicale, se questo ha esponente pari... okay.... però alla fine mi ...
Salve a tutti; scrivo su questo forum perche' ci sono due problemi che non riesco a risolvere, probabilmente perche' non ricordo bene le proprieta' dei poligoni inscritti nelle circonferenze;
dunque non avendo libri sottomano e non avendo trovato nulla di utile su internet sottopongo i quesiti a chi mi vorrà aiutare.
1) Triangolo ABC inscritto in una circonferenza; tracciare la tangente alla circ. passante per B e
tracciare una parallela alla tangente, che intersechi i lati AB e BC ...

Salve a tutti mi sono appena registrato al forum che comunque consulto spesso, colgo l'occasione per farvi i complimenti e ringraziarvi per il grosso aiuto che mi date!!
Non riesco a capire il motivo per cui x elevato a radice quadrata di 2 non ha significato per x

Frequento il quarto anno dello scientifico ,l'argomento su cui vorrei delucidazioni sono appunto le composizioni di moti.
Vi presento due problemi:
Un osservatore A fermo rispetto al suolo,vede delle gocce di pioggia cadere verticalmente.Un secondo oservatore B ,invece si trova all'interno di un' automobile in moto,e determina che le gocce di pioggia formano un angolo di 60° con il suolo.L'automobile sta viaggiando a una velocità v0=50km/h.Determina il modulo della velocità v delle gocce ...

Come faccio a trovare l'equazione dell'ellisse inscritta nel rombo di vertici A(8,0), B(-8,0), C(0,2), D(0,-2) con l'asse maggiore lungo 8?
Grazie per l'aiuto