Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per diluzione credo si intenda l'aggiungere del solvente che comporta chiaramente(salvo alcuni casi) un aumento del volume complessivo della soluzione e di conseguenza anche un aumento della concentrazione.
Un problema mi dice:
Un becher contiene 200mL di soluzione 0,1M di cloruro di sodio.Se prelevi dal becher 0,15 L di soluzione quale sarà la concentrazione della soluzione che rimane nel becher?
Se prelevo 0,15 L di soluzione ciò vuol dire che oltre al solvente prelevo anche il ...
Non riesco a risolvere questo esercizio di logica,non ne ho mai affrontato uno simile prima d'ora.
Chi dorme non piglia pesci
Io non dormo
Quindi prenderò tanti pesci
Qual è il ragionamento?

data y= (x^2-x-1)/(x^2-x+1) ; ricercare il massimo e il minimo, l'esercizio dice che torni un minimo in 1/2, ma a me torna diversamente

ehi raga non ci riesco mi potete aiutare???????
ecco il problema
un settore circolare AOB ha l'ampiezza di 120° ed è dimezzato dal raggio OM Si considerino il punto P interno all'arco BM, il punto Q interno all'arco MA in modo che l'angolo POM superi di 30° l'angolo MOQ. Dopo aver indicato con R l'intersezione di BO con la parallela a MO passante per P e con S l'intersezione di OA con la parallela a MO passante per Q si determini l'ampiezza dell'angolo MOQ in modo che sia verificata la ...

Ciao a tutti,
stavo risolvendo la seguente equazione (sempre irrazionale) quando mi è venuto un dubbietto proprio alla fine:
L'equazione è la seguente:
`sqrt(2x^2+9)=2x-3`
risolvendo sono arrivato a:
`-2x^2+12x=0`
che ho diviso per 2 ottenendo:
`-x^2+6x=0`
Ora mi trovo davanti ad una equazione tipo: `ax^2+bx=0`
La Prof. ci ha detto che questo tipo di equazione possiede 2 soluzioni: la prima è x=0, la seconda (che ho trovato
risolvendo l'equazione) x=6.
Quindi per ...

Ciao a tutti, ho tentato di risolvere questa:
`sqrt(x^2+3x-6)=2x-6`
elevando entrambi i membri e togliendo la radice sono arrivato a:
`x^2+3x-6=4x^2-24x+36`
procedendo sonoa rrivato a:
`-3x^2+27x-42=0`
poi ho fatto un operazione di cui non sono molto convinto (ho diviso tutto per 3)
`-x^2+9x-14=0`
ho applicato la formula risolutiva e dho trovato:
x= +2 ed x=+7
ma ho un dubbio: sono queste le soluzioni ? se sostituisco all'equazione originale ad es. +2
non mi ...

Ciao a tutti,
oggi in laboratorio abbiamo visto le reazioni tra alcune lamine di metallo e alcune soluzioni. Solo che nel momento in cui devo scrivere la reazione mi blocco; per esempio:
$Ag^+ +(NO_3)^(-) + Zn^0 -> Zn^(+2) + 2e^(-) + ....$.
Non so se se fino a qua la reazione sia corretta ma ancora di meno so come continuare... Potete darmi una mano?
Grazie in anticipo.
CMFG

1) In un triangolo rettangolo gli angoli acuti sono uno i 2/7 dell'altro. Calcola la loro ampiezza.
2) L'angolo alfa è 4/5 dell'angolo beta e la loro differenza misura 47°. Calcolare le misure di alfa e beta.
Grazie.

Ciao a tutti. Visto che lo scorso anno non abbiamo fatto le disequazioni fratte, oggi mi hanno assegnato qualcuna. Sinceramente dal libro non ci capisco molto e so che per risolverlo devo fare la "discussione". Una disequazione fratta è: $(x+2)/(x-3)$ $_>O$ . (_> è Maggiore o uguale) . Io so che devo risolverla con la discussione, cioè a quanto ho capito risolvo ad esempio quella al numeratore e poi grazie al grafico risolvo, però non so come fare, poichè per me è un argomento ...

salve, io frequento la seconda superiore, ripetendo ripetendo immprovvisamente non ricordo più l'operazioni con le frazioni. Perpiacere qualcuno mi aiuti. Grazie

Ciao a tutti...
Scrivo per chiedervi un aiuto a capire perchè la potenza $ x^sqrt 2 $ non ha senso per valori negativi di x....
Grazie!

Ciau a tutti, ho un problema cn le equazioni cn il fratto , esempio (-2)+(+1/4)=?? mi potete spiegare il procedimento x favore, ve ne saro' riconosciente, Grazie anticipate x le risposte.

Ciao a tutti. Sto svolgendo ancora problemi sula circonferenza, però ho dei dubbi. Il problema è: Date le circonferenze $x^2+y^2-6x=0$ e $x^2+y^2-14x+33=0$ , trovare l'equazione della circonferenza che passa per il loro punto di intersezione e per il centro della seconda circonferenza data. Secondo me si deve fare prima il sistema tra le due circonferenze e poi bisogna eguagliare $-a/2$ all'ascissa del centro della seconda circonferenza. Poi si deve fare il sistema tra queste tre ...

Ciao a tutti,
non riesco a risolvere questa moltiplicazione tra 2 radicali, qualcuno me la puo' svolgere ?
`4sqrt(1/a+1/b)` x `3sqrt((ab)/(b^2-a^2))`
Il 4 ed il 3 sono gli indici dei radicali.
Grazie Mille in anticipo

Frequento il quarto anno dello scientifico..Ne ho fatti di tutti i tipi di problemi riguardo i vari modi di esprimere le cncentrazioni delle soluzioni ma questo niente..
Si addiziona un volume di 100mL di HCl 2,5M(d=1,04 g /mL) a 100mL di HCl 2,5 m( d=1,039g/mL).Calcolare la molalità della soluzione risultante.
[2,57m]
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Verificare dove la funzione (2x)/(x^2-1) è crescente e decrescente, arrivo fino al calcolo della derivata, ma poi al numeratore mi viene l'unità immaginaria,...?

Come si procede per disegnare (orientativamente) il grafico dell'iperbole?
Nel mio caso l'iperbole è rappresentata dalla funzione: $y=(x+1)/x$.. Grazie

Ciao a tutti.. è da un'ora che sto cercando di trovare le intersezioni (se ci sono tra un parabola e una retta..)
Mi spiego meglio: l'equazione della parabola è: $ x=y^2 + 3y - 1 $ mentre l'equazione della retta: $ x=3 $;
Risolvendo il sistema non ha soluzioni, infatti nella seconda equazione non è presenta la variabile delle ordinate (e fin qui ci sono).
Dunque non ci sono punti di intersezione.. solo che se provo a disegnare i grafici si intersecano...... help!!
Grazie a tutti ...

Salve a tutti ragazzi e non, ho provato derive 6 ma non mi piace non fa le cose che vorrei oppure sono io che non so usarlo.
A me interessa un software che sappia ben sviluppare i passaggi in un'equazione algebrica con parametri di qualunque grado.. . cioè se voglio moltiplicare ambo i membri per (b-1) , ci dovrebbe essere un pulsante apposito di moltiplicazione
io digito (b-1) lui poi moltipilica e sotto mi scrive il risultato della moltiplicazione.
(il derive 6 Non lo fa ho già provato) e ...