Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MarinaLab
Per diluzione credo si intenda l'aggiungere del solvente che comporta chiaramente(salvo alcuni casi) un aumento del volume complessivo della soluzione e di conseguenza anche un aumento della concentrazione. Un problema mi dice: Un becher contiene 200mL di soluzione 0,1M di cloruro di sodio.Se prelevi dal becher 0,15 L di soluzione quale sarà la concentrazione della soluzione che rimane nel becher? Se prelevo 0,15 L di soluzione ciò vuol dire che oltre al solvente prelevo anche il ...
3
11 ott 2006, 03:12

littlestar-votailprof
Non riesco a risolvere questo esercizio di logica,non ne ho mai affrontato uno simile prima d'ora. Chi dorme non piglia pesci Io non dormo Quindi prenderò tanti pesci Qual è il ragionamento?
18
1 set 2006, 16:11

Charlie Epps
data y= (x^2-x-1)/(x^2-x+1) ; ricercare il massimo e il minimo, l'esercizio dice che torni un minimo in 1/2, ma a me torna diversamente
3
10 ott 2006, 17:03

djmarch
ehi raga non ci riesco mi potete aiutare??????? ecco il problema un settore circolare AOB ha l'ampiezza di 120° ed è dimezzato dal raggio OM Si considerino il punto P interno all'arco BM, il punto Q interno all'arco MA in modo che l'angolo POM superi di 30° l'angolo MOQ. Dopo aver indicato con R l'intersezione di BO con la parallela a MO passante per P e con S l'intersezione di OA con la parallela a MO passante per Q si determini l'ampiezza dell'angolo MOQ in modo che sia verificata la ...
6
9 ott 2006, 19:26

et@bet@
Ciao a tutti, stavo risolvendo la seguente equazione (sempre irrazionale) quando mi è venuto un dubbietto proprio alla fine: L'equazione è la seguente: `sqrt(2x^2+9)=2x-3` risolvendo sono arrivato a: `-2x^2+12x=0` che ho diviso per 2 ottenendo: `-x^2+6x=0` Ora mi trovo davanti ad una equazione tipo: `ax^2+bx=0` La Prof. ci ha detto che questo tipo di equazione possiede 2 soluzioni: la prima è x=0, la seconda (che ho trovato risolvendo l'equazione) x=6. Quindi per ...
4
10 ott 2006, 11:05

et@bet@
Ciao a tutti, ho tentato di risolvere questa: `sqrt(x^2+3x-6)=2x-6` elevando entrambi i membri e togliendo la radice sono arrivato a: `x^2+3x-6=4x^2-24x+36` procedendo sonoa rrivato a: `-3x^2+27x-42=0` poi ho fatto un operazione di cui non sono molto convinto (ho diviso tutto per 3) `-x^2+9x-14=0` ho applicato la formula risolutiva e dho trovato: x= +2 ed x=+7 ma ho un dubbio: sono queste le soluzioni ? se sostituisco all'equazione originale ad es. +2 non mi ...
2
10 ott 2006, 08:09

cmfg.argh
Ciao a tutti, oggi in laboratorio abbiamo visto le reazioni tra alcune lamine di metallo e alcune soluzioni. Solo che nel momento in cui devo scrivere la reazione mi blocco; per esempio: $Ag^+ +(NO_3)^(-) + Zn^0 -> Zn^(+2) + 2e^(-) + ....$. Non so se se fino a qua la reazione sia corretta ma ancora di meno so come continuare... Potete darmi una mano? Grazie in anticipo. CMFG
1
26 set 2006, 15:17

maidiremai1
1) In un triangolo rettangolo gli angoli acuti sono uno i 2/7 dell'altro. Calcola la loro ampiezza. 2) L'angolo alfa è 4/5 dell'angolo beta e la loro differenza misura 47°. Calcolare le misure di alfa e beta. Grazie.
2
8 ott 2006, 23:02

smemo89
Ciao a tutti. Visto che lo scorso anno non abbiamo fatto le disequazioni fratte, oggi mi hanno assegnato qualcuna. Sinceramente dal libro non ci capisco molto e so che per risolverlo devo fare la "discussione". Una disequazione fratta è: $(x+2)/(x-3)$ $_>O$ . (_> è Maggiore o uguale) . Io so che devo risolverla con la discussione, cioè a quanto ho capito risolvo ad esempio quella al numeratore e poi grazie al grafico risolvo, però non so come fare, poichè per me è un argomento ...
10
9 ott 2006, 14:56

Sonix1
salve, io frequento la seconda superiore, ripetendo ripetendo immprovvisamente non ricordo più l'operazioni con le frazioni. Perpiacere qualcuno mi aiuti. Grazie
4
8 ott 2006, 19:49

rollo83
Ciao a tutti... Scrivo per chiedervi un aiuto a capire perchè la potenza $ x^sqrt 2 $ non ha senso per valori negativi di x.... Grazie!
2
9 ott 2006, 12:43

Cleo931
Ciau a tutti, ho un problema cn le equazioni cn il fratto , esempio (-2)+(+1/4)=?? mi potete spiegare il procedimento x favore, ve ne saro' riconosciente, Grazie anticipate x le risposte.
6
8 ott 2006, 23:03

smemo89
Ciao a tutti. Sto svolgendo ancora problemi sula circonferenza, però ho dei dubbi. Il problema è: Date le circonferenze $x^2+y^2-6x=0$ e $x^2+y^2-14x+33=0$ , trovare l'equazione della circonferenza che passa per il loro punto di intersezione e per il centro della seconda circonferenza data. Secondo me si deve fare prima il sistema tra le due circonferenze e poi bisogna eguagliare $-a/2$ all'ascissa del centro della seconda circonferenza. Poi si deve fare il sistema tra queste tre ...
32
7 ott 2006, 15:59

et@bet@
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questa moltiplicazione tra 2 radicali, qualcuno me la puo' svolgere ? `4sqrt(1/a+1/b)` x `3sqrt((ab)/(b^2-a^2))` Il 4 ed il 3 sono gli indici dei radicali. Grazie Mille in anticipo
8
8 ott 2006, 19:38

MarinaLab
Frequento il quarto anno dello scientifico..Ne ho fatti di tutti i tipi di problemi riguardo i vari modi di esprimere le cncentrazioni delle soluzioni ma questo niente.. Si addiziona un volume di 100mL di HCl 2,5M(d=1,04 g /mL) a 100mL di HCl 2,5 m( d=1,039g/mL).Calcolare la molalità della soluzione risultante. [2,57m] Grazie in anticipo a chi mi risponderà
1
8 ott 2006, 12:21

Charlie Epps
Verificare dove la funzione (2x)/(x^2-1) è crescente e decrescente, arrivo fino al calcolo della derivata, ma poi al numeratore mi viene l'unità immaginaria,...?
20
7 ott 2006, 16:31

sbauscina
Se ho : x^4 - 2x^3 < 0 io raccolgo la x e quindi--> x^3(x-2) < 0 ma poi .. qnd trovo le due soluzioni, devo fare l'S.S.S.F (studio del segno dei singoli fattori)???
2
7 ott 2006, 15:34

rollo83
Come si procede per disegnare (orientativamente) il grafico dell'iperbole? Nel mio caso l'iperbole è rappresentata dalla funzione: $y=(x+1)/x$.. Grazie
3
7 ott 2006, 12:52

rollo83
Ciao a tutti.. è da un'ora che sto cercando di trovare le intersezioni (se ci sono tra un parabola e una retta..) Mi spiego meglio: l'equazione della parabola è: $ x=y^2 + 3y - 1 $ mentre l'equazione della retta: $ x=3 $; Risolvendo il sistema non ha soluzioni, infatti nella seconda equazione non è presenta la variabile delle ordinate (e fin qui ci sono). Dunque non ci sono punti di intersezione.. solo che se provo a disegnare i grafici si intersecano...... help!! Grazie a tutti ...
2
7 ott 2006, 12:23

Angel1101
Salve a tutti ragazzi e non, ho provato derive 6 ma non mi piace non fa le cose che vorrei oppure sono io che non so usarlo. A me interessa un software che sappia ben sviluppare i passaggi in un'equazione algebrica con parametri di qualunque grado.. . cioè se voglio moltiplicare ambo i membri per (b-1) , ci dovrebbe essere un pulsante apposito di moltiplicazione io digito (b-1) lui poi moltipilica e sotto mi scrive il risultato della moltiplicazione. (il derive 6 Non lo fa ho già provato) e ...
1
6 ott 2006, 14:14