Aiuto operazioni con le frazioni

Sonix1
salve, io frequento la seconda superiore, ripetendo ripetendo immprovvisamente non ricordo più l'operazioni con le frazioni. Perpiacere qualcuno mi aiuti. Grazie

Risposte
89mary-votailprof
non puoi essere più chiaro?cosa cerchi in particolare? :?
per esempio pr un'addizine e una sottrazione
$(a/(a+b))+(b/(a-b))$
si trova il minimo comun multiplo dei denominatori...qui (a+b)(a-b)
si divide il mcm per ciascun denominatore e si moltiplica il quoziente per il corrispondente numeratore e poi si eseguono i calcoli
$(a(a-b)+b(a+b))/((a+b)(a-b))$ = $(a^2-ab+ab+b^2)/((a+b)(a-b))$ =$(a^2+b^2)/((a+b)(a-b))

per il prodotto di due frazioni algebriche moltiplichi i denominatori e i numeratori fra loro. puoi ovviamente semplificare in croce,per cui è oppurtuno scomporre sia i numeratori che i denominatori

Sonix1
vabbè fino a qui ci riesco dopo quando ci sono le moltipicazioni e le divisioni non me le ricordo più

gigiMat
Come ha detto Sweet swalow la moltiplicazione tra due frazioni si fa moltiplicando tra loro numeratore e denominatore ed eventualmente semplificando i termini uguali dopo aver eventualmente eseguito il prodotto o le varie scomposizioni:
$(a-b)/(a+b)*b/(a-b)^2$=$(b*(a-b))/((a+b)*(a-b)^2)$=$b/((a+b)*(a-b))$
Il termine $(a-b)$ di sopra si semplifica con uno $(a-b)^2$ di sotto (si diminiuisce di una unità l'esponente).

La divisione invece si esegue capovolgendo la frazione che sta di sotto e poi eseguendo il tutto come se fosse una moltiplicazione:

$((a+b)/(a-b))/(b/(a-b)^2)$=$(a+b)/(a-b)*(a-b)^2/b$=$((a+b)*(a-b)^2)/(b*(a-b))$=$((a+b)*(a-b))/b$=$(a^2-b^2)/b$

Ovviamente poi è a tua discrezine se semplificare prima in diagonale o dopo aver moltiplicato i vari membri.

Sonix1
Grazie! ora l'ho capita meglio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.