Reazione endotermica?
in un calorimetro contenente 3000 g di acqua la temperatura di quest'ultima passa da 70 °C a 30°C. determina il calore di reazione e indica se si tratta di una reazione esotermica o endotermica.
per questo esercizio ho solo il problema di determinare di che tipo è la reazione. ho trovato il calore che è - 120kcal. so che è endotermica, ma non ho capito bene il motivo. mi aiutate?
per questo esercizio ho solo il problema di determinare di che tipo è la reazione. ho trovato il calore che è - 120kcal. so che è endotermica, ma non ho capito bene il motivo. mi aiutate?
Risposte
beh il sistema perde calore passando da 70 a 30 gradi, quel calore è assorbito dalle molecole d'acqua e quindi la reazione è endotermica.
se fosse stata esotermica una qualunque reazione avresti notato che il contenitore si scaldava, questo perchè le molecole forniscono calore all'ambiente.
se fosse stata esotermica una qualunque reazione avresti notato che il contenitore si scaldava, questo perchè le molecole forniscono calore all'ambiente.
ok mi è tutto chiaro^_^
grazie mille fu. mi stavo bloccando su quyesta cosa...
grazie mille fu. mi stavo bloccando su quyesta cosa...

direi invece il contrario. lo conferma anche il risultato numerico con un bel -120kcal. supponendo che il calorimetro sia a pressione costante, la diminuzione della temperatura è indice di una variazione entalpica negativa, cioè trasformazione esotermica. o sbaglio?
per me no.. perchpè una reazione endotermica è una reazione in cui l'ambiente cede calore al sistema, quindi la soluzione daq calore alle molecole e quindi diminuisce la sua temperatura.
sperimentalmente quindi il recipinte in cui avvine la reazione si raffredda...
sperimentalmente quindi il recipinte in cui avvine la reazione si raffredda...
"fu^2":
una reazione endotermica è una reazione in cui l'ambiente cede calore al sistema
appunto. in assenza di lavoro, se l'ambiente cede calore al sistema allora l'energia del sistema diminuisce e conseguentemente la T del sistema diminuisce.
qui si ha il contrario. l'acqua si raffredda quindi ha perso parte della sua energia nella reazione: esotermica.
facciamo così:
N_2 + 3H_2 a dare 2NH_3
secondo te è eso o endo? sappi che il deltaH di reazione è negativo.
è esotermica...
ora k ci penso.. noi sappiamo che $DeltaH=cmDeltaT$, in questo caso $DeltaT<0$ quindi anche $DeltaH<0$, quindi la reazione è esoterica.. infatti le molecole d'acqua cedono calore all'ambiente, già mi9 sbagliavo.. che sciocco:-D
ora k ci penso.. noi sappiamo che $DeltaH=cmDeltaT$, in questo caso $DeltaT<0$ quindi anche $DeltaH<0$, quindi la reazione è esoterica.. infatti le molecole d'acqua cedono calore all'ambiente, già mi9 sbagliavo.. che sciocco:-D
continuando a riflettere ancora su questo esercizio, penso che il calore prodotto deve essere considerato in maniera diversa dall'entalpia.
Se il calore è negativo significa che è stato assorbito dall'ambiente dalla reazione.
Se il calore è positivo è stato ceduto all'ambiente dalla reazione.
in questo caso c'è un assorbimento di calore poichè l'acqua del calorimetro passa da 70°C a 30°C e quindi la reazione secondo me è endotermica
Se il calore è negativo significa che è stato assorbito dall'ambiente dalla reazione.
Se il calore è positivo è stato ceduto all'ambiente dalla reazione.
in questo caso c'è un assorbimento di calore poichè l'acqua del calorimetro passa da 70°C a 30°C e quindi la reazione secondo me è endotermica
"sweet swallow":
appunto se la reazione, che calorimetro a parte sarebbe il nostro sistema, cede calore, allora "perde" parte della sua energia,quindi è esotermica, o se preferisci: esoergonica. e poi a P=k deltaH = Q ergo...
non a caso in termodinamica chimica si parla di entalpia di reazione, che viene appunto misurata in un calorimetro a pressione costante, cosicchè essa difatto coincida con il calore scambiato con l'ambiente.
cmq torniamo all'esempio:
N_2(g) + 3H_2(g) a dare 2NH_3 (g)
abbiamo nei reagenti 6 legami covalenti puri mentre nei prodotti abbiamo 6 legami covalenti polari, che generalmente sonopiù forti di quelli covalenti puri. maggiore forza = maggiore stabilità = minore energia potenziale
quindi reazione esotermica e quindi deltaH < 0.
se avete già affrontato l'entropia possiamo anche vedere, per esercizio, se la reazione è spontanea ad alte o basse temperature, se non reagisce per un **** o tantissimo.
spero di avervi aiutato.
"jpe535887":
o se preferisci: esoergonica.
mi dovete scusare ma ho detto una cazzata: il termine eso/endoergonica è riferita alla variazione dell'energia libera, che è differente... tutto qua. mi scuso per la cazzata