Reazione endotermica?

89mary-votailprof
in un calorimetro contenente 3000 g di acqua la temperatura di quest'ultima passa da 70 °C a 30°C. determina il calore di reazione e indica se si tratta di una reazione esotermica o endotermica.

per questo esercizio ho solo il problema di determinare di che tipo è la reazione. ho trovato il calore che è - 120kcal. so che è endotermica, ma non ho capito bene il motivo. mi aiutate?

Risposte
fu^2
beh il sistema perde calore passando da 70 a 30 gradi, quel calore è assorbito dalle molecole d'acqua e quindi la reazione è endotermica.

se fosse stata esotermica una qualunque reazione avresti notato che il contenitore si scaldava, questo perchè le molecole forniscono calore all'ambiente.

89mary-votailprof
ok mi è tutto chiaro^_^
grazie mille fu. mi stavo bloccando su quyesta cosa... :-D

jpe535887
direi invece il contrario. lo conferma anche il risultato numerico con un bel -120kcal. supponendo che il calorimetro sia a pressione costante, la diminuzione della temperatura è indice di una variazione entalpica negativa, cioè trasformazione esotermica. o sbaglio?

fu^2
per me no.. perchpè una reazione endotermica è una reazione in cui l'ambiente cede calore al sistema, quindi la soluzione daq calore alle molecole e quindi diminuisce la sua temperatura.

sperimentalmente quindi il recipinte in cui avvine la reazione si raffredda...

jpe535887
"fu^2":
una reazione endotermica è una reazione in cui l'ambiente cede calore al sistema

appunto. in assenza di lavoro, se l'ambiente cede calore al sistema allora l'energia del sistema diminuisce e conseguentemente la T del sistema diminuisce.
qui si ha il contrario. l'acqua si raffredda quindi ha perso parte della sua energia nella reazione: esotermica.

facciamo così:

N_2 + 3H_2 a dare 2NH_3

secondo te è eso o endo? sappi che il deltaH di reazione è negativo.

fu^2
è esotermica...
ora k ci penso.. noi sappiamo che $DeltaH=cmDeltaT$, in questo caso $DeltaT<0$ quindi anche $DeltaH<0$, quindi la reazione è esoterica.. infatti le molecole d'acqua cedono calore all'ambiente, già mi9 sbagliavo.. che sciocco:-D

89mary-votailprof
continuando a riflettere ancora su questo esercizio, penso che il calore prodotto deve essere considerato in maniera diversa dall'entalpia.
Se il calore è negativo significa che è stato assorbito dall'ambiente dalla reazione.
Se il calore è positivo è stato ceduto all'ambiente dalla reazione.
in questo caso c'è un assorbimento di calore poichè l'acqua del calorimetro passa da 70°C a 30°C e quindi la reazione secondo me è endotermica

jpe535887
"sweet swallow":
Se il calore è negativo significa che è stato assorbito dall'ambiente dalla reazione.

appunto se la reazione, che calorimetro a parte sarebbe il nostro sistema, cede calore, allora "perde" parte della sua energia,quindi è esotermica, o se preferisci: esoergonica. e poi a P=k deltaH = Q ergo...

non a caso in termodinamica chimica si parla di entalpia di reazione, che viene appunto misurata in un calorimetro a pressione costante, cosicchè essa difatto coincida con il calore scambiato con l'ambiente.

cmq torniamo all'esempio:

N_2(g) + 3H_2(g) a dare 2NH_3 (g)

abbiamo nei reagenti 6 legami covalenti puri mentre nei prodotti abbiamo 6 legami covalenti polari, che generalmente sonopiù forti di quelli covalenti puri. maggiore forza = maggiore stabilità = minore energia potenziale
quindi reazione esotermica e quindi deltaH < 0.
se avete già affrontato l'entropia possiamo anche vedere, per esercizio, se la reazione è spontanea ad alte o basse temperature, se non reagisce per un **** o tantissimo.

spero di avervi aiutato.

jpe535887
"jpe535887":
o se preferisci: esoergonica.

mi dovete scusare ma ho detto una cazzata: il termine eso/endoergonica è riferita alla variazione dell'energia libera, che è differente... tutto qua. mi scuso per la cazzata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.