Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bob_inch
1) $y=e^x + 2e^(-x) in [0; log2]$ Lagrange: - la funzione è continua; -$y'=e^x-2e^(-x)$ Ora mi risultano antipatiche le sostituzione, in particolare il log... 2) Determinare l'equazione della tangente alla curva di equazione $y=x^3-2ax^2+6a$ nel suo punto di ascissa x=2 e determinare il parametro a in modo che la tangente passi per il punto (0;-2). [a=1] P (2;y) -> P (2; 8-2a) T (0; -2) $y'=3x^2 - 4ax -> m=12-8a$ Poi sostituendo i valori di P e T in una retta generica y=mx+q, con un ...
3
24 gen 2007, 21:26

Dott. Zoidberg
Qualcuno mi può aiutare?non ho capito una cosa..... Come faccio se ho x(1) = -2x( 2) data una qualsiasi equazione..... Es: X (alla seconda) - k( 2-k)x + 6=0 Grazie mille
1
24 gen 2007, 19:24

evie-votailprof
$y=xsqrt((x-2)/(x-4))$ qualcuno puo seguirmi passo passo nella rappresentazione di questa funzione? Per prima cosa avrei una domanda per quanto riguarda il dominio: posso portare la x sotto radice e per trovarmi il dominio pongo l'argomento sotto radice maggiore o uguale di zero?? oppure devo lasciarla fuori (la x) e porre solo $(x-2)/(x-4)>=0$?? oppure sono giusti entrambi i metodi? Grazie.
9
24 gen 2007, 16:19

fu^2
ho finito di risolvere un problema, ma nn son certo che sia correttissimo in un passaggio, anche se i risultati mi tornano date le parabole $alpha:y=-1/2x^2+2x+3$ e $beta:y=x^2+8x+12$ det. le equazioni delle tangenti $"r,s"$ ad entrambe le curve. come prima cosa ho trovato le rette generiche tangenti alle curve ${(-1/2x^2+2x+3),(y=mx+q):}<br /> da cui otteniamo $x^2+x(2m-4)-6+2q il discriminante $Delta =(2m-4)^2-4(-6+2q)=0$(condizione di tangenza) ${(x^2+8x+12),(y=mx+q):}<br /> da cui otteniamo $x^2+x(8-m)+12-q il discriminante ...
10
24 gen 2007, 17:41

rocobain
ciao a tutti... nn riesco a risolvere questo problema tramite il bilancio energetiko.. mi potreste aiutare? allora il testo dice questo... "calcolare l'energia necessaria a un satellite ke si muove di moto circolare uniforme attorno la terra a una distanza uguale a 3x il raggio terrestre perch superi per sempre il campo gravitazionale"ovvero trovare la velocità di fuga di questo corpo... HELP ME PLEASE!
3
23 gen 2007, 20:32

Giova411
Come si sviluppa: $(k(n+1))!$ C'é un modo come quello noto: $(n+1)! = (n+1)n!$ Ho cercato un po' in rete ma non trovo nulla sulle proprietà dei fattoriali... Grazie
2
24 gen 2007, 00:52

Alekos.88
Ciao a tutti, il problema che vi propongo è semplice e si tratta di: determinare le rette tangenti alla circonferenza $x^2+y^2-2x-4y-4=0$ passanti per il punto P(4;8). Mi ricordo che in terza facevamo come procedimento: retta passante per P è y=mx+q distanza centro circonferenza e retta uguale a raggio poi non mi ricordo più ..... Quindi vorrei chiedervi 2 cose: A) quale è il metodo da seguire B) come posso fare a risolverlo con le derivate (io ho pensato che se la derivata è il ...
6
23 gen 2007, 16:27

bad.alex
$tg (45° + x/2) = cos x $ applicando al cos x formule di duplicazione otterrò $tg (45° +x/2) = 1- 2 sen^2 x$ tenendo conto che tg 45° è 1, come faccio a soddisfare l'equazione? Ancora non riesco a capirne il procedimento, vi chiedo scusa ma vorrei capire. soluzione x= k 360° x= k 360° - 90°
9
23 gen 2007, 17:29

indovina
Si consideri il fascio determinato dalle due circonferenze x^2+y^2-2x+2y-8=0 x^2+y^2-4x-2y=0 1)trovare l'equazione della circonferenza del fascio a---->tangente alla retta x-2y-4=0 b----->che stacca sulla retta x-y-4=0 una corda di misura 5 radical 2 c----->che interseca gli assi del sistema di riferimento in punti che determinan un quadrilatero la cui area misuri 70. 2)determinare il centro delle circonferenze aventi il raggio di misura 5.
2
22 gen 2007, 14:48

nomen1
Non riesco a spiegarmi perchè queste due funzioni, che dovrebbero essere uguali, hanno dominii diversi...... o forse sono io ad aver sbagliato a calcolare i dominii.... 1) y=sqrt(x-3)/sqrt(x-1) 2) y=sqrt[(x-3)/(x-1)]
7
23 gen 2007, 20:22

bad.alex
Con le formule di bisezione la risoluzione di questa equazione ( soluzione x= k360° +-30°): sin^2 x/2 + radice quadrata di 3 cosx= 8- radice quadrata di 3 il tutto fratto 4 svolgendola ho ottenuto : sen^2 x/2 - radice quadrata di 3 per sen^2 x/2 + radice quadrata di 3= 8 - radice quadrata di 3 il tutto fratto 4 è corretto lo svolgimento fino ad ora?come si prosegue in tal caso? grazie per l'attenzione e l'aiuto, alex
10
23 gen 2007, 16:07

indovina
Si consideri il fascio determinato dalle due circonferenze x^2+y^2-2x+2y-8=0 x^2+y^2-4x-2y=0 1)trovare l'equazione della circonferenza del fascio a---->tangente alla retta x-2y-4=0 b----->che stacca sulla retta x-y-4=0 una corda di misura 5 radical 2 c----->che interseca gli assi del sistema di riferimento in punti che determinan un quadrilatero la cui area misuri 70. 2)determinare il centro delle circonferenze aventi il raggio di misura 5.
5
22 gen 2007, 15:53

rollo83
Ciao a tutti!Qualcuno mi aiuta a calcolare questo integrale?E' da un po che ci sbatto ma non capisco come scegliere la sostituzione visto che il metodo consigliato è: per sostituzione! $ int (cosx ^4sqrt(3+senx)dx $ P.S. NON è coseno di x alla quarta ma radice 4... non sapevo come farla! Grazie a tutti!
2
22 gen 2007, 23:13

aleio1
Salve a tutti...volevo kiedervi...Se esiste un numero i tale che i^2=-1 e tale da rendere possibile l'estrazione di radice di ordine pari di un numero negativo, perchè nn può esistere un numero j tale ke j/0=1 e tale da rendere possibile la divisione per 0?? E' una domanda pazza, lo so, ma volevo togliermi questo dubbio!
5
14 gen 2007, 23:57

evie-votailprof
$D[x/2(senlogx-coslogx)]$ Non riesco a farla..Posso una dritta? Eve.
7
22 gen 2007, 16:26

Sophya1
ho risolto questa derivata ma mi è venuto qualche dubbio: $D(^4sqrt(x)-1/(sqrt^4(x))=(1/(4sqrt^4(x^3)-x^(-1/4))$ (qui ho usato la proprietà della potenza e solo facendo in questo modo riesco a trovarmi col risultato..pero mi viene un dubbio:facendo cosi non ho derivato ma solo trasformato..Dunque come posso proseguire?lascio cosi e derivo successivamente? e se è cosi io gia l ho fatto ma non mi trovo col risultato che dovrebbe essere : $(1-4sqrt(x))/(4sqrt^4(x^3))$ ) potete aiutarmi ?
8
22 gen 2007, 13:29

indovina
Scrivere l'equazione della circonferenza z, avente il centro nel punto (0;4) tangente all'asse x e quella della circonferenza z" simmetrica di z rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante. TRa le circonferenze del fascio determinato da z e z" trovare quelle che staccano sulla retta y+x=0 una corda che misura 8 radical 2. 
4
22 gen 2007, 14:52

89mary-votailprof
qualcuno sa dirmi se ci sono differenze tra i due tipi di calore? in questa reazione C+ O2-->CO2 + calore so che vengono bruciati 2,402 g di C e si ottengono 18,81 kcal. e mi viene chiesto di calcolare il calore di combustione molare del C. ma nell'equazione di una reazione il calore di combustione molare è sempre quello indicato vicino ai prodotti? o "+ calore" indica il calore di reazione? qua è la differenza? grazie
4
22 gen 2007, 18:20

fu^2
l'essere segregato in casa con una spalla lussata mi costringe al non far niente e il non far niente mi ha portato ad iniziare gli integrali, ma mi son incagliato su qst equazione che non mi viene... potreste spiegarmi bene i pèassaggi che sul libro da cui sto studiando nn capisco un passaggio sul quale devo fare affidamento per risolvere l'esercizio... cmq l'equazione è $(dy)/(dx)=(x+1)/(y-1)$ con y>1 grazie
1
22 gen 2007, 18:22

bad.alex
4 sen x + 3 cos x= 3 ho posto cos x = radice quadrata di 1 - sen ^2 x, ho spostato 4 sen x al secondo membro cambiandolo di segno. Dopo ho elevato aambedue i membri dell'equazione al quadrato, tenendo conto del prodotto notevole del secondo membro... è giusto proseguire così?
22
22 gen 2007, 13:01