Probabilità
Non ho ancora studiato calcolo combinatorio e probabilità, ma vorrei che mi chiariste un dubbio.
Prendiamo una donna con una figlia. Se rimane di nuovo incinta, quale è la probabilità che dia alla luce un maschio?
Sarei tentato di dire 50%.
Però lessi tempo fa non ricordo dove che in questi casi bisogna considerare l'insieme, ovvero se so che una donna ha due figli (e devo indivinare il loro sesso)la possibilità che essi siano entrambi maschi è 1/4, entrambe femmine 1/4, un maschio e una femmina 2/4 perchè complementare.
Quindi, alla luce di ciò, la donna dovrebbe avere più probabilmente un maschio...
Prendiamo una donna con una figlia. Se rimane di nuovo incinta, quale è la probabilità che dia alla luce un maschio?
Sarei tentato di dire 50%.
Però lessi tempo fa non ricordo dove che in questi casi bisogna considerare l'insieme, ovvero se so che una donna ha due figli (e devo indivinare il loro sesso)la possibilità che essi siano entrambi maschi è 1/4, entrambe femmine 1/4, un maschio e una femmina 2/4 perchè complementare.
Quindi, alla luce di ciò, la donna dovrebbe avere più probabilmente un maschio...
Risposte
Però mi tornerebbe assurdo... sono quasi convinto che è 50-50, confermate?
confermo che e' il 50%
sonopronto a giurarlo in Tribunale
)
sonopronto a giurarlo in Tribunale

Indico con 1° il primo figlio e con 2° il secondo figlio, con M figlio maschio e con F figlia femmina.
quello che vuoi sapere è:
$P[2°=M|1°=F]=(P[2°=M,1°=F])/(P[1°=F])=(1/4)/(1/2)=1/2$
queste sono le prove da portare in tribunale
quello che vuoi sapere è:
$P[2°=M|1°=F]=(P[2°=M,1°=F])/(P[1°=F])=(1/4)/(1/2)=1/2$

Quale sarebbe la pena giusta per uno che si è lasciato cogliere da un dubbio così sciocco?

non è sciocco, anzi, serve per capire l'importanza delle probabilità condizionate
"+Steven+":queste sono le prove da portare in tribunale
Quale sarebbe la pena giusta per uno che si è lasciato cogliere da un dubbio così sciocco?![]()
un incontro a tu per tu con Romano Scozzafava dove tu gli confessi il dubbio che hai avuto
Non è un dubbio del tutto sciocco.
Tutto dipende da come viene posta la domanda; in questo caso, anche io porto in tribunale la causa di codino75 e luca.barletta, ma cambiando leggermente il testo, le cose cambiano.
Con la probabilità bisogna muoversi con i piedi di piombo.
Tutto dipende da come viene posta la domanda; in questo caso, anche io porto in tribunale la causa di codino75 e luca.barletta, ma cambiando leggermente il testo, le cose cambiano.
Vi ringrazio per avermi levato i dubbi. Alla prossima, ciao.
"Cheguevilla":
Non è un dubbio del tutto sciocco.
in effetti anche io avevo letto il su-citato post sui figli di bayes.
ma non avevo capito il senso profondo della discussione.
cmq mi sento abbastanza sicuro su queste questioni, quindi non avevo approfondito.