Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1) Le dimensioni di una base di un parallelepipedo rettangolo sono una 2/3 dell'altra. Calcola l'area della superficie di base, sapendo che l'area della superficie laterale è 5,46 dm² e che l'altezza è 14cm [91,26cm²]
2) Un Parallelepipedo rettangolo ha per base un quadrato di lato 6 cm. Caclola la misura della diagonale del parallelepipedo, sapendo che l'area della superficie laterale è 16/3 di quella di una base. ...

1)Fra i triangoli isosceli di perimetro 2p, trovare quello di area massima
2)Fra i triangoli iscosceli circoscritti a una circonferenza di raggio r, trovare quello di area minima
3)Di tutti i triangoli la cui somma di due lati vale a e l'angolo da essi compreso (alfa), qual è quello di area massima?
4)Fra tutti i triangoli aventi la stessa base a e aventi costante l'angolo opposto (alfa),qual è quello di area massima?

Ciao, qualcuno sa dirmi se c e qualche differenza fra il metodo delle corde e il metodo delle secanti? sono lo stesso metodo?
grazie ciao

allora la traccia era:
Un trapezio isoscele ha come asse di simmetria la bisettrice del I e del III quadrante e i vertici di uno dei lati obliqui hanno coordinate $A(4;2)$ $B(2;-2)$
calcolare l'equazioni dei lati; perimetro e area del trapezio.
io mi sono prima calcolata $AB$
$AB=sqrt[(xA-xB)^2+(ya-yB)^2]$ e mi esce $2sqrt5$
poi dato ke la simmetria è delI e III quadrante allora ho fatto il sistema $x'=y$ $y'=x$ quindi il simmetrico di A ...

mi ci sto rompendo il capo da un po' e allora ho detto perchè non chiedere ai ragazzi del forum?
ovvio che non è un modo per poter dire prof io ho fatto l'esercizio e gli altri no,anzi..sono curioso di capire come si risolve,dato che io non ci riesco e piuttosto che aspettare venerdì pomeriggio vorrei saperlo un pochetto prima*_*
Ecco quindi il testo; per me è risultato difficile,anche se non credo che in fin dei conti lo sia:
Data una circonferenza gamma di raghgio unitario e centro ...
nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lungh rispettivamente 13 e $sqrt673$ mentre la mediana relativa al lato AC=15.
calcola AC e il coseno dell'angolo BAC.
risultati = 28cm; 5/13
non sono riuscita a impostarlo in nessun modo mi date un suggerimento?
grazie

Non riesco a calcolare l'immagine della funzione composta fºg(x). Le funzioni sono le seguenti:
$f(x)=(frac{2x+1}{x+2})$
$g(x)=sqrt(1-x)$
grazie a tutti

vorrei una mano sull'integrale indefinito di 1/(1+(cosx)^2)
se potete darmi un avvio ve ne sarei grato

$a^a=b$ scelto un $b$ reale, si può risolvere algebricamente per $a$? con il programma del liceo?

ciao a tutti,
qualcuno può aiutarmi? Non riesco a risolvere un problema sulla similitudine.
Vi propongo il testo: le basi CD e AB di un trapezio misurano 24 cm e 36 cm e i lati obliqui 15 cm e 9 cm. Calcola la misura dei lati del triangolo CDP formato dalla base minore del trapezio e dai prolungamenti dei lati obliqui che si incontrano nel punto P.
Grazie per l'aiuto. A presto

help? nonostante mi reputo bravino.....non riesco a risolveree questa disequazione esponenziale:
3 elevato a x+1 (x+1 è l'esponente di 3 / (diviso) 27 elevato a 2x < 1/ (diviso) 3 elevato x²+5 (x²+5 è l'esponente di di 3).
garzie ...... il risultato è 2

è data nel piano xOy la curva di equazione x^2+16y^2 -6x -8y +7=0; dimostrare che essa rappresenta un'ellisse, operando una traslazione degli assi coordinati che porti l'origine nel punto 0' (3;1\4) se ne determinano poi i vertici e i fuochi.

Traccia:
scrivere l'equazione dell'ellisse i cui fuochi sono i punti F1(-5;-1) e F2(1;-1) e il cui semiasse minore misura 4.
----------------------------

1) In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è i 13/12 di un cateto e la somma dell'ipotenusa e dello stesso cateto è 325m. Calcolare le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. [144m, 25m]
2) La base di un triangolo isoscele è 216 cm e la somma del lato obliquo e dell'altezza relativa alla base è 324cm. Calcolare il raggio del cerchio inscritto con la formula e con la similitudine [r=A/semiperimetro 54cm]

Ragazzi sapete dirmi come si ricava l'equazione della circonferenza conoscendo l'equazione di 2 rette tangenti e della retta a cui appartiene il centro??
Problema di esempio:
Scrivi l'equazione della circonferenza tangente alle rette di equazione y=0 e y=2 e il centro appartiene alla retta x+2y=0
Poi sapete dirmi invece come se ricava quando è passante per un punto è tangente ad una retta e il centro appartiene ad un'altra retta
Problema di esempio:
Scrivi l'equazione della circonferenza ...

Il testo:
$2/5*5^x-1/2*10^x=-3/2*5^x$
il mio risultato:
$log_(2)19-log_(2)5$
il risultato del libro:
$(log19+log2-1)/(1-log5)$
ho ragione di credere che il mio risultato sia giusto siccome anche al prof è venuto così, però il libro da un'altro risultato...
i due risultati sono equivalenti? ho provato a farne derivare uno dell'altro ma non ci sono riuscito...

Innanzitutto vorrei chiarimenti su un'incongruenza del libro.
Una mosca mantiene una posizione fissa a circa 3 m dal suolo, quando un elefante esce dalla boscaglia e urta contro di essa. Supponendo che l'urto sia elastico, se il modulo della velocità iniziale dell'elefante è vo, qual è il modulo della velocità della mosca dopo l'urto?
L'ho risolto, e il modulo è 2vo, il che è confermato anche dal libro.
Ma subito dopo trovo questa frase:
Dopo la collisione la mosca si allontana ...

Chi di voi ha questo libro di fisica?Si chiama
L’evoluzione della fisica
(Corso di fisica per il triennio dei Licei scientifici)

Ho 1 difficoltà:In un cilindro l'Area di base misura 1519,7 6 cm^2 e l'altezza è i 8/11 del diametro di base.Calcola l'area totale e il volume del cilindro.Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!