Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rapper
raga aiutatemi con queste equazioni PER FAVORE GRAZIE x - 10=-8 - x x - 21=-21 - x 6x + 13=11x + 13 2x + 9=x 5x - 27=2x -38 - 2x=x - 2 :gratta:lol:lol:hi:hi:hi
20
13 mar 2007, 14:52

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione di trigonometria: $(cosx)/(1+senx)+cotgx=2cosx$ . Io ho fatto, ho sostituito al posto di $cotgx$ : $(cosx)/(senx)$ quindi viene $(cosx)/(1+senx)+cosx/senx-2cosx=0$ , il problema è ora, allora il mcm in questo caso è esatto prendere $1+senx$ ? Comunque io ho fatto così: $(cosx+cosx-2cosx-2sencosx)/(1+senx)=0$ . A questo punto "elimino" il denominatore e viene: $2cosx-2cosx-2senxcosx=0$ quindi $-2senxcosx=0$ , a questo punto ho pensato di dividere tutto per $cosx$ e ...
3
13 mar 2007, 15:05

IlGuista
ciao ragazzi mi potete risolvere questi due problemini di geometria? 1)Determinare il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che la somma dei cateti è 49m e che il rapporto dei cateti stessi è 3/4 [84m, 294m^2] 2) In un trapezio isoscele di area 480 cm^2 la base maggiore è tripla della minore e quest'ultima è i 5/13 di ciascuno dei lati obliqui. Trovare la misura del perimetro del trapezio. [92cm]
7
12 mar 2007, 12:39

Sophya1
In un problema mi si chiede di trovare delle cose in base alla differenza di 2 coni... beh io non ho capito se è differenza di perimetri dei due coni,se è differenza di volume dei due coni o cosa...... ?.?
11
11 mar 2007, 11:05

Shinobi
Sempre su questo argomento, tra i vari esercizi che ho fatto, ve ne propongo tre che non mi riescono: 1) Sia: s(t)=(e^(-t))* (t-2) l'equazione oraria per t>=0 del moto di un punto di massa m=1 kg su una retta r. Determinare: a) gli istanti in cui la velocità v(t) e l'accelerazione a(t) sono nulle; b) di quanto varia l'energia cinetica Ec se t passa dal valore 0 al valore 0,002, supponendo di misurare t in secondi. 2) La traiettoria di un punto materiale è una parabola di equazione ...
5
11 mar 2007, 19:22

89mary-votailprof
se ho $senx-cosx>0$ come procedo? posso dividere per cosx e trovarmi tutto in tangente? io penso di sì, ma devo porre cosx diverso da 0. giusto? o si procede diversamente?
14
9 mar 2007, 22:20

Sirya
buonasera a tutti!!!! per lunedì devo fare una piccola ricerca sul pi greco. essa comprende le cose più disparate, dalla storia alle applicazioni geometriche. siccome il mio professore quando chiede una ricerca di una pagina pretende da alcuni (tra cui mi trovo anch'io ) una ricerca completa e approfondita, vorrei portargli una bella relazione. qualcuno ha qualche suggerimento? come ho già detto va bene qualsiasi cosa che abbia a che fare con il pi greco; per limite ho, al massimo, solo ...
8
10 mar 2007, 21:13

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione: $5sen^2x-8sqrt3senxcosx+17cos^2x=8$ . Ho sfruttato l'identità fordamentale solo che l'ho moltiplicata per 8, se si può dire così, e mi è venuto, dopo alcuni calcoli: $5sen^2x-8sqrt3senxcosx+17cos^2x-8sen^2x-8cos^2x=0$ , poi ho diviso tutto per $cos^2x$ e quindi: $3tg^2x+8sqrt3tgx-9=0$ però non riesco a svolgere questa equazione di secondo grado. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo & Vi Saluto. Grazie & Ciao.
20
11 mar 2007, 16:33

bobo4
ciao! avrei bisogno d una mano su cm risolvere qst ex per domani... potete scrivermi TUTTI i passaggi?? Perchè non so da dv cominciare....graaaazie! 1) scrivi l'equazione della retta tangente alla parabola di equazione $y=-x^2+4$ nel suo punto di ordinata uguale a 3 e ascissa positiva (RIS: $y=-2x+5$) 2) determina le equazioni della parabola passante per i punti $P(1;-6) Q(-2;6) R(3;-4)$ e della parabola passante per i punti $M(-1;-5) N(2;4)$ e per l'origine degl'assi cartesiani. ...
15
11 mar 2007, 15:13

P3pP3
Un surfista di 72 kg prende un'onda con una velocità iniziale di 1,3 m/s, scende l'onda da un'altezza di 1,75 m e termina la discesa con una velocità di modulo 8,2 m/s. Quanto lavoro non conservativo è stato compiuto dal surfista? In un giardinetto un bambino di 18 kg gioca su uno scivolo alto 2,2 m. Il bambino parte da fermo in cima allo scivolo. Mentre scende, lo scivolo compie un lavoro non consevativo di -373 J sul bambino. Qual è il modulo della velocità del bambino all'estremità ...
3
8 mar 2007, 16:10

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione di trigonometria: $5sen^2x-3senxcosx-2cos^2x=0$ . Ho fatto con l'identità fondamentale: $5-5cos^2x-3senxcosx-2cos^2x=0$ , quindi $-7cos^2x-3senxcosx+5=0$ , cambio i segni: $7cos^2x+3senxcosx-5=0$ . A questo punto cosa faccio? Mica la posso risolvere come equazione di secondo grado (perchè c'è senxcosx e quindi penso di no)? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
8
11 mar 2007, 15:18

fedra1
in un triangolo rettangolo l'area è di 73.5centimetri quadrati ed un cateto è di 14cm.calcola l'area dei due triangoli in cui è stato diviso il triangolo rettangolo dall'altezza relativa all'ipotenusa. è urgentissimo perfavore mi potreste fare anche i calcoli?
2
11 mar 2007, 15:16

indovina
traccia trovare l'euazione dell'ellisse riferita agli assi, inscritta nel triangolo di vertici A(-4;-2), B(0;4) C(4;-2). determinare il rapporto tra l'area del triangolo dato e l'area del trapezio avente per vertici i punti di contatto dell'ellisse simmetrici rispetto all'asse delle y e i fuochi dell'ellisse.
1
9 mar 2007, 14:33

toonamix
Ho un problema da svolgere (per ora solo questo, se ce ne sono altri che nn riesco a risolvere vi aggiorno qui , spero di no!!! ) ma non riesco a risolverlo: Scrivere l'equazione di una circonferenza passante per P (2,3) tangente alla retta r di equazione y=1 il centro è sulla retta di equazione 5x+2y-2=0 (il libro suggerisce che il centro debba avere cordinate tali che la sua distanza fra il punto P e la retta r siano uguali) HELP ME PLEASE ...grazie...
10
9 mar 2007, 08:56

a.Smith1
Avrei due domandi di matematica discreta da porvi: 1) come trovo l'opposto e l'inverso del valore 157 nell'insieme quoziente Z7? 2) come trovo le soluzioni intere dell'equzione 293x+31y = 31? ciao grazie ps: come si scrive l'insieme Z7 in MathMl?
6
9 mar 2007, 22:01

louise
grazie minimo per avermi aiutato cn l'esercizio di prima sei stato gentilissimo però adesso sn in difficoltà cn un altro esercizio trovare la continuita e la derivabilità della funzione: y= sistema di x^2 e 2x+1 per x^2 x3 perfavore aiutatemi grazie mille
1
8 mar 2007, 12:14

89mary-votailprof
se ho $y= sin^2 3x$ come trovo il periodo? il risultato è $pi/3$ e qui? $y=sin^2 x$ qui è $pi$ $y=(sin(a/2)*cos(a/2))/(1-2sin^2(a/2))$ qui ho pensato che il numeratore si può scrivere così: $(1/2)(sina)$ e poi il denominatore come : $1-2*((1-cosa)/2)$ ma poi non sono più andata avanti. aiutatemi grazie
6
9 mar 2007, 20:47

89mary-votailprof
ho problemi con questo esercizio: un quadrato ABCD, con i lati paralleli agli assi, ha i vertici sull'iperbole di equazione $9x^2 - y^2 = 9$. trovare l'area del quadrato.
6
9 mar 2007, 20:52

89mary-votailprof
1) $y=sqrt(1-x|x|)$ come trovo il campo di esistenza? inoltre, per disegnarla va bene se scindo i due casi, cioè quando x>0 e quando x
6
9 mar 2007, 20:43

indovina
detti F1 e F2 i fuochi di un ellisse e P un punto qualsiasi dell'ellisse distinto dagli estremi dell'asse maggiore, siano M e N i punti medi rispettivamente di F1P ed F2P. Si trovi l'eccentricità dell'ellisse, sapendo che il quadrilatero F1MNF2 è circoscrivibile a una circonferenza. alcuni passaggi non mi vengono proprio grazie in anticipo
3
9 mar 2007, 15:40